Mangiare sangue

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Gianni »

Scusate se intervengo. Mi sembra che questa discussione sia stata protratta abbastanza. C’è chi ritiene il comando di astenersi dal sangue vincolante in ogni caso, rifiutando anche le emotrasfusioni; c'è poi chi lo rispetta, ma non applicandolo al ricevere sangue. Qui nessuno vuole convincere nessuno della propria posizione. Ciascuno è responsabile in coscienza di fronte a Dio. Stabilito ciò, mi pare non ci sia altro da dire.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Gianni »

Allora, come non detto, Armando. Che devo dirvi? Continuate!
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Mangiare sangue

Messaggio da francesco.ragazzi »

Propongo Marco !
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Israel75 »

Bere sangue fà schifo.
(Sintesi occidentale)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Michele »

zelda70 ha scritto: Schematizzo:
Versetti 13-14 DIVIETO DI MANGIARE IL SANGUE DI QUALSIASI CARNE DI ANIMALE CACCIATO PENA LO STRONCAMENTO
Versetti 16-17 Se qualcuno mangia carne di animale GIA' MORTO O SBRANATO (vedi ragionamento sopra) E' IMPURO FINO ALLA SERA E DEVE PURIFICARSI; SE NON SI PURIFICASSE RISPONDERA' DEL SUO ERRORE.

La domanda, a questo punto, è questa:
Come si possono conciliare i versetti 13 e 14 con i versetti 15 e 16?

Grazie a tutti per l'attenzione

Forse sono io l'unico che non ha ancora capito (aiutatemi in questo caso), ma la domanda mi sembra del tutto fuori luogo. Il soggetto mi è sembrato più l'ebreo forestiero e/o d'Israele. E poi i due casi diversi, uno riguardo la cacciagione e l'altro di animale domestico. Sono io che non ho capito?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Michele »

Stavo semplicemente osservando che tutta la discussione che si è fatto fino ad ora, non avrebbe avuto modo di esistere. Questo sempre in considerazione a quanto ho capito io. La mia era una considerazione finale, infatti. :P
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Enigma »

armando ha scritto:Penso che parlerò fino a quando non vedrò spero
L'invidiabile unità di pensiero ebraico emersa a riguardo questo argomento.
Armanduzzo beddu, beddu. Penso che Gianni abbia ragione. La discussione è arrivata a 27 pagine e come vedi non abbiamo raggiunto nessuna unità di pensiero, e sono convintissimo che pur continuando all’infinito, non si raggiungerà mai questa unità. Quindi, mettiti il cuore in pace, e rassegnati, altrimenti, invecchiare con questa speranza. :D Ognuno continuerà a mantenere la propria veduta, e tu potrai iniettarti tutto quello che vorrai. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Ora vado a magnà, se vuoi favorire, sarò felicissimo di averti a cena. E, visto che ci sei, portami una sacca di sangue, così me ne inietto un pò. :P
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Michele »

Per me va bene tutto, di solito il moderatore, se ritiene opportuno "ferma" un topic, ormai andato fuori tema. Se invece c'è ancora da dire, di solito non lo ferma. Però ribadisco, che per quanto mi riguarda, va bene a prescindere.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Mangiare sangue

Messaggio da marco »

Nel sangue c'è la vita.... Astenetevi dal sangue..... Se questo fosse stato uno dei dieci comandamenti, l'eventuale trasgressione avrebbe innescato in me, quel senso di nudità davanti a Dio, simile a quella che provarono Adamo ed Eva dopo la disubbidienza.
Posso solo dire che, non avendo ancora avuto l'occasione e forse mai l'avrò, di ricevere o donare sangue, in coscienza davanti a Dio non mi sentirò lontano da Lui.
Non è un peccato che conduce alla morte. Non è una bestemmia contro lo Spirito Santo. Come scrive Gianni, in coscienza ne risponderemo a Dio.
Sicuramente, se scegliamo a favore o contrario, scegliamo per Dio. Come dice Paolo, tutto quello che facciamo lo facciamo per Dio. Vivere o morire per Dio. Rm 14
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Mangiare sangue

Messaggio da marco »

Caro Armando, condivido in pieno la tua interpretazione di Mr 8
Bloccato