Mangiare sangue

salcontis
Messaggi: 163
Iscritto il: lunedì 5 maggio 2014, 18:15

Re: Mangiare sangue

Messaggio da salcontis »

Cari amici,
concordo sul problema di coscienza.
L'argomento si è discusso tantissime volte.
Se il corpo direttivo dei TDG lo considerasse tale, come per il trapianto, l'argomento non si discuterebbe più neanche tra i TDG.
Se la trasfusione equivale a mangiare, anche il trapianto equivale a mangiare sangue e carne umana.
Si incorpora in entrambi i casi tramite terapia media, no seduti a tavola.
Lo scopo in discussione è terapeutico, no alimentare.
Come per i vaccini che contengono derivati del sangue.
Vedi caso emergenza biblico:
Solo sacrificio espiatorio, per questo caso.
Gli israeliti, dopo l'estenuante battaglia con i filistei, erano stremati, e mangiarono gli animali senza dissanguarli, ma non furono messi a morte come prevedeva la legge mosaica.

"I Samuele:
14:31 Essi dunque sconfissero quel giorno i Filistei da Micmas ad Aialon; e il popolo era estenuato e si gettò sul bottino;
14:32 prese pecore, buoi e vitelli, li scannò sul suolo e li mangiò con il sangue.
14:33 Questo fu riferito a Saul e gli fu detto: «Ecco, il popolo pecca contro il SIGNORE mangiando carne con il sangue». Egli disse: «Voi avete commesso un'infedeltà; rotolate subito qua presso di me una grande pietra».
14:34 Saul soggiunse: «Andate in mezzo al popolo e dite a ognuno di condurmi qua il suo bue e la sua pecora e di scannarli qui; poi mangiate e non peccate contro il SIGNORE mangiando carne con sangue!» Quella notte, ognuno del popolo condusse di propria mano il suo bue e lo scannò sulla pietra.
14:35 Saul costruì un altare al SIGNORE; questo fu il primo altare che egli costruì al SIGNORE." -----

Da questo non voglio affatto invitare a sottoporsi a trapianti e a trasfusioni. E' un problema personale, secondo il mio modesto e fallibile avviso.
E naturalmente si sta discutendo del punto di vista biblico; gli effetti collaterali delle terapie sono altro discorso.

Cordiali saluti
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Mangiare sangue

Messaggio da francesco.ragazzi »

Condivido !
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Michele »

Era un post che doveva essere chiuso, ma è ancora attivo, e a questo proposito mi viene in mente una cosa, quando un bambino sta nella pancia, viene alimentato attraverso il cordone ombelicale o sbaglio? In questo caso di cosa potremmo parlare? Non siamo sul piano delle trasfusioni? Io non sto "da nessuna parte" , ma mi limito ad osservare che chi vieta le trasfusioni, dovrebbe anche far nascere i bambini in provetta.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Michele »

Faccio un esempio, tutti i figli nascono (normalmente) attraverso il nutrimento del cordone ombelicale che passa i nutrienti del sague, dalla madre al feto. Ora mettiamo che un bambino abbia bisogno di una sacca di sangue all'età di 2 o 3 mesi, e che questo gli venga fornito da sua madre. Non riesco a capire la differenza tra le due modalità, se non quella del tempo, nel secondo caso è stato rimandato di 2 mesi.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Gianni »

Michele, l’esempio dell’alimentazione attraverso il cordone ombelicale non regge, e ciò perché è nella natura delle cose voltata da Dio. Ci sono in natura animali che si nutrono di sangue, e allora? Così Dio li ha creati. Sono però d’accordo con te sul fatto che questa discussione dovrebbe essere chiusa da tempo. Un fatto è certo oltre ogni minimo dubbio: Dio ci vieta di cibarci di sangue, e tale divieto è ribadito dagli apostoli e dallo spirito santo.
Le emotrasfusioni equivalgono a nutrirsi di sangue? Salcontis ci fa notare che i trapianti dovrebbero allora equivalere al cannibalismo. In verità non è proprio così, perché gli organi trapiantati non vengono assimilati dall’organismo quali nutrimento. Però sono attaccati dal corpo che mette in atto un meccanismo di rigetto. Personalmente questo fatto mi fa molto pensare: la natura del nostro corpo, creata da Dio, si ribella a questa pratica da pezzi di ricambio. Opinione mia, ovviamente. Come rimane posizione mia del tutto personale il rifiuto delle emotrasfusioni.
In conclusione: chiarissimo divieto biblico di nutrirsi di sangue, meno chiara la posizione circa le trasfusioni, perché ai tempi biblici non esistevano. Problema di coscienza, allora? Parrebbe proprio di sì.
Ogni altra considerazione tenderebbe solo a imporre il proprio pensiero, per cui suggerisco caldamente di chiuderla qui. Se siete d’accordo, i moderatori potrebbero blindare questa discussione. Propongo il silenzio-assenso: dopo alcuni giorni di silenzio, si potrebbe procedere al blocco. Se poi volete continuare, fatelo senza di me. Grazie.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Michele »

Io sposterei la discussione su un altro aspetto, dato che Gianni ha parlato di Dio. Dio ha creato l'uomo è l'ha voluto come è oggi, oppure l'uomo è il frutto lo stesso del disegno divino, attuato mediante una forma evolutiva?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Gianni »

Ottimo argomento, Michele! Potresti aprire una discussione sull’evoluzione (sperando che questa venga chiusa ;) ).
Bloccato