Genesi 3:15 è una profezia? A che si riferisce?

Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Genesi 3:15 è una profezia? A che si riferisce?

Messaggio da Eleazar »

Salve! Per alcuni le parole di genesi 3:15 sono una profezia. Tuttavia io non ho capito questa frase a che si riferisce. Chi è la donna? Che significa che la progenie di lei avrebbe schiacciato la testa del serpente? che significa che il serpente avrebbe ferito il calcagno della progenie della donna?

Sinceramente non capisco e ciò potrebbe essere colpa di tutto ciò che è stato scritto dopo in merito all'argomento.

Potreste aiutarmi? Grazie.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Genesi 3:15 è una profezia? A che si riferisce?

Messaggio da noiman »

Secondo me Maria ha una buona risposta da dare......
Noiman
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Genesi 3:15 è una profezia? A che si riferisce?

Messaggio da maria »

Boh!
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Genesi 3:15 è una profezia? A che si riferisce?

Messaggio da Eleazar »

Carissimo Noiman, mi piacerebbe sapere anche il tuo punto di vista. Ermetica la risposta di Maria.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Genesi 3:15 è una profezia? A che si riferisce?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ciao Eleazar. Per avere una risposta concreta occorre partire dai primi versetti di genesi. Occorre conoscere bene i termini ebraici ed i verbi. Nei versetti citati si parla di tempi verbali cambiati. Insidiare il calcagno dopo aver schiacciato la testa?
Besasèa , Noiman e Gianni potranno dare una buona spiegazione dei termini.

Da semplice utente mi limito a commentare. Ecco i versetti interi:

Genesi 3:10-18

10 Egli rispose: «Ho udito la tua voce nel giardino e ho avuto paura, perché ero nudo, e mi sono nascosto». 11 Dio disse: «Chi ti ha mostrato che eri nudo? Hai forse mangiato del frutto dell'albero, che ti avevo comandato di non mangiare?» 12 L'uomo rispose: «La donna che tu mi hai messa accanto, è lei che mi ha dato del frutto dell'albero, e io ne ho mangiato». 13 Dio il SIGNORE disse alla donna: «Perché hai fatto questo?» La donna rispose: «Il serpente mi ha ingannata e io ne ho mangiato».
14 Allora Dio il SIGNORE disse al serpente: «Poiché hai fatto questo, sarai il maledetto fra tutto il bestiame e fra tutte le bestie selvatiche! Tu camminerai sul tuo ventre e mangerai polvere tutti i giorni della tua vita. 15 Io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo e tu le ferirai il calcagno». 16 Alla donna disse: «Io moltiplicherò grandemente le tue pene e i dolori della tua gravidanza; con dolore partorirai figli; i tuoi desideri si volgeranno verso tuo marito ed egli dominerà su di te». 17 Ad Adamo disse: «Poiché hai dato ascolto alla voce di tua moglie e hai mangiato del frutto dall'albero circa il quale io ti avevo ordinato di non mangiarne, il suolo sarà maledetto per causa tua; ne mangerai il frutto con affanno, tutti i giorni della tua vita. 18 Esso ti produrrà spine e rovi, e tu mangerai l'erba dei campi;

Nota la disobbedienza e la rispettiva conseguenza. L'uomo faticherà per procurarsi da vivere e la donna partorirà con dolore. Non solo Adamo ma tutti gli uomini e non solo Eva ma tutte le donne da loro in poi. Ci leggo l'inizio della lotta tra il bene ed il male nell'umanità.
la stirpe della donna è la discendenza , la parte giusta mentre quella del serpente (l'oppositore colui che rapprensenta la parte malvagia) è la parte malvagia. Eva ebbe Caino ed Abele. Caino rappresenta la parte malvagia ed Abele quella giusta. Abele viene ucciso ma al suo posto nasce SET (sostituto).
Si hanno quindi due rami. Dal ramo di Set si arriva al popolo di Giacobbe , che Dio ha preso nel deserto come la pupilla del suo occhio.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Genesi 3:15 è una profezia? A che si riferisce?

Messaggio da Eleazar »

Grazie Nazareno del tuo contributo.Aspettando i commenti degli amici da te elencati sopra, ti voglio dire che il tuo commento è,come sempre, prezioso per me.Mi chiedo spesso se queste scritture,mi riferisco ai primi undici capitoli di genesi, siano da interpretarsi allegoricamente oppure letteralemente. Tuttavia andiamo per gradi:prima vediamo di capire la scrittura.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Genesi 3:15 è una profezia? A che si riferisce?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Cerco di ragionare con i mezzi che ho a disposizione Andrea. :-) Poi lascio la parola a chi ne sa più di me.
Tu invece cosa hai capito lasciando perdere le interpretazioni di chi sai chi? Dimentica per un attimo ciò che ti è stato insegnato e leggi. Cosa leggi?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Genesi 3:15 è una profezia? A che si riferisce?

Messaggio da Eleazar »

Prese le distanze da chi sappiamo, credo che sia rischioso dare un significato letterale a genesi, specialmente nei primi undici capitoli. Tenendo conto che lo scrittore di Genesi, molto probabilmente, redige un documento che mette per iscritto le tradizioni orali, credo che D-o si rivolga all'uomo maschio e all'uomo femmina. Quel che mi rimane difficile è comprendere l'identità del serpente.
Ma siamo nel campo delle ipotesi.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Genesi 3:15 è una profezia? A che si riferisce?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Ad Adamo fu data la certezza della venuta del Redentore. La sentenza pronunciata su Satana: “Io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo, e tu le ferirai il calcagno” (Genesi 3:15, Luzzi) fu per i nostri primi genitori la promessa della salvezza che si sarebbe realizzata in Cristo.
Ad Abramo fu data la promessa che il Salvatore sarebbe venuto dalla sua discendenza: “Tutte le nazioni della terra saranno benedette nella tua progenie”. Genesi 22:18 (Luzzi). “Non dice: “E alle progenie”, come se si trattasse di molte; ma, come parlando di una sola, dice: “E alla tua progenie”, che è Cristo”. Galati 3:16 (Luzzi).
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Genesi 3:15 è una profezia? A che si riferisce?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Da questi versetti a dire il vero come si può affermare ciò?
E perchè vicende che dovevano accadere migliaia di anni dopo? Adamo poi sarebbe morto dopo pochi anni. A me pare qualcosa accaduta sin da subito, l inimicizia tra due discendenze. Poi se al serpente schiacci la testa semmai dopo che ti insidia il calcagno. Dobbiamo capire molti punti dapprima il vero significato dall ebraico
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi