Maria si é fermata a Genesi

maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

Carissima...
" La profondità della saggezza de Il Libro dello Zohar é protetto da mille porte" Rabbi Yehuda Ashlag

Se dovessi fare un viaggio in un paese straniero dovrei familiarizzare con la musica, la lingua, la cultura ecc... ecc...
La situazione é la stessa quando si desidera "partire" per conoscere se stessi e un po' d'universo; si studia, la chimica, il magnetismo ecc... anche per conoscere se stessi vale la stessa regola.

Nel paese straniero ci sono pericoli, animali feroci pazienza! La kabbalah? Io ci ho perso felicemente il sonno, ma sono arrivata a intravedere la prima porta, chiusa e sigillata; ma ogni porta ha una chiave che la apre...

La kabbalah mi affascina perché non ha a che fare con nessuna fede. la persona logica e ordinaria troverà la Kabbalah inintelligibile, ma io non corro pericoli. Sono già abbastanza folle per non temere di morirne.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da Lella »

Maria,...perdonami!

Ma quella foto che rappresenta uno spaventa passeri di nome BOH,....mi sai dire perchè l'hai messa?

Per spaventarci,...o altro?

Una foto un po più aggarbata,... no è?

Tipo un bel paesaggio,....un tramonto,...uno scorcio,... fai tu.

Sai quella di prima era inquietante,...ma questa è veramente mostruosa.

Ma neanche il bello dal brutto sai distinguere? Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da bgaluppi »

Maria, parli come un esoterista. Ho letto abbastanza teorie ingarbugliate senza senso preciso. Guarda, ho sulla mia scrivania l'intera Dottrina Segreta della Blavatsky (incluse Antropogenesi e Cosmogenesi), ho The Secret Teachings of All Ages di Manly P. Hall, Freemasonry of The Ancient Egyptians (sempre di Hall), ho Isis Unveiled, ho History of Magic di Eliphas Levi, ho Morals and Dogma di Albert Pike, tra i tanti... Se vuoi inizio a citare a raffica, così ci divertiamo a non capire di cosa stiamo parlando. Tieni, così sei contenta, ma questo è il mio ultimo post su questa cartella, perché non amo parlare del nulla.

The Deity of the early Hebrews talked to Adam and Eve in the garden of delight, as he walked in it in the cool of the day; he conversed with Kayin; he sat and ate with Abraham in his tent; that patriarch required a visible token, before he would believe in his positive promise; he permitted Abraham to expostulate with him, and to induce him to change his first determination in regard to Sodom; he wrestled with Jacob; he showed Moses his person, though not his face; he dictated the minutest police regulations and the dimensions of the tabernacle and its furniture, to the Israelites; he insisted on and delighted in sacrifices and burnt-offerings; he was angry, jealous, and revengeful, as well as wavering and irresolute; he allowed Moses to reason him out of his fixed resolution utterly to destroy his people; he commanded the performance of the most shocking and hideous acts of cruelty and barbarity. He hardened the heart of Pharaoh;he repented of the evil that he had said he would do unto the people of Nineveh; and he did it not, to the disgust and anger of Jonah. Such were the popular notions of the Deity; and either the priests had none better, or took little trouble to correct these notions; or the popular intellect was not enough enlarged to enable them to entertain any higher conceptions of the Almighty. But such were not the ideas of the intellectual and enlightened few among the Hebrews. It is certain that they possessed a knowledge of the true nature and attributes of God; as the same class of men did among the other nations - Zoroaster, Menu, Confucius, Socrates, and Plato. But their doctrines on this subject were esoteric; they did not communicate them to the people at large, but only to a favored few; and as they were communicated in Egypt and India, in Persia and Phoenicia, in Greece and Samothrace, in the greater mysteries, to the Initiates.

Questo è quello che interessa a te, faccio il tuo gioco. Che hai capito quindi di Genesi? Possiamo fare un riassunto? Sei sul forum sbagliato. Se vuoi parlare di Genesi, parla di Genesi ma sulla base del testo ebraico e della torah orale, e sulla base del tuo personale ragionamento, non sulla base dell'esoterismo e delle teorie di altri, che dicono tutto e niente. L'esoterismo è il vuoto assoluto.
Avatar utente
Gaia degli Elfi
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 22:20

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da Gaia degli Elfi »

Ciao amici,
mi sembra che Besàseà abbia spiegato una cosa estremamente interessante.
No Naza, non è questione di vocalizzazione, se fosse al plurale, sarebbe una frase diversa.
Questa è quella originale al singolare:
בראשית ברא אלהים
Bereshit barà Elohim

e questa quella al plurale:
בראשית בראו האלהים
Bershit barù haelohim

Shalom
Premetto che non ho ancora iniziato a studiare ebraico: tra poche settimane studierò le prime lezioni alla Facoltà Biblica.
Chiedo quindi a Besàseà: perché in caso di frase al plurale, come tu ci hai spiegato, la parola Elohim diventa Haelohim?
Parlo a livello grammaticale: perché la grammatica ebraica, esprimendo il verbo al plurale, muta il soggetto?
Mi sembra che questo sia un punto cruciale, anche per interpretare altri passi.
Anche la parola Bereshit è cambiata, ma non so se questa sia magari una svista, o effettivamente anch'essa debba cambiare.
Ringrazio Besàseà e gli altri amici esperti di ebraico, se vorranno spiegarci questa particolarità.
Buona serata!
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Quoto.cerchiamo di discutere di genesi sulla base del Tanakh e tutt'al piu del Talmud.cerchiamo di tenere fuori lo Zohar e la kabbalah perché è un testo di difficile comprensione,lo si può affrontare dopo anni di studio serio del Tanakh.x gaia: "ha" in ebraico e un articolo determinativo tipo il lo la i gli le.nel primo esempio besasea ha scritto in principio dio(inteso come legislatore)creò....nel secondo esempio egli mostra come sarebbe la frase con il verbo al plurale.elhoim e già il plurale di elhoa e significa legislatore.Shalom
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Soltanto nel primo versetto di Genesi ci stanno dietro infinite parti di un Puzzle. Noiman ha pubblicato una bellissima discussione sul vecchio forum ed anche qui su Bereshit.
Innanzitutto , rimandendo sul semplice, ci sarebbe da escludere la lettura che vede Elohim come più esseri.
Besaseà scrive:
No Naza, non è questione di vocalizzazione, se fosse al plurale, sarebbe una frase diversa.
Questa è quella originale al singolare:
בראשית ברא אלהים
Bereshit barà Elohim

e questa quella al plurale:
בראשית בראו האלהים
Bershit barù haelohim
Quindi, perdonate la mia ignoranza sulla lingua, nel testo consonantico avremmo dovuto avere una consonante in più nel testo consonantico nella parola Elohim ... è corretto?
Ma se la spiegazione è così semplice come mai tanti cadono in errore?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

Le traduzioni italiane traducono al singolare il motivo non è solo perché identificano il termine come un plurale maiestatis, ma anche a causa dei verbi usati. Esempio: Gen 1:1 dice "Bereshit barà Elohim" e non "Bereshit barù haElohim".
Il testo riporta Barà= creò (sing), non barù(pl) e il termine Elohim senza l'articolo determinativo. Se fosse un plurale la frase cambierebbe.


Vieni e guarda.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Bene Maria quindi che senso avrebbe intendere Elohim come dèi?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

Dunque, questo l'ho letto su un forum ebraico, sono preparata, ma dopo mettetemi un bel voto.
Le circa 100 ricorrenze riferite a dei stranieri al plurale dell'espressione "elohim acherim"=altri dei/legislatori (alcune di queste sono plurali di astrazione col senso di divinità/legislazione/potere giuridico esecutivo)
Tulle le ricorrenze riferite a dei stranieri (comprese le suddette 63) sono circa un centinaio (100). Qui il termine elohim spesso è il plurale numerico di eloahh.

Ho corretto gli errori di grammatica italiana degli esperti ebrei, potete leggere tutto qui...
orumebraico.forumfree.it/?t=69409455


Andate e guardate come ho fatto io...
Maria vieni e guarda
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

F
Rispondi