Maria si é fermata a Genesi

maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

In tutto, all'incirca solo una decina su 2500 rappresenta un'eccezione che secondo alcuni (ignoranti) si tratterebbe di anomalie.
10 su 2500 non é impossibile, c'é la possibilità, non c'entra l'ignoranza, é un rapporto. Non impossibile significa che può esserci questa possibilità.

Shalom senza ignoranza
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

Nelle due versioni della genesi (composta da due documenti, il "Codice J", più antico, diffuso tra le genti di Giuda nel 700 a.C., ed il "Codice P", del VI sec. a.C., all'epoca della cattività babilonese; i due codici furono accorpati nel 500 a.C.) si intraavede la differenza tra il dio creatore del mondo e dell'uomo, denominato El (o Elohim, che significa ciò che vi pare, così siamo tutti d'accordo) e lo Yahweh del "Codice P" , che é l'elohim degli ebrei; quest'ultimo sarebbe stato una divinità minore, addirittura, secondo alcuni, un angelo creato da Dio e poi rivoltatosi contro.
Il demiurgo, che paura..
C'é anche questa teoria, chi dimostra che non possa essere?
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

Interessante questo:
Alcune ricerche recenti dimostrano che il Giudaismo riconosce una dualità nella Natura Divina – un Dio supremo ed un altro Dio subordinato – fino al Medioevo (vedi Peter Hayman Monotheism: A Misused Word In Jewish Studies? JJS 42 (1991), 1-15; Margaret Barker The Great Angel: A Study of Israel’s Second God, SPCK, Londra, 1992; ed anche Hurtado con One God, One Lord: Early Christian Devotion and Ancient Jewish Monotheism, Fortress/SCM; il suo articolo nel Dictinary of Jesus and the Gospels (eds. Green McKnight e Marshall Inter-Varsity Press, 1992); ed il suo non publicato What do we mean by "First-Century Monotheism"? (documenti di ricerca dell’Università di Manitoba). Il Theological Wordbook dell’Antico Testamento (93c) rifiuta le origini dell’Elah, il nome biblico in aramaico di Dio, poiché è derivato da due Dei, El e Ah (abbreviato Ahyeh o "Io saro" come suggerito da Feigin (JNES 3:259)). C’è il lieve dubbio che l’entità Eloah sia il Dio Altissimo e che le due entità Israelite coinvolgano forme superiori e subordinate.

Impossibile é una parola che dovrebbe essere usata con parsimonia credetemi.
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

Creiamo una cartella con l'immondizia. Nell'immondizia si sono trovati anche tesori. Vedi: scoperte archeologiche, testi di Qumram ecc... ecc...

Quando ci si riferisce al Dio Altissimo con Egli, si fa una distinzione con il subordinato YHVH con l’epiteto YHVH degli Eserciti, o l’Elyon, la nomina Altissima. Smith (loc. cit.) sviluppa il concetto di Dio. Egli contestò il fatto che il vero Dio di Israele fosse l’El, poiché El non era un nome Yahwistico. Quindi El era il capo originario e Dio del popolo chiamato Israele. Smith trova sostegno in Genesi 49:24-25 che separa i nomi El e YHVH nel verso 18. Anche Deuteronomio 32:8-9 descrive lo YHVH nel ruolo di uno dei figli di El, qui chiamato Elion.
Quando l’Altissimo (elyon) diede alle nazioni la loro eredità, quando [E]gli separò gli uomini, fissò i confini dei popoli secondo il numero degli esseri divini. Poiché la parte di Yahweh è il suo popolo, Giacobbe la sua eredità assegnata (Smith, p.7).

Socino traduce i Testi Masoretici ™ in base al numero dei figli di Israele. Dunque il legame è ristretto alle dodici tribù ed ai territori Cananei, ma solo secondo il rabbino Rashbam.

Rashbam se ti butta nell'immondizia non é colpa mia...

I Testi Masoretici citano bene yisrael dove la versione del vecchio Testamento dei settanta (LXX) cita aggelon theou ed il Qumran bny ‘ilhym [o bene eliym] (cfr. Smith, n. 37 anche Meyer, e Skehan BASOR 136 (1954): 12-15 (cfr. la prima epistola di Clemente, usando aggelon theou), ed il testo di Ben Sira 17:17, che riflette la successiva esagesi in Dt. 32:8, implicano un governatore divino per ogni nazione). Dunque i testi antichi che sostengono queste teorie e quelle masoretiche, sembra che siano stati alterati in tempi più antichi. La RSV utilizza questo punto di vista e traduce il testo con Figli di Dio.


Masoreti, lui é ebreo, io sto studiando; se finite nell'immondizia, prendetevela con lui...
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

Maria, vieni e guarda.

rabbino Alan Lew vieni avanti tu che a me viene da ridere.
Il rabbino dice che, le prime quattro parole ebraiche della Creazione- Breisht bara elohim- che di solito si leggono -In principio Dio elohim creò- dovrebbero essere lette come dice lo Zohar(non vorrai buttarlo nell'immondizia...)

Lo Zohar, che l'ebraismo ritiene ispirato come la Torah (con questo non ci provare perché il tuo elohim si arrabbia moltissimo... mentre con me potrebbe avere un occhio di riguardo dato che sono una gentile),DICE:

" ALL'INIZIO (REISHIT) L'INCONOSCIBILE (SOGGETTO INESPRESSO) CREO' ( E TUTTO FILA ANCHE CON IL VERBO) ELOHIM"

AMEN CHE POI VIENE DA AMON, CIAO CIAO, BUTTA PURE.
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

I forum ebraici hanno tutti le stesse risposte come quelli cattolici, se vuoi te lo provo, fanno copia e incolla delle parole di Avraham, le originali e le portano in tutti i forum come bandiera... ho fatto una ricerca, sai io sono puntigliosissima, al limite dell'esasperazione. Vuoi che te lo provo? La tua domanda? Avraham ha una bella risposta pronta, i cattolici idem, i mormoni idem, tutti pensano a gruppi. Non ho estrapolato nulla, ho lo Zohar, e leggo le interpretazioni del Santo Ari, il moderno Baal Sulam e altri...
Se vuoi ti mostro cosa dicono su Chabad.org di Bereshit...
Io vorrei che tu capissi che cerco e indago, faccio l'avvocato del diavolo perché ha pochi aiutanti e anche lui ha diritto a una difesa.

Caro fratello ebreo, per me siete tutti miei fratelli, come i cattolici e i mormoni, non ti "piccare"... mica te lo mangio elohim. Si ragiona, si confronta e poi chi ha voglia va a indagare un po' o si tiene le sue certezze. Io cerco di capire. Lo conosco il punto di vista ebreo sull'argomento, ci sono quasi impazzita a leggere una piccola parte della vostra bellissima letteratura, religione, cultura, usi e costumi. Pensa ho anche sottoscritto la dichiarazione noachide in un impeto di amore smisurato per il tuo elohim che é, in effetti, un dio.
La lingua? Ho cominciato, scrivo e riconosco tutto l'alfabeto, con il valore e i relativi caratteri così simili a quelli dei Fenici da cui derivano. Insomma, con me sfondi una porta aperta.
Sto prendendo sul serio tutta la questione.

Se vuoi litigare c'è la cartella angeli e demoni. Scherzo, ironia leggera e senza malignità. Chi fa l'angelo e chi fa il demone?
Shalom
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

Io non difendo Biglino, lui é una delle campane che studio perché non mi piace esprimere giudizi su nessuno senza almeno sapere cosa crede o cosa spaccia per vero. Ma la ia passione resta il libro degli ebrei, quello non mi ha mai stufato.

La parola verità crea problemi, perciò partiamo da una base. Nessuno ha la verità. Se credete di avere la verità non serve studiare niente. Io non ho questo assurdo egocentrismo, come se tutto ruotasse intorno alla mia fede, religione, credenza... allora apro porte e ne chiudo altre.IL TESTO ORIGINALE

I testi biblici erano scritti - in ebraico antico ovviamente, eccetto per brevi segmenti in aramaico - su lunghi rotoli di pelle, o di pergamena. Ben lungi dall'essere leggibili a prima vista, però, questi rotoli apparivano al lettore come una sequenza interminabile di lettere, dalla prima all'ultima riga.

E' esatto fratelli ebrei?
P r a t i c a m e n t e l a b i b b i a a p p a r i v a s c r i t t a c o s ì

Moltiplicate questo rompicapo per circa 2 milioni e mezzo di lettere consecutive, ed avrete davanti la Bibbia originale.

Accidenti e adesso?
Il problema é come interpretare la Bibbia è quindi a strati multipli, poiché bisogna prima di tutto mettersi d'accordo su quello che c'è scritt. Abbiamo visto come una singola parola elohim sia così complessa da inserire e interpretare.Soltanto dopo si potrà affrontare un'eventuale lettura allegorica, o simbolica, del testo, e casomai, in ultimo, quella ancor più complessa ed arcana detta esoterica, o "cabalistica".
abbiamo già visto come l' inserimento o meno di semplici vocali può dare adito a letture completamente diverse...

Qualcuno dirà: "Abbiamo la versione ufficiale"
Come facciamo noi a sapere che questa versione "ufficiale" corrisponde davvero all'antico originale?

La verità perde il suo smalto e allora che faremo? Per "originale" si intende la versione redatta nel 539 a.C. dal profeta Ezra, sulla via del ritorno da Babilonia. I "veri" testi antichi, infatti, erano stati tutti distrutti nel rogo del Primo Tempio, dai soldati di Nabuccodonosor. Fortunatamente sono stati ritrovati, nell'ultimo dopoguerra, i cosiddetti Rotoli del Mar Morto, dei libri sacri che la comunità sacerdotale degli Esseni aveva nascoto nelle inaccessibili grotte di Qumran, fortunatamenteper "originale" si intende, in realtà, la versione redatta nel 539 a.C. dal profeta Ezra, sulla via del ritorno da Babilonia, andando completamente a memoria. I "veri" testi antichi, infatti, erano stati tutti distrutti nel rogo del Primo Tempio, dai soldati di Nabuccodonosor. Fortunatamente sono stati ritrovati, nell'ultimo dopoguerra, i cosiddetti Rotoli del Mar Morto, dei libri sacri che la comunità sacerdotale degli Esseni aveva nascoto nelle inaccessibili grotte di Qumran
Fra questi rotoli si è ritrovato un libro quasi completo di Isaia, e che risultò essere identico, lettera per lettera, alla versione tramandataci a memoria da Ezra.Questa fu messa definitivamente per iscritto nel secondo secolo a.C., nella versione cosiddetta "masoretica". Il più antico testo completo della Bibbia ebraica disponibile oggi è il Codex Leningradensis, che è una copia del masoretico che fu redatta "soltanto" nel 1008 dopo Cristo.

Dico bene?
Allora se il cervello ci va in pappa é perché è la Bibbia il vero problema poiché a volte presenta il Creatore come Elohim, altre volte lo chiama Javeh, o Jehovah (Giavè, Geova), e più raramente Adonài (Signore, Padrone). ssaggio complessivo di quella religione.
Non mi stupisce quindi che i rabbini non amino troppo sentirsi chiedere "che cosa significa esattamente Elohim?", poiché dovrebbero introdurre una dimensione spirituale molto più complessa e delicata di quella del semplice "Dio" Javeh. Figuriamoci quindi gli stessi padri della chiesa cristiana, che già avevano mille problemi a mettersi d'accordo sui Vangeli canonici, che voglia avevano di rispettare anche questa distinzione, quando traducendo (in greco) tutto con "Dio", almeno quel problema non si poneva nemmeno. Accadde così che a loro volta gli anglosassoni, che tradussero dal greco - in inglese, con Erasmo da Rotterdam, ed in tedesco, con Martin Lutero - la loro versione della Bibbia, si ritrovarono come noi con un semplice "God".

io continuo a trovare un' incompatibilità fra Elohim e monoteismo...
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

Rabbini...
La maggior parte dell'Ebraismo ortodosso sostiene che gli insegnamenti della Cabala sono stati trasmessi da maestro a maestro, in una catena lunga e continua, dall'epoca biblica fino alla sua redazione da parte di Shimon bar Yohai. Molti accettano integralmente le affermazioni che gli insegnamenti della Cabala sono in sostanza una rivelazione fatta da Dio al patriarca biblico Abramo, a Mosè e ad altre figure antiche ma che non venne mai stampata e resa disponibile al pubblico fino al momento della pubblicazione medievale dello Zohar
Fonte: Wikipedia
Ma sei veramente ebreo?
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

Su questo sono d'accordo, la verità non la sa nessuno, la traduzione che ho mi é costata parecchio, le spiegazioni? Dai miei cari fratelli ebrei, le loro interpretazioni ufficiali. La verità é una parola che bisogna usare con parsimonia assoluta. Io credo nell'esperienza diretta, io sperimento quello che dicono ufficialmente gli esperti. Se impazzisco é colpa vostra e delle vostre verità. Ah ah ah

abbiamo un punto comune carissimi... nessuno sa niente. Tocca che partiamo da zero.

Io mi fermo a Bereshit perché mi piace troppo. Cambio l'avatar perché mi sono divertita.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da Gianni »

Besaseà, ci manca solo il Biglino! Non abbiamo già abbastanza pazzi qui? Su Mauro Biblino ho già scritto e pubblicato, e non erano complimenti. A dirla bene, hu tzipòr meshunà; a dirla giusta, hu khamòr. ;)
Come sottotitolo a questa discussione io metterei bàu màym ad nàfesh, e non è riferito a te, ovviamente. :-)
Rispondi