Maria si é fermata a Genesi

maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

La Bibbia può esser letta , su vari piani e sono:
Letterale
Allegorico
Omiletico
e Nascosto
Gli ultimi tre sono ampiamente utilizzati e fiumi di libri sono stati scritti, ma quello letterale perché tutti lo snobbano?
Perché crea problemi e incomprensioni..
Allora io ho deciso di valutare Genesi con questo criterio d'analisi .
La parte più antica della Bibbia narra le origini e il rapporto del popolo ebraico con un Elohim, tradotto erroneamente Dio...la teologia sostiene che Elohim di Genesi si debba tradurre Dio, ma é sbagliata, ampie ricerche sono alla portata di tutti... allora sono ferma a Genesi:
quando nelle Bibbie che abbiamo a casa troviamo Dio, nel testo ebraico abbiamo Elohim (plurale)
e Yahwheh chi é?
Lui fa la comparsa quando la lingua ebraica non esisteva... Non voglio offendere il Dio di nessuno, mi limito a ragionare...
Qualcuno vuole ragionare su Elohim che viene tradotto Dio da secoli mentre cosa significhi nessuno lo sa?

Ciao, Namastè, shalom, Hasta la vista!
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

La formula "l'Elohim di Israele" é ripetuta correntemente e costantemente, una sorta di documento di identità... era uno degli Elohim ... degli dei? Non esattamente... In Deuteronomio 32:8 l'Altissimo, spartisce le terre a all'Elohim Yahweh viene assegnato il popolo ebraico... diciamo cos+...
L'Altissimo traduce Elyon , che letteralmente significa "superiore" o quello che sta sopra... anche dell'elohim degli ebrei... interessante.
un' assegnazione di relativa importanza per Yahweh...
Dunque gli elohim non erano un dio unico, ma una molteplicità di "dei".interessante anche che , la parola elohim, é una parola ebraica , ma il suo equivalente esisteva anche al di fuori di quel popolo, e indicava una molteplicità di individui... perché viene arbitrariamente tradotto dio?
yahweh aveva costantemente timore che il suo popolo si rivolgese ad altri elohim, se gli elohim erano semplici uomini o giudici, come viene tradotto elohim, quando necessità contestuale ne é imposta, perché la Bibbia dice che muoiono pure...
Giosuè 24 dice che potevano scegliere anche altri elohim.. dunque...

Nella prima lettera ai Corinzi si legge: " E in realtà, anche se vi sono molti theoi... per noi c'é un solo Dio..." L'affermazione é chiara... per questo beniamita, Paolo, c'erano molti theoi ... molti elohim.. ma per lui c'era solo Yahweh...

Ragiono e non voglio offendere nessuno..
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da bgaluppi »

Gianni ha scritto:
Il superlativo cui alludi non è ottenuto di solito con la parola Elohìm? Come in Gb 1:16 in cui אֵשׁ אֱלֹהִים (esh elohìm), “fuoco di Dio”, è semplicemente “un gran fuoco”.

Besasea ha risposto:
Anche "ruach elohim" di Genesi 1:2 è un vento fortissimo. La conoscenza della lingua ebraica non permette deduzioni teologiche,
Anche nel nostro caso non faremo deduzioni teologiche.

Gianni ha risposto:
Puoi citarmi un altro passo in cui il superlativo ebraico si formi con il sacro tetragramma invece che con il vocabolo elohìm?

Besasea ha risposto:
"תרדמת יהוה" , sonno profondissimo (1Sam 26:12)
"מהומת-יהוה", grandissima confusione (Zaccaria 14:13)

Dal forum di consulenza ebraica:
Il superlativo indefinito è un SINGOLARE.

--------------------------------------------------------------------------------
Qual è il significato del termine ELOHIM?
--------------------------------------------------------------------------------

Elohim è: o il plurale di Eloha o il suo superlativo. Eloha viene dalla radice alah(~giuramento) e significa Giudice. Tradurre letteralmente il suo superlativo indefinito in italiano è impossibile perchè in italiano non esiste questa forma. Per rendere un pensiero simile a quello espresso in ebraico diremo in italiano: Giudice Supremo .

Quando invece è un plurale significa semplicemente: Giudici, legislatori, governatori.

--------------------------------------------------------------------------------
Puoi portare qualche esempio del PLURALE con desinenza "IM" usato come SUPERLATIVO? (esempi che provengano -esclusivamente- dal SEPHER BERESHIT o dalla TORAH).
--------------------------------------------------------------------------------


Tamim(integro, perfetto, Genesi 6:9) che è superlativo indefinito di tam(Genesi 25:27).

Poi fanno parte della stessa specie i seguenti termini:
haiim
panim
zhekunim
sanverim
zhenunim
rahhamim
shammaim
maim
iamim
damim
e sono tutti presenti nel sefer Bereshit.

Solo per precisare: Che il termine Elohim sia un singolare non ha bisogno di dimostrazioni come queste perchè, come detto prima sono i verbi e il resto della struttura grammaticale a renderlo noto senza dubbio alcuno.

Il superlativo assoluto in ebraico è composto di un termine singolare seguito da un termine plurale: es. hevel havalim(vanitosissimo), kodesh kodashim(santissimo) fai caso pure a questa forma:Elohe haElohim, questo è il superlativo assoluto del superlativo indefinito. In Deuteronomio 10:17 trovi, oltre a quella anche quest'altra: Adone haAdonim. Se poi leggi bene l'intera frase allora potrai notare l'uso degli altri termini come El(singolare) e Elohechem(forma composta dal superlativo indefinito singolare Elohim e vostro). Anzi la riporto tutta(gli asterischi sono il tetragramma):
ki **** Elohechem,
hu(=Lui, singolare)
Elohe haElohim vaAdone haAdonim,
haEl(El=Dio,singolare lett.Colui che detiene le forze, di radice ul=forza)
haGadol,haGhibbor,vehaNorah (tutti e tre aggettivi al singolare)
asher lo issà panim velo ikach shochad(in grasetto i verbi tutti al singolare).

Poi per quanto riguarda un'altra forma ebraica simile al plurale maiestatico il "ribbui shel ribbonut" vedi in Malachi 1:6 :
dove dice: ben ichabed av, veEved Adonav= il figlio onorerà il padre e il servo il suo padrone, anche qui si può pensare che è un plurale perchè "adonav" significa anche "suoi padroni", ma invece è un singolare(suo padrone). Vedi infatti come continua poi la frase nella seconda parte: veim Adonim Ani= ..e se Io sono Signore...
Usa la forma plurale (Adonim) di Adon=Signore che in questo caso prende il nome di: ribbui shel ribbonut.
Come vedi, in Ebraico, questa forma, simile al plurale maiestatico ha il plurale, sia nella parte da narratore sia in prima persona. Se questa forma, della parte da narratore, è stata interpretata come plurale maiestatico, allora bisogna ammettere che in ebraico il plurale maiestatico non sta solo nella prima persona, ma anche nella terza.
Il termine Elohim però non centra col "ribbui shel ribbonut", ne col plurale maiestatico è invece un "ribbui shel haflagà", il suffisso del superlativo e dunque: un SINGOLARE. Un superlativo indefinito che esprime concetti indefinibili come Dio, sono analogamente concetti indefinibili: il cielo, ebr. Shammaim, maim(acqua), haiim(vita), tamim(perfetto) etc.
http://forumbiblico.forumfree.it/m/?t=12120034" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da bgaluppi »

Maria, spero che tu non basi i tuoi studi sui testi della teosofa iniziata Blavatsky. Se vuoi studiare l'esoterismo e' una cosa (te lo sconsiglio per esperienza personale), se vuoi studiare la Scrittura e' meglio che tu ti affidi ad un ebreo che la conosce bene. Besasea farebbe al caso tuo, oppure affidati ad un sito di consulenza ebraica. Soprattutto, non dovresti spacciare queste false verita' da quattro soldi in un forum dove si studiano le Scritture.

Non mescolare le due cose, perche' la Scrittura non puo' essere neppure paragonata a quel gazzabuglio di false verita'. Se vuoi acquisire vera conoscenza, non quella spacciata come vera dai tanti "iniziati", resta sulle Scritture, ma segui qualcuno che ti possa guidare. Un rabbino, non un maestro d'occultismo. Quella e' roba per senza-Dio.
Ultima modifica di bgaluppi il venerdì 24 luglio 2015, 0:35, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Quoto Antonio.la teoria che ci possano essere più elhoim(intesi come dei o alieni in senso lato)pubblicizzata da Stitchin(massone) e da Biglino(nessuna competenza e/o qualifica specifica in materia di ebraico)e già stata ampiamente e ripetutamente smontata dagli ebrei e dagli studiosi di Consulenza Ebraica(di cui Antonio ha fornito il link)shalom
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

Caro Giovanni, sai cosa ho imparato nella vita come unica via di comportamento? La tolleranza... verso anche chi crede che, essendo nato in India o in Africa, crede di avee la verità assoluta ed é buddista o animista... se tu nasev in Nepal saresti stato sicuramente convinto che quella era la religione giusta e che Budda era il tuo Cristo... Cristo é da sempre nella storia dell'umanità... sai cosa sono gli archetipi? Va bene... non voglio polemiche... la religione e il concetto di verità va collocato molte volte geograficamente... ed io? nessuna verità... tutto é possibile, tutto é relativo e tutto é vero... non vi preoccupate per il mio avatar... é una graziosa signora che ha cercato la verità dappertutto anche nella magia...brrrr brrrr che paura!
Elohim! Questa magica parola! he ha in sè molti più significati che quelli della parola "dio"... che viene dal sanscrito Div Luce...
Plurale di Eloha... certo... un po' di studio non fa male! El Hoa Due antiche radici... Hoa indicava l'essere supremo, che preesisteva...
Il prefisso El corrisponde a colui...Colui che ha vita in sé"
Messo al plurale diventa elohim..."coloro che hanno vita in sé" e che fanno? Barà... verbo a singolare e allora guerra di teologi!
Elohim come minio è un duale, ma essendo il verbo al singolare... e non credo che sia un errore... precisione ebrea... io dico che come "la mandria si spostò" nome collettivo... così il gruppo elohim creò...
ma non voglio offendere nessuno e state tranquilli che non riuscirete a farmi cadere nel vortice di botta e risposta polemiche... ognuno creda quello che vuole...
Se nascevo in Patagonia che verità avrei avuto? Perché siete cos+ convinti che siate un gruppo che abbia trovato la verità e che quelli in Patagonia credino a un sacco di sciocchezze? Io valuto tutto anche la magia... vorrei raccontarvi una cosa, ma non vrei che mi fraintendesse...
Chiudo dicendo che la religione é schiavitù e mi autoaffermo nel dire che sono libera che siete liberi di credere a quello che volete... Giovanni lascia stare le battute feroci che non si addicono ad na persona che dice di avere Cristo come modello... io so che, in fondo, sei un tenerone...
ti ricordi il battesimo? Anch'io... salve a tutti del Forum Biblistica... a chi crede in Gesù... che si dice avvicinasse tutti senza paura e senza pregiudizio!
La Blavatsky? Eccezionale mente... sto leggendo Iside svelata...brrr brrr bellissimo.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

maria ha scritto: Elohim! Questa magica parola! he ha in sè molti più significati che quelli della parola "dio"... che viene dal sanscrito Div Luce...
Plurale di Eloha... certo... un po' di studio non fa male! El Hoa Due antiche radici... Hoa indicava l'essere supremo, che preesisteva...
Il prefisso El corrisponde a colui...Colui che ha vita in sé"
Messo al plurale diventa elohim..."coloro che hanno vita in sé" e che fanno? Barà... verbo a singolare e allora guerra di teologi!
Elohim come minimo è un duale, ma essendo il verbo al singolare... e non credo che sia un errore... precisione ebrea... io dico che come "la mandria si spostò" nome collettivo... così il gruppo elohim creò...
ma non voglio offendere nessuno e state tranquilli che non riuscirete a farmi cadere nel vortice di botta e risposta polemiche... ognuno creda quello che vuole
non credo che si tratti di muovere guerre per conformare l'altrui pensiero al nostro.

si tratta di conoscere l'ebraico biblico e la sua grammatica
nonché il significato dei termini in esame nel loro contesto prima di avanzare ipotesi

elhoim è al plurale ed il verbo è al singolare.nel Tanach vi sono due parole specifiche per moltitudine (רב) e per mandria (צאן)quindi se l'autore intendeva specificare che si trattava di una moltitudine o gruppo aveva dei termini a disposizione.

Nel caso di "elohim" si traduce sempre al singolare se il verbo che lo accompagna è singolare e nel Tanach, ogni volta che il termine si riferisce a D-O IL VERBO è SEMPRE SINGOLARE ed in questo caso è IL PLURALE DI ASTRAZIONE O PLURALE DI INDEFINIBILITA' o se vogliamo, SUPELATIVO INDEFINITO.

Nel Tanach si trova il plurale di "eloha" "elohim ", con verbo o aggettivo al plurale, quando non è riferito a D-O, per esempio "elohim acherim" nel senso di "divinità straniere" oppure " elohim tzadikim" "giudici giusti".
se "elohim " è plurale e indica molti dei, perché in genesi "Bereshit barà Elohim" il verbo "BARA'" è al singolare "creò" e non "BARU' "crearono" e altrove tutti gli altri verbi, sempre quando il termine è riferito a D-O, sono al singolare come per esempio "ELOHIM NATAN (diede ) e non NATNU' (diedero), YATZA' (fece uscire) e non YATZU', "TZIVA' (comandò e non TZIVU'), VAIKRA' (chiamò) e non VAIKRU' , NISHBA' (promise) e non NISHBU' , "VAIDABER" (parlò e non VAIDBRU', VAIOMER (disse) e non "VAIOMERU'" ecc. E ANCORA DI SEGUITO, in centinaia di altri casi?
Shalom
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da marco »

Cara Maria la verità è una, le altre sono solo menzogne.
Chi possiede la verità? Quelli della Patagonia? I Buddisti? Noi?
Una tra tutte è vera!!!
La carta vincente è sempre una.

Poi cara Maria tu stai cercando la verità nel pensiero delle persone.
Tu ti stai creando un mondo virtuale prendendo un pò da quì e da lì.
E pensi di sapere.... invece ti stai creando un vuoto immenso che per ora non vedi.
Vedi, tu credi di sapere la vera natura di Elohim o Bara o cose del genere, ti sbagli tu sai solo cosa un'altro uomo dice di queste parole.
Poni fiducia nell'uomo?
Cerca Cristo e vedrai la pace interiore.
Yeshùa chiamò Padre quel Dio che in altri posti è soprannominato: Elohim/YhwH/o parole simili.
Que
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

Giovanni nessuna siepe a casa mia e tu ci sei stato, non vendo e non compro... questa a mia filosofia nella mia persona... cerco e cerco e, se trovo, la reputo una conquista... pensare di avere la verità assoluta mi spaventa e mi rende sterile a nuove ricerchhe perciò se vuoi ti regalo uno dei miei aloe del mio balcone... pianta sacra e piena di energia positiva!
Elohim... perché non dire "dio" che in ebraico non esiste come parola! Questo l'ha detto Abraamo del forum ebraico... la parola dio non c'é... allora devo trovare Quel Dio o Dea che ha vita in sè...
Adamo a immagine di "Dio"
Quando Elohim decide di creare l'uomo (il verbo usato nella Genesi per la creazione dell'uomo è lo stesso usato per descrivere la creazione dei cieli e della terra) dice: "Facciamo Adam a nostra immagine e conforme alla nostra somiglianza". Il verbo qui è al plurale: dato che in ebraico il plurale maiestatico non esiste, non possiamo pensare che Elohim sia una persona che parla a se stessa. Si tratta di un componente della coppia che parla all' altro componente, e dice: "Facciamo Adam come siamo fatti noi".
Il nome Adam è un termine collettivo che indica gli Umani. Il termine tradotto con Immagine è Zèlem ed ha un significato plastico; una statua ha la stessa immagine della persona che rappresenta; lo specchio riflette le stessa immagine di chi si guarda. Una parola moderna potrebbe essere Forma.
Il termine tradotto con Somiglianza è Demut ed ha un significato astratto; un pettine di legno ha la stessa sostanza di un bastone di legno, anche se ha forma diversa. Un termine moderno potrebbe essere Sostanza. "Dio" disse: " Facciamo gli Umani con la nostra forma e con la nostra sostanza". E "Dio" fece gli Umani maschio e femmina, capaci di pensare e di scegliere liberamente.

Autoaffermo questa libertà e nessun concetto di peccato...
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

Giudici 11:24
Jefte parla e dice al re di Ammon
" Le terre di cui il tuo ELOHIM KEMOSH ti ha fatto entrare in possesso tu te le tieni, così anche noi ci teniamo quanto YAHWEH ELOHIM nostro, ci ha dato in possesso",
Chiarissimo no? per Jefte l?elohim Kemosh non é un idolo inerte , ma un degno collega di Yahweh... tutti e due sullo stesso piano... tutti e due dei?
Carissimi... la verità non é monopolio di nessuna razza e religione. la verità dovete e devo trovarla scavando e leggendo... riflettendo e meditando e se non arrivo a nente... pazienza sarà stato un bel vivere e imparare... non siete d'accordo?
Rispondi