YHVH,Jehova o Geova?

noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: YHVH,Jehova o Geova?

Messaggio da noiman »

;) ;) ;) ;) poveri noi tutti :-?
Ultima modifica di noiman il venerdì 17 febbraio 2017, 0:05, modificato 1 volta in totale.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: YHVH,Jehova o Geova?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Ok Gianni. Io ricordavo di averlo letto da qualche parte. Valve comunque è possibile che la waw si legga come vocale U e se si è possibile metterci la vocale e vicino alla waw Letta come vocale u?

Cosi: YaHUeH
Noiman e Gianni voi che siete più esperti di ebraico è possibile questo?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: YHVH,Jehova o Geova?

Messaggio da Gianni »

L'esperto di ebraico è Noiman.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: YHVH,Jehova o Geova?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Anche tu ti destreggi con l'ebraico si vede che l'hai studiato
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: YHVH,Jehova o Geova?

Messaggio da Eleazar »

Geova non è il nome di Dio. La traduzione del nuovo mondo Rbi8, nella sua introduzione dice che la pronuncia è andata perduta. Jwfelix, tu questo lo sai.
Geova è quanto di più lontano sia dal nome di Dio. Perchè? Quando si iniziò a traslitterare il sacro tetragramma in Jehova? Il documento più antico è del 1270. Si tratta del Pugio Fidei di Raimondo Martì, un frate domenicano. Costui lesse la vocalizzazione masoretica del tetragramma così come era scritta, interpretandola come Jehova. Il frate cattolico non era al corrente di ciò che stabiliva la Halakhàh: “Il nome deve essere pronunciato Adonay”.

Qui finisce la discussione sulla parola Geova. In conseguenza a ciò, la parola Geova è un falso storico. I TdG hanno impiantato una dottrina su questo nome rielaborando all'americana,col senso moderno, il significato EBRAICO ANTICO del nome proprio in genere e del nome di Dio.
YHVH non è il nome proprio di Dio.Basta leggere a mente libera dal condizionamento dottrinale delle religioni.

Non va meglio per le altre pronunce. La pronuncia non la sa nessuno.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: YHVH,Jehova o Geova?

Messaggio da Antonio LT »

Buongiorno a tutti...vorrei fare una domanda...
Mi scuso da subito se diro qualcosa di sbagliato nel caso mi correggete!
Da quel che ho capito il V.T è scritto tutto senza vocali....quindi ogni parola potrebbe avere significati diversi in base alle vocali?
Mi sembra anche di aver capito che a prescindere dalle vocali la parola(di sole consonanti)deve avere un significato!In base a questo...se è corretto ciò che ho detto...nel caso del tetragramma mettendo le fatidiche vocali E O A...quella parola ha un significato nella lingua ebraica?Esiste nel loro vocabolario?
Grazie a chi vorrà rispondere.. :-)
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: YHVH,Jehova o Geova?

Messaggio da Israel75 »

E' scritto tutto senza vocali , e punteggiatura e le parole sono praticamente tutte attaccate come un codice.

Poi vennero gli Ebrei Masoreti e "vocalizzarono il testo" aggiungendo dei puntini a lato o sopra le consonanti.Per migliorare la comprensione senza però alterare l'originale. L'inserimento delle vocali "e o a" in YHWH era un trucco per evitare di pronunciare il nome di DIO e rispettare il comandamento di non pronunciarlo invano.Detto in breve.

Poi venne Gesù e ci insegnò a pregarlo chiamndolo Padre. Direi che basta e avanza. :d
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: YHVH,Jehova o Geova?

Messaggio da Gianni »

Infatti. :-)
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: YHVH,Jehova o Geova?

Messaggio da Antonio LT »

Provo qui a fare la domanda:

3 Non pronunciare il nome del Signore, Dio tuo, invano; perché il Signore non riterrà innocente chi pronuncia il suo nome invano.
Mi chiedevo..dato che la pronuncia non la conosce ormai nessuno..questo comandamento non è più valido?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: YHVH,Jehova o Geova?

Messaggio da bgaluppi »

Antonio, il terzo comandamento dice praticamente di non giurare il falso in nome di Dio. Che tu lo chiami Padre, Dio, Yhwh, Adonay, Eterno etc. non ha importanza. Tradotto letteralmente:

“Non alzerai il nome di Yhvh, Dio tuo, per una falsità” – Es 20:7.

Il "nome di Dio" non deve essere associato a ciò che è falso, alla menzogna.
Rispondi