YHVH,Jehova o Geova?

ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: YHVH,Jehova o Geova?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Caro Gianni io avevo pensato alla WAW letta come se fosse una vocale U perchè se non erro nel tanach troviamo scritto per esempio nomi comeYeshayah e qualche volte pure Yeshayahu con la waw letta come U.

Ovviamente vediamo cosa ci dicono Noiman e Besasea che sono di madrelingua. Vediamo se per loro è possibile leggere la WAW come vocale U e se la vocale E ci può stare tra la U e la H (YaHUeH). Sono anche curioso di sapere se si può scrivere e leggere YaHUH.

Non credo che questo sia bestemmiare il nome di Dio perchè non stiamo parlando a voce, ma stiamo provando a fare un ragionamento possibile.

Shalom
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: YHVH,Jehova o Geova?

Messaggio da Gianni »

Ma certo. Comunque, nessuno al mondo oggi sa con certezza la pronuncia. Possiamo ragionare sulle possibili e anche sulla più probabile, ma quella certa nessuno la sa. C'è un passo biblico che con una vocalizzazione diversa può essere letto "affinchè il mio nome sia nascosto" invece di "mio nome per sempre".
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: YHVH,Jehova o Geova?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

E se ricostruissero il Tempio? Nel Tempio una volta all'anno il sommo sacerdote lo pronunciava. Se gli ebrei desiderano ricostruire il Tempio allora avranno fatto in modo di preservare il nome proprio in vista di un eventuale terzo tempio. Io non credo per questo motivo che sia andata completamente perduta,ma penso che una piccolissima parte del popolo ebraico se lo tramandi in segreto e che hanno l'obbligo imposto di non rivelarlo. Non rivelarlo perché? Per gelosia? Oppure per evitare che quel nome venga bestemmiato dal mondo?
È impensabile che tutti gli ebrei si siano scordati la pronuncia del nome del loro Dio.

Ma qual'è il versetto di cui parli sul nome reso nascosto? Anche se la traduzione giusta fosse quella del nome reso nascosto a questo punto in che senso il nome è nascosto? Nn può essere nascosto nel senso che il significato di Yhwh rimane inconoscibile per l'uomo nella sua totalità?
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: YHVH,Jehova o Geova?

Messaggio da Alen.chorbah »

Puoi trovare la risposta qui: http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=1488" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Nehemia Gordon e la "vera" pronuncia del tetragramma

Messaggio da Daminagor »

So che l'argomento del nome divino è già stato trattato ma vorrei sottoporre l'argomento al forum alla luce delle affermazioni dello studioso Nehemia Gordon, il quale sostiene che la vocalizzazione Jehovah sia in realtà il vero nome divino.
Linko un articolo in italiano che tratta le affermazioni di Gordon. Per ulteriori approfondimenti ci sono molte altre risorse online in inglese.
http://isagogica.altervista.org/la-pronuncia-del-nome/" onclick="window.open(this.href);return false;

Sarebbe bello riuscire a mettere insieme una confutazione articolata riguardo le "scoperte" di questo signore.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: YHVH,Jehova o Geova?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Il fatto é che si fanno una marea di ipotesi ma la realtà è che oggi non abbiamo alcuna certezza sulla pronuncia del nome. Che i masoreti usarono lo stratagemma per nascondere il nome é stato anche accettato da alcuni gruppi di tdg. Ancora però questi insistono che il nome di Dio è Geova e si aggrappano allo studioso tizio e Caino. E lo mettono anche dove non c é. Cosa ci può contro na capa dura?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: YHVH,Jehova o Geova?

Messaggio da Gianni »

Caro Naza, il direttorio dei Testimoni di Geova non potrà mai ammettere di aver commesso un clamoroso errore circa il Nome.
Se lo facessero, dovrebbero modificare tutta la loro letteratura e - cosa ancora più improbabile - cambiare perfino nome alla propria religione.
L'ultima novità che hanno adottato è che ormai quel nome è conosciuto e quindi va usato! A smentire questa loro arrampicata sui vetri c'è però il fatto che "Vecchio Testamento" e "Nuovo Testamento" sono nomi ben più famosi del loro fasullo "Geova", eppure si rifiutano di usarli perché sono sbagliati.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: YHVH,Jehova o Geova?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ciao Gianni :-) . Poco tempo fa abbiamo aperto la porta a due tdg che ci volevano parlare di scritture. “ Dio ha un nome, Geova”. Ok cominciamo con la tiritera. Con mio grande stupore dopo aver esposto loro il mio pensiero e la questione dello stratagemma masoretico mi sentì dire che era vero. Però loro amavano chiamare Dio Geova perché nome proprio di persona. Ok a me é bastato questo. Sentirmi dire che i tdg chiamano Dio con un nome inventato. I due nonostante il nostro invito a tornare a trovarci non si fecero più vedere :-\
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: YHVH,Jehova o Geova?

Messaggio da trizzi74 »

chelaveritàtrionfi ha scritto:Il fatto é che si fanno una marea di ipotesi ma la realtà è che oggi non abbiamo alcuna certezza sulla pronuncia del nome. Che i masoreti usarono lo stratagemma per nascondere il nome é stato anche accettato da alcuni gruppi di tdg. Ancora però questi insistono che il nome di Dio è Geova e si aggrappano allo studioso tizio e Caino. E lo mettono anche dove non c é. Cosa ci può contro na capa dura?
Concordo con te, Naza!
Tempo fa dissi a un TdG che mi ero comprato i quattro volumi di Dario Disegni.L'unica cosa che riusci a dirmi era che avevo buttato dei soldi perchè gli autori avevano sostituito il nome di Dio ( per loro Geova) con il titolo Signore.Nemmeno gli risposi perchè sapevo che sarebbe stato tempo perso. Più tempo passa e più mi rendo che l'unica cosa da fare con certa gente è quello di ignorarli!
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: YHVH,Jehova o Geova?

Messaggio da Daminagor »

Tdg a parte, questo Nehemia Gordon è abbastanza conosciuto e pubblica anche video su youtube in cui spiega come avrebbe scoperto che jeova è il vero nome.
Molti sostengono che sia uno studioso preparato...
Rispondi