YHVH,Jehova o Geova?

Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: YHVH,Jehova o Geova?

Messaggio da Antonio LT »

Per nome di Dio però gli ebrei intendevano la pronuncia in questo caso...altrimenti che senso avrebbe avuto non far conoscere la vocalizzazione ai non ebrei?
Che io sappia la pronuncia si è persa proprio in conseguenza del terzo comandamento!
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: YHVH,Jehova o Geova?

Messaggio da Israel75 »

Se bestemmio lo pronuncio invano?
Se prego e voglio mi esaudisca a magari scoppio perchè le cose non vanno come voglio non è invocarlo invano?

Sono solo piccoli esempi , sta di fatto che Geova è la traduzione di un nome di per sè sicuramente sbagliato. E' come chiamare Dio , albero o casa, non c'azzecca nulla. Tutto qui. :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: YHVH,Jehova o Geova?

Messaggio da bgaluppi »

Besasea ha detto una volta che, in realtà, il nome di Dio non è mai stato pronunciato, perché Y-H-W-H sono quattro suoni musicali. Dio non ha nessun nome e ne ha mille... Il nome di Dio, secondo me, è inconcepibile, poiché rappresenta la Sua infinita e trascendente grandezza. Il nome di Yeshua rappresenta ciò che egli fu e fece: “Dio è salvezza”, “Dio salva”. Ma come potremmo mai rappresentare l'Eterno con un nome?
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: YHVH,Jehova o Geova?

Messaggio da Eleazar »

YHVH, infatti non è un nome ma è, sostanzialmente, una spiegazione, una risposta. Mosè chiede il nome, dal punto di vista antico orientale ovvero non un etichetta ma chiede spiegazioni su chi è la persona nella sua propria sostanza. Il nume risponde:-" Io sono chi sono".

Invocare il nome di Dio invano significa invocare Dio per scopi non sacri ed inutili e spesso blasfemi.

Le pronunce varie sbagliate, dal punto di vista del credente, possono essere modi per invocare Dio invano.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: YHVH,Jehova o Geova?

Messaggio da Giorgia »

Ciao Eleazar, posso chiederti per cortesia di non scrivere in rosso?
Grazie
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: YHVH,Jehova o Geova?

Messaggio da Antonio LT »

Antonio sono d'accordo con te....
Mi chiedo però la traduzione perché dice "pronuncia"?
Chi leggeva quindi intendeva il parlare di Dio in maniera sbagliata?
Quindi la punteggiatura ingannevole dei masoreti a cosa servì se le vocali non sono mai esistite?
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: YHVH,Jehova o Geova?

Messaggio da Eleazar »

Le vocali sono esistite ma sono andate perdute. I punti dei masoreti indicavano al lettore che, quando incontravano YHVH, dovevano leggere "adonai" Oppure "elohim".
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: YHVH,Jehova o Geova?

Messaggio da LucaincercadiDio »

https://tv.jw.org/#it/video/VODStudio/p ... 06_1_VIDEO" onclick="window.open(this.href);return false;

Guardate questo video e mettiamo un po' di chiarezza perché io non ci capisco niente.
Mi sembra ben argomentato, ci sono delle falle su quello che dice?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10119
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: YHVH,Jehova o Geova?

Messaggio da Gianni »

Ben argomentato? Direi ben ammannito, ma per chi di Bibbia sa poco e niente.
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: YHVH,Jehova o Geova?

Messaggio da LucaincercadiDio »

Ovvio che sia ben preparato, ma su quale dei tre punti inizieresti con le critiche?
Rispondi