Genesi 1:31 E D-o vide che era molto buono!

Rispondi
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Genesi 1:31 E D-o vide che era molto buono!

Messaggio da maria »

Shalom proseguo il cammino che vedete...

nella Torah si legge: " “E Elokim vide tutto quello che aveva fatto, ed ecco, era molto buono” (Genesi 1:31) ".
Non c'era niente di imperfetto... tutto era molto buono! Il peccato originale? Un mito... un mito ellenistico che non ha niente a che fare con la Torah. Prestate attenzione alle parole...Dio vide “tutto” quello che aveva fatto. Questa è la chiave!
Voi dovete “guardare” e “vedere”. Prestare attenzione a ciò che dice il versetto: Dio vide “tutto” quello che aveva fatto.Quando Egli vide tutto quello che aveva fatto, il quadro complessivo, la totalità della creazione, allora anche il male, anche le tenebre, anche la morte, hanno il loro ruolo, niente é errato nella creazione di D-o, il Diavolo... un mito delle religioni ...
tutto era buono, tutto serviva, il Diavolo é il male...il male dentro di noi
Il bene puro, D-o è luce pura, la completa assenza di oscurità.L'uomo in questo che ha a che fare? E senza niente da fare, niente da perfezionare, l’uomo è privo di significato. Così Dio ha creato un posto piccolo nell’intero universo in cui vi è una cosa come l’oscurità... le tenebre... le tenebre le ha create Elokim e "tutto" era molto buono!

E allora l'uomo? Nessun peccato originale... una cretinata delle religioni!D-o manda l’uomo, l’anima dell’uomo, a lottare per conoscere Dio, anche quando Egli è nascosto, anche quando fa male. Il ruolo delle tenebre? Permettere all’uomo di rivelare che Dio era lì tutto il tempo.
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Genesi 1:31 E D-o vide che era molto buono!

Messaggio da maria »

Nessuno può aiutarvi se non il Creatore stesso
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Genesi 1:31 E D-o vide che era molto buono!

Messaggio da AKRAGAS »

Isaia 45:5 Io sono il SIGNORE, e non ce n'è alcun altro;
fuori di me non c'è altro Dio!
Io ti ho preparato, sebbene non mi conoscessi,
6 perché da oriente a occidente si riconosca
che non c'è altro Dio fuori di me.
Io sono il SIGNORE, e non ce n'è alcun altro.
7 Io formo la luce, creo le tenebre,
do il benessere, creo l'avversità
io, il SIGNORE, sono colui che fa tutte queste cose.

Adonay l'Unico Santo Creatore assoluto dell' universo, benedetto Egli sia in eterno.
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Genesi 1:31 E D-o vide che era molto buono!

Messaggio da maria »

Amen e Amen caro fratello
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Genesi 1:31 E D-o vide che era molto buono!

Messaggio da bgaluppi »

Questa considerazione di Maria e' giustissima. Le religioni identificano satana con "il maligno", ma in relta' lui e' "l'avversario", non di Dio (poiche' l'Essente non ha avversari che agiscono indipendentemente dalla Sua volonta'), ma dell'uomo.
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: Genesi 1:31 E D-o vide che era molto buono!

Messaggio da emiliano »

Tolto il fatto che Dio non necessita di apparato oculare per vedere, mi rimane difficile pensare che possa aver considerato buono il male. Il male, la morte, il peccare e tutto quello che possiamo considerare negativo, sono "contrasti" dell'atto creativo di Dio. Nel momento che Dio crea la luce(cosa buona), la sua assenza crea, come accidente, le tenebre. Dio non ha fatto un'azione creativa riguardo le tenebre, così come non l'ha fatta riguardo il male. Si creano come conseguenza della privazione della cosa buona creata da Dio.

In Isaia 45:7 leggiamo:
"Io formo la luce, creo le tenebre, do il benessere, creo l'avversità;"

La materia generata da Dio è positiva, il resto è detto creato in quanto non esistente prima che fosse generato il positivo.
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Genesi 1:31 E D-o vide che era molto buono!

Messaggio da AKRAGAS »

Dio disse: «Sia luce!» E luce fu. Dio vide che la luce era buona; e Dio separò la luce dalle tenebre.

Dio vide che la luce era buona.
In questo verso la Scrittura esprime l'approvazione della creazione decretando l'azione completata riguardo alla luce.

e Dio separò la luce dalle tenebre.
Secondo il Midrash Dio identifica la luce con la qualità positiva spirituale :il bene ; quindi la separa dalla negativa: il male.

Nel versetto di Isaia 45:7 Io formo la luce e creo le tenebre...
vuole significare che come la luce pure le tenebre furono create ma in origine erano un tutt' uno.
Solo successivamente Dio , riconoscendo che la luce era buona, ne decreta la separazione.

Da questo ne comprendo che Dio è creatore assoluto e allo stesso tempo Dio di giustizia che separa ciò che bene da ciò che è male stabilendo i netti confini.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Genesi 1:31 E D-o vide che era molto buono!

Messaggio da AKRAGAS »

Una riflessione.
Quando Dio stabilisce il patto con Israele decretando benedizioni se la Torah sarebbe stata osservata e maledizioni se la Torah sarebbe stata trasgredita, Dio stesso si rende garante della esecuzione delle benedizioni o delle maledizioni.
Tutto ciò tuttavia non può mettere l' uomo nella condizione di giudicare Dio secondo il suo fallace metro di giustizia. Poiché nel momento in cui pensa che non sia possibile che la maledizione si attui come decretato sopra Israele ha già giudicato Dio.
In questo senso quindi si intende che Dio non compie il male ma è il male che giunge sull'uomo come conseguenza della sua trasgressione.
Pertanto Dio rimane al di fuori del male.
Rispondi