Genesi 3:14 Il serpente che striscia

Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Genesi 3:14 Il serpente che striscia

Messaggio da Armageddon »

Quale parte del racconto dell' Eden chiedi se sia realmente accaduta? Ti riferisci dalla creazione o alla caduta di Genesi 3?
Si l'intero capitilo 3... :YMPEACE:

Il lettore quando legge deve considerarla come un racconto realmente accaduto in tutti i suoi particolari o è un racconto allegorico?

Per quanto mi riguarda é importante sapere questo..da questo dipendono il resto delle domande...

saluti
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Genesi 3:14 Il serpente che striscia

Messaggio da Armageddon »

Eva che gli risponde come se già lo conoscesse
Mimymattio è esattamente una delle osservazioni che feci qui anch'io tempo fa....

È questo il punto se è una storia vera..ci poniamo domande...ad esempio come quelle che hai ed ho esposto io(o chiunque insomma)....se è un allegoria invece allora ci si potrebbe chiedere ad esempio perché un serpente e non un qualsiasi altro animale?...ecc...

Io penso che se non sappiamo dargli un identità definitiva e definita a questo racconto non smetteremo mai di farci domande,spesso senza risposta... :YMPEACE:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Genesi 3:14 Il serpente che striscia

Messaggio da bgaluppi »

È necessario capire cosa simboleggiava il serpente nelle culture antiche. Da qui si comprende l'uso del serpente invece che di un altro animale.
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Genesi 3:14 Il serpente che striscia

Messaggio da LucaincercadiDio »

se è un allegoria invece allora ci si potrebbe chiedere ad esempio perché un serpente e non un qualsiasi altro animale?...ecc...

Ho già ampiamente risposto a questa domanda qualche post fa..
Da nessuna parte troviamo scritto che il serpente non strisciasse anche prima di essere maledetto.
Sarebbe un po' fuorviante pensare che Eva avesse un dialogo con un serpente parlante eretto su 2 piedi.
Erano stati loro, Adamo e moglie a dare i nomi agli animali del creato.
Non ho la conoscenza necessaria per affermare al 100% che si tratti di un allegoria ne tanto meno che sia stata una reale situazione.
Resta la vicenda dei fatti e l'insegnamento raccontato nel modo più comprensibile per allora.

Io penso che se non sappiamo dargli un identità definitiva e definita a questo racconto non smetteremo mai di farci domande,spesso senza risposta... :YMPEACE:

Dipende quali sono le risposte che si cercano :YMPEACE:
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Genesi 3:14 Il serpente che striscia

Messaggio da Armageddon »

È necessario capire cosa simboleggiava il serpente nelle culture antiche. Da qui si comprende l'uso del serpente invece che di un altro animale
Bgaluppi esattamente!!

Dipende quali sono le risposte che si cercano :YMPEACE:
LucaincercadiDio ti faccio un esempio pratico..partiamo da Genesi 3:1

1]Il serpente era la più astuta di tutte le bestie selvatiche fatte dal Signore Dio.Egli disse alla donna: «E' vero che Dio ha detto: Non dovete mangiare di nessun albero del giardino?»

Gia qui.....a seconda di che tipo di racconto abbiamo davanti le domande posso essere diverse....

Storia vera..il serpente è vero:
Perché Dio fece una bestia più astuta delle altre?
Il serpente parlava?
Come faceva a sapere cosa Dio ha detto?
Perché era li a parlare ad Eva?
E da dove deriva tal confidenza con la donna?
Ecc...ecc...

Se fosse un allegoria...il serpente è simbolico:

Perché chi scrive sceglie come bestia un serpente?
In quel periodo storico una bestia astuta era simboleggiata dal serpente?
Il serpente non parla ma tramite esso lo scrittore cosa vuol farci capire?
Se sapeva cosa Dio ha detto forse il serpente rappresenta un pensiero o qualcosa che agiva dentro Eva?

Ecc...ecc...

Spero mi abbiate compreso..

Saluti
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Genesi 3:14 Il serpente che striscia

Messaggio da bgaluppi »

Armagheddon, se vai un po' indietro mi pare che Luca ha riportato moltissime info sulla simbologia del serpente nel mondo antico.
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Genesi 3:14 Il serpente che striscia

Messaggio da LucaincercadiDio »

In effetti credo che abbiamo già risposto alle tue domande.
Prova a rileggere e facciamo il punto insieme.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Genesi 3:14 Il serpente che striscia

Messaggio da Armageddon »

Luca si mi ero un attimo perso...ho ricominciato a leggere da capo..altrimenti le domande si ripetono grazie...

Saluti
Rispondi