Genesi 2:16

maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Genesi 2:16

Messaggio da maria »

noiman ha scritto:Adamah era un essere spirituale, il giardino era anche un luogo spirituale, ogni cosa contenuta era spirituale, dunque il peccato di gola non puo’che essere anche spirituale, il mangiare significa una appropriazione che si discosta dalle regole del giardino che essendo microcosmo e’ anche macrocosmo, la duplicità degli alberi e la loro simmetria e infranta dalla scelta di appropriarsi del frutto di uno solo di essi spezzando così l’armonia e l’equilibrio.
adamo concentrandosi nella sua scelta ha di fatto eliminato l’insieme e la scelta del particolare lo ha isolato dall’insieme, infrangendo il comandamento di coltivare e custodire il giardino, che significava non perderlo di vista nelsuo insieme; l’ultimo avvertimento”di difenderlo” e’ la vera trasgressione. il male e’ dunque isolare le cose dalla loro unita’. questo lo possiamo capire dalle parole che descrivono i due alberi e che ci rivelano che essi avevano una unica radice e quindi unici nel loro fondamento, anche se nelle parti superiori essi mostrano diversità. l’errore di adamah fu quella di guardare solo la parte alta, simbolicamente la parte superiore non distinguendo piu l’unicita’ dell’albero.
Shalom
נוימן
Grazie.
Sull'albero avevo riflettuto perché la Genesi dice che l'albero della vita era in mezzo al giardino, più tardi Eva dice al serpente che L'ALBERO DELLA CONOSCENZA DEL BENE E DEL MALE era IN MEZZO AL GIARDINO ed io ho ragionato... ma quanti mezzi ci sono?

Shalom e ancora grazie
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Genesi 2:16

Messaggio da AKRAGAS »

Esodo 25:18

Farai due cherubini d'oro; li farai lavorati al martello, alle due estremità del propiziatorio;

Esodo 25:22

Lì io mi incontrerò con te; dal propiziatorio, fra i due cherubini che sono sull'arca della testimonianza, ti comunicherò tutti gli ordini che avrò da darti per i figli d'Israele.

Deuteronomio 10:2

Io scriverò su quelle tavole le parole che erano sulle prime che hai spezzate, e tu le metterai nell'arca».

In questi versetti che ho riportato ,Maria vedi qualche indizio riguardo all' albero della vita?
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Genesi 2:16

Messaggio da maria »

AKRAGAS ha scritto:Esodo 25:18

Farai due cherubini d'oro; li farai lavorati al martello, alle due estremità del propiziatorio;

Esodo 25:22

Lì io mi incontrerò con te; dal propiziatorio, fra i due cherubini che sono sull'arca della testimonianza, ti comunicherò tutti gli ordini che avrò da darti per i figli d'Israele.


Io scriverò su quelle tavole le parole che erano sulle prime che hai spezzate, e tu le metterai nell'arca».

In questi versetti che ho riportato ,Maria vedi qualche indizio riguardo all' albero della vita?


La principale funzione dell’Arca consiste nel contenere le Tavole della Legge e il Sefer Torà... il Tabernacolo e tutti i suoi oggetti sacri avevano un significato e un valore altamente simbolico. l’Arca simboleggia la presenza di D-o. Torà all’interno, relazione simbiotica esistente fra Torà all’interno e Shechinà che era sul coperchio fra i due cherubini..I cherubini sono addetti alla custodia delle tavole che ci sono dentro( come in Eden) D-o siede fra i cherubini (I Samuele 4: 4)
I cherubini compaiono in Genesi, dopo la cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso sono messi da D-o a guardia della via che portava all’albero della vita (3:24)...
L'albero della vita eccolo! Shalom...

Sapeste quante domande ho... e tutte su Genesi... poi passerò ad Esodo...
quando domandavo in passato sai cosa rispondevano? Maria pecchi di presunzione, ed io me ne andavo piena di domande e nessuna risposta...
D-o lo sa... Lui lo sa

Pace a tutti
Rispondi