Genesi 1 e 2, l'essere umano, l'uomo e la donna

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Genesi 1 e 2, l'essere umano, l'uomo e la donna

Messaggio da Gianni »

Caro Maurizio1, se la parola "interpretazione" ti sembra troppo forte e di parte, puoi sostituirla con l’espressione “cosa ne pensi tu?”.
In ogni caso, approccio, va benissimo.
Tu dici che in questo racconto troviamo un Dio che decide il da farsi in corso di opera un po’ come possiamo fare noi quando ci mettiamo a fare un mestiere senza la perfetta preconoscenza di tutti i passaggi che occorreranno.
Se questo è il tuo approccio, mi pare molto irrispettoso nei confronti di Dio, oltre al fatto che ritieni banale lo scrittore biblico di Gn, che era invece un vero genio.

Il tuo seguito è sulla stessa linea, ahimè. Che posso dirti? Lascia stare … Perdona, ma per l’esegesi sei negato.
Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: Genesi 1 e 2, l'essere umano, l'uomo e la donna

Messaggio da Maurizio1 »

Tu dici che in questo racconto troviamo un Dio che .........
Il tuo seguito è sulla stessa linea, ahimè. Che posso dirti? Lascia stare … Perdona, ma per l’esegesi sei negato.
Caro Gianni.
Non avevo dubbi che la tua risposta si risolveva in un accusa generica di vedere nel testo qualcosa che nel testo non c'e', insieme all'accortezza di non entrare nel merito della questione,se leggi bene il mio intervento precedente in qualche modo l'avevo profetizzato.:-)
Pazienza.
Comunque io non sono irrispettoso di Dio solo perche ti sto dicendo che degli uomini in un racconto lo hanno descritto in maniera marcatamente antropomorfica e oltre a cio' non ha senso che tu da studioso mi accusi per lo stesso motivo di non sapere fare esegesi dal momento che sai benissimo che in tutti i libri di commento dell'antico testamento ce scritto lo stessa cosa che ho detto io e cioe'che il Dio descritto nel secondo capitolo di Genesi appare decisamente piu'antropomorfo rispetto al cap. 1
Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: Genesi 1 e 2, l'essere umano, l'uomo e la donna

Messaggio da Maurizio1 »

Il mio rispetto per Dio mi porta sicuramente ad usare prudenza prima di decidere di identificarlo in precise descrizioni di uomini che ho trovato nei libri.
Un giorno potrei trovarmi al suo cospetto e Lui potrebbe dirmi :
Ma davvero hai creduto che io ho fatto venire un diluvio per sterminare tutta l'umanita?
ti ho dato l'intelligenza, sei nato nel xx secolo e sei riuscito a credere questo?

certamente ho fatto un esempio estremo ma ti ricordo che i fatti del diluvio e i racconti di creazione si trovano mello stesso libri e a poca distanza.
Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: Genesi 1 e 2, l'essere umano, l'uomo e la donna

Messaggio da Maurizio1 »

Bene abbiamo chiuso il cerchio e ho scoperto di essere un profeta.
Quello che vevo anticipato ma speravo non succedesse e' puntualmente accaduto.
Il religioso in generale deve guardarsi dal dirmi non sta scritto cosi, perche non gli va a genio un immagine cosi smaccatamente antropomorfica di Dio o, oppure moralmente non gradisce il concetto della creazione della donna in secondo piano rispetto a quell dell'uomo, come allo stesso modo l'ebreo o il conoscitore dell'ebraico deve guardarsi dal dirmi che io nel resocontare ho semplicemente detto la mia opinione perche non conosco l'ebraico.
Ho cercato di fare un discorso serio, ho parlato dell'antropomorfismo di Dio nel 2 cap. di Genesi e cosa e' successo?
Un utente che e' anche l'amministratore che dice che devo lasciar perdere perche' l'esegesi non fa per me, e un altro utente che vuol far capire che devo lasciar perdere perche' non conosco l'ebraico.
Complimenti..bel forum di discussione.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Genesi 1 e 2, l'essere umano, l'uomo e la donna

Messaggio da Gianni »

Maurizio1, per una discusione biblica occorrono le basi. Se non si hanno, si fanno solo affermazioni che denotano l'assenza di quelle basi. In tal caso non si può partecipare ad una discussione, ma conviene solo fare domande per capire (e magari per imparare).

Permettimi di esemplificare. Se non conosco la musica o l'arte figurativa, posso anche dire che una sinfonia è noiosa e un quadro è banale. Per capire e magari apprezzare ho bisogno allora di un critico competente.
Chi trova assurdo leggere Manzoni o Leopardi o Rilke, ha a disposizione solo romanzetti, giornaletti e fumetti.
Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: Genesi 1 e 2, l'essere umano, l'uomo e la donna

Messaggio da Maurizio1 »

Caro Gianni, il dubbio che il nostro interlocutore non abbia le basi per fare una corretta discussione biblica e' qualcosa con cui siamo costretti a convivere tutti, me compreso.
lo ritieni un motivo valido per non discutere?
io dal canto mio una soluzione per risolvere qul tipo di dubbio in te (ma non in me) ce l ho.
se vuoi possiamo prendere qualsiasi mio intervento e io ti mostro che non e' proprio pura farina del mio sacco , non sono viaggi mentali di uno che non ha le basi, ma si tratta di concetti gia ben espressi nel mondo della scienza accademica biblica e non certo posizioni ultraminoritarie.
Magari poi possiamo
vedire se tu puoi fare altrettanto rispetto alle cose che dici tu.
potremo vedere ad esempio che basi hanno le tue supposizioni su cosa sa il narratore e se sono compatibili con cio' che dice l' analisi narratologica di un testo.
Vogliamo fare questa prova?
Ultima modifica di Maurizio1 il lunedì 26 ottobre 2020, 10:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Genesi 1 e 2, l'essere umano, l'uomo e la donna

Messaggio da Gianni »

:-)

“Oh, profondità della ricchezza, della sapienza e della scienza di Dio! Quanto inscrutabili sono i suoi giudizi e ininvestigabili le sue vie! Infatti «chi ha conosciuto il pensiero del Signore? O chi è stato suo consigliere? O chi gli ha dato qualcosa per primo, sì da riceverne il contraccambio?»”. – Shaùl di Tarso in Rm 1:33-35 citando Is 40:13 e Gb 41:11.
Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: Genesi 1 e 2, l'essere umano, l'uomo e la donna

Messaggio da Maurizio1 »

caro Besasea
io non mi vanto di esporre posizioni accademiche.

La questione e' ben diversa e ben semplice:

Nel momento in cui mi appiccicate addosso giudizi di questo tipo: "Da quello che dici si capisce che non hai le basi"
Io semplicemente e garbatamente mi vedo costretto a rispondervi che non ha senso quello che dite poiche' le stesse cose che dico sono anche sostenute dal mondo accademico.

Tutto qui.


Io non ho nessun interesse a perdere tempo per dire da dove proviene quello che so.
Mi costringete voi.
Preferirei usarlo per discutere quel tempo.
soltanto voi siete responsabili del fatto che se qualcuno entra nel forum adesso vede che si discutono le competenze dei partecipanti anziche l'argomento del thread .
soltanto voi.
Riflettete.
cosi poi capiamo chi sta bloccando la discussione.
Ultima modifica di Maurizio1 il martedì 27 ottobre 2020, 6:59, modificato 2 volte in totale.
salcontis
Messaggi: 163
Iscritto il: lunedì 5 maggio 2014, 18:15

Re: Genesi 1 e 2, l'essere umano, l'uomo e la donna

Messaggio da salcontis »

Caro Gianni,
il mio è solo un piccolo appunto, forse fuori dal contesto, ma suscitato da qualche affermazione presente in questa discussione e in altre pregresse. Non vorrei polemizzare con nessuno. Non rientra nei miei interessi e non mi preme iniziare e continuare discussioni. Non credo che gioverebbe a nessuno. Il mio commento si ferma qui. Ognuno è libero di scrivere quello che vuole. Negli ultimi tempi sono pochissimo propenso a partecipare a discussioni di questo tipo. E' solo uno strappo alla mia regola.
Le seguenti affermazioni sono frutto della conoscenza della lingua ebraica, di attento studio del nuovo testamento in tutte le lingue originali, di libera intepretazione basata sul nulla o sull'occulto non scritto, di odio verso il nuovo testamento, di pregiudizio, o di altro movente?
La cosa mi sembra talmente soggettiva da provocare le reazioni più disparate. Si può dire tutto e il contrario di tutto. Un mio amico aveva la repulsione per tutta la bibbia, leggendo solo il vecchio testamento.
Comunque, le affermazioni sono le seguenti:
1)E questo è un atteggiamento religioso. Il nuovo testamento inculca nel lettore la repulsione per la tradizione ebraica e ciò gli impedisce di studiarla.
2)I falsari, autori del del nuovo testamento miravano proprio a questo perché sapevano che è la tradizione di un popolo a mantenere la sua identità. Senza una tradizione i popoli si assimilano e scompaiono. I falsari romani non si contentarono di distruggere la nazione ebraica, perché conoscevano bene la Storia e sapevano che questo popolo conserva la speciale caratteristica di tornare sempre nella sua terra. Con il NT hanno voluto privarlo della propria tradizione e lo hanno fatto suscitando antipatie enormi contro gli ebrei e la loro tradizione. Il messaggio nascosto del NT non è la salvezza e l'amore, ma l'odio verso gli ebrei. Le persecuzioni, le uccisioni di massa, le conversioni forzate, sono tutte cose suscitate dal NT.
Nabucodonosor, Antioco e Tito avevano letto il nuovo testamento, dove vengono riportate tutte le scritture nascoste in cui Gesù e gli apostoli incitavano allo sterminio degli ebrei.
Comunque, per concludere, leggendo da tanti anni il nuovo testamento non provo nessuna repulsione per il vecchio testamento e allo stesso tempo provo grande affetto per il popolo ebraico. E provo affetto,naturalmente, per il mio prossimo, a qualsiasi razza esso appartenga.
Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: Genesi 1 e 2, l'essere umano, l'uomo e la donna

Messaggio da Maurizio1 »

Non so se hai notato Besasea, nonostante tu dica sempre che io sia un ostacolo per le discussioni, due persone ti hanno appena detto che quando leggono le cose che scrivi tu passa loro la voglia di partecipare alle discussioni.
Rispondi