Il monoteismo ebraico

maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Il monoteismo ebraico

Messaggio da maria »

Per monoteismo si intende la fede in un solo Dio, mentre per monolatria si intende la fede in una solo Dio senza però escludere l'esistenza ed il culto di uno o più dei minori
la monolatria risulta invece inaccettabile, anche ammettendo l’esistenza di altri אלחים (elohim o dio minore) Alla creazione del mondo la presenza di un dio minore insieme al Signore è drasticamente negata
...or vedete che solo io sono Dio e che non c'è altro dio accanto a me" (Deuteronomio 32,39)
alla luce di ciò perché si ragiona ancora del mistero della Trinità?
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Il monoteismo ebraico

Messaggio da maria »

L'Iddio che Paolo serviva prima di diventare seguace di Yeshùa é lo stesso che servirà dopo, nulla é cambiato nella comprensione del suo Signore... non riesco a capire perché dobbiamo fare speculazioni dottrinali, teologiche sul concetto di Dio per gli ebrei...lo possiamo leggere nelle Scritture che concetto gli ebrei avevano del Creatore
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Il monoteismo ebraico

Messaggio da AKRAGAS »

Una delle cause di come ancora persistono confusioni dottrinali è dovuta dalla lettura del passo in Romani 6:14
... non siete sotto la legge ma sotto la grazia.
Nella cristianità in generale, sia cattolica che protestante, la lettura di questo passo ha indotto a pensare che le Scritture del cosiddetto Antico Testamento non siano più in vigore essendo state soppiantare dal cosiddetto Nuovo Testamento.
Ha altresì aggiunto che il Nuovo Testamento rappresenta una nuova rivelazione che ha autorizzato ad abolire la Legge di Dio . Inoltre ha accusato coloro che vogliono rispettare i comandamenti di essere giudaizzanti. Pertanto si da piena autorità alle Scritture del nuovo testamento mentre si svalorizzano quelle del Tanach.
Tutto questo fa tendere verso una lettura del NV senza considerazione del VT. Non ci si rende conto quindi che in realtà il cosiddetto NV dovrebbe essere letto sempre, e sottolineo sempre, controllando il Tanach ( così facevano i nobili Bereani per verificare le notizie nuove che afferivano).
Nella mia esperienza ho trovato case di cosiddetti credenti che possedevano soltanto il nuovo testamento, spesso solo un libretto del Vangelo di Giovanni ( tipicamente usato a sostegno della trinità). Totale ignoranza e mancanza di amore per la Verità.
Il mio parere è questo: qualsiasi scrittura, notizia, dottrina che non trovi riscontro nel Tanach è da considerarsi quantomeno dubbia se non falsa.
Solo in questo modo si può comprendere bene la Verità.
Ecco perché tu, cara Maria, comprendi con facilità che Dio è uno : perché dai il valore che meritano le Sacre Scritture .
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Il monoteismo ebraico

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

La scrittura del deuteronomio va visto anche in relazione al contesto scritturale e storico.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Il monoteismo ebraico

Messaggio da AKRAGAS »

È più facile che passino cielo e terra, anziché cada un solo apice della legge.

Trattasi di una iperbole tipicamente usata tra rabbini e rappresenta una dichiarazione forte che avvalora l'importanza della Torah.
Si possono trovare vari detti rabbinici che esprimono lo stesso significato:
-Tutto ha una fine – cielo e terra hanno una fine – solo una cosa non ha fine. Cos’è? La Torah- (Genesi Rabbah 10:1).
«Nessuna lettera sarà mai abolita dalla Torah» (Esodo Rabbah 6:1).
«Se tutte le nazioni del mondo si radunassero per eliminare una parola della Torah, esse non sarebbero in grado di farlo» (Levitico Rabbah 19:2).

Come si vede in questa dichiarazione il Messia è in armonia con la linea di pensiero rabbinica.
Se pertanto il Messia rimarca l’importanza della più piccola lettera ebraica scritta nella Torah tanto più un comandamento o una dichiarazione sugli attributi divini come si ritrova in Deuteronomio 32:39.

Cosa c’entra il contesto storico? Come a voler dire che in principio Dio si è rivelato come Unico e in seguito ha rivelato la sua essenza tripartita? Vere blasfemie trinitarie dalle quali prendo le distanze in maniera assoluta.
Dio non cambia. Egli è il primo e l’ultimo!
Chi non dichiara l'unicità di Dio annulla la Torah facendo l'opposto di quello che disse il Messia.

Il contesto scritturale del passo di Deuteronomio è altresì in armonia con tutto il Tanach in quanto viene espressa l’unicità di Dio; diversamente non lo è.

Concordo con quello che dice Maria.
Ultima modifica di AKRAGAS il mercoledì 25 marzo 2015, 22:23, modificato 2 volte in totale.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Il monoteismo ebraico

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Armandoooooooooo!!!!!! Cosa riporti a fare CITA che sta scritto sopra? Giovanni Z.

ma c'è anche da dire che Cristo però su tanti altri aspetti di fede la pensava diversamente dai maestri dell'epoca. Quindi non tutto quello che insegnavano gli ebrei era vero.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Il monoteismo ebraico

Messaggio da AKRAGAS »

L'espressione usata dal messia Yeshua in Luca 16:17 vuole sostenere proprio la stabilità della Torah scritta.
Le Scritture della Torah non possono pertanto essere mai annullate ovvero non si deve dare una interpretazione che si discosti dal senso che essa vuole esprimere.
Alla luce di tale assunto pertanto il monoteismo ebraico è immutato.
Diversamente il discostamento dal monoteismo ebraico può essere sostenuto pena annullamento della Torah.
Ne consegue che la cosiddetta rivelazione neotestamentaria trinitaria o binitaria è una delle più grosse bolle di sapone mai viste nel mondo: presto scoppieranno.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il monoteismo ebraico

Messaggio da bgaluppi »

Grazie Akra, molto ben espresso.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Il monoteismo ebraico

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

il vostro errore è questo. Prendete tutto quello che dice l'ebraismo e ne fate verità assoluta adattando la rivelazione progressiva agli errori ebraici.

Chi lo dice che il Messia non poteva essere Dio? Lo dice qualche sapiente ebreo che non capi che il Messia doveva morire e risorgere?
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Il monoteismo ebraico

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

E io non sto parlando male. Non sto dicendo che sono dei diavoli. Sto solo dicendo che non tutto quello che dicono è vero. Quello è l'errore che molti fanno qui. Prendono per vero tutto quello che dicono gli ebrei il che non è vero. Lo stesso Cristo su molti punti si discostava dal ''pensiero ebraico'' del tempo perchp semplicemente non avevano capito o avevano capito male. Infatti molti che tu definisci rabbini non avevano capito oppure avevano capito male. Cosa c'è di male a dire questo? Anche a mio farebbe piacere ascoltare un rabbino, ma un rabbino non è il padre eterno e come molti può dire cose sbagliate.

Io so una cosa. Che il vecchio testamento senza la rivelazione del nuovo testamento si capisce poco. La rivelazione progressivo. Se io devo fare un opera d'arte prima faccio la base e poi la modello. Il nuovo testamento è una rivelazione progressiva e il tanach non esclude affatto l'idea che il Messia possa essere Dio, cosa che è più chiara nel nuovo testamento e più avanti ancora.

Invece molti qui possono essere caduti senza saperlo nell'errore di legge il nuovo testamento alla luce di un esegesi sbagliata del tanach.
Rispondi