Il monoteismo ebraico

AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Il monoteismo ebraico

Messaggio da AKRAGAS »

Comunque caro Armando, personalmente distinguo il Dio dal figlio Yeshua, non ne faccio uno stesso Dio.
Ho compreso che come te molti intendono Yeshua il Dio. Ripeto, per me non è così.
Liberi di credere in ciò che si comprende perché non a tutti è dato di comprendere,ma è dono di Dio.
Iddio ci giudicherà dalle nostre azioni e non per le piccole questioni, seppur questo tema penso che sia grande questione.
Dio conosce chi tra tutti noi dice la Verità, noi possiamo solo dibattere e cercare insieme il vero.
Una cosa fondamentale è mostrare pazienza tra credenti perché ognuno di noi non nasce con la conoscenza ma può imparare sempre qualcosa che gli era sfuggito sempre che non sia legato a qualche religione .
Purtroppo è così Armando: le religioni sono come un laccio che non ci fa compiere un passo più in là di quello che la dottrina ci permetta.
Essere liberi da religioni e dottrine invece ci permette di maturare spiritualmente, liberi di ritenere il meglio.
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Il monoteismo ebraico

Messaggio da maria »

Una delle peculiarità dell'antico popolo ebraico è stata la sua ferma fede in un Dio unico in un contesto dove tutti gli altri popoli adoravano più divinità.
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Il monoteismo ebraico

Messaggio da maria »

Il problema é che noi siamo cresciuti in un contesto in cui, fin da piccoli, veniva insegnato che Dio sarebbe una trinità...
Un aneddoto della mia infanzia cattolica: Maria e il prete
"Padre ( se no eran botte ) chi é Dio? "
Sapete che rispose? Niente, mi disegnò un triangolo sulla lavagna ed io mi dissi
"Odio la geometria"
Zaccaria 14:9 “Il Signore sarà re di tutta la terra; in quel giorno il Signore sarà l'unico [echàd] e unico [echàd] sarà il suo nome”
Unico. guardate tutto da questa prospettiva e tutti gli angoli spigolosi spariranno
Un saluto carissimi
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Il monoteismo ebraico

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

AKRAGAS ha scritto:Comunque caro Armando, ...
Ci mancherebbe. C'è la libertà di credere e di opinione
Rispondi