1 SAMUELE 28

Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da Stefanotus »

francesco.ragazzi ha scritto:...e se pur preconoscendo gli eventi futuri li ha permessi, secondo me vuol dire che erano necessari per il fine cui voleva arrivare...
Secondo me no.
Non è contesa, è espressione di ciò che io ho maturato e vi condivido come spunto di riflessione.
Questa affermazione si basa sull'idea che la preconoscenza sia "limitata" in qualche modo. Mi spiego.
Bisogna fare attenzione ad affermare che Dio "pur conoscendo prima" gli eventi futuri li ha permessi o voluti...quindi l'eden ad esempio era PREDESTINATO da Dio così o VOLUTO COSI'. Il fatto che Dio sapesse che le cose sarebbero andate in un modo non è sinonimo di "volerlo", ma al massimo saperlo e permetterlo.

Se ammettessimo che Dio "pur conoscendo prima li eventi" avrebbe la possibilità di cambiarli. Ma allora non sarebbe onniscienza. Gli eventi o li conosci o non li conosci. Una vera onniscienza è la conoscenza degli eventi E BASTA. Senza possibilità di cambiarli. Perché se Dio avesse la possibilità di cambiarli significherebbe che avrebbe un'onniscienza condizionata alla sua onnipotenza. Ma anche questo sarebbe un controsenso teologico. Se Dio è onnisciente significa che conosce PRIMA anche il fatto che sarebbe intervenuto per cambiare gli eventi.
Quindi secondo me è corretto dire che Dio, CONOSCENDO gli eventi che si sarebbero gli eventi futuri anche con connotazioni negative CONTRARIE alla Sua volontà li ha PERMESSI, non voluti.
Gli eventi che Egli ha voluto sono quelli che EGLI compie, ossia eventi di pieno amore, pieno bene etc etc.
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da Stefanotus »

chelaveritàtrionfi ha scritto:Sta scritto che non tutti moriremo ma tutti saremo trasformati con un corpo perfetto ed incorruttibile. Sta anche scritto che dopo essere stato incatenato per mille anni satana verrà sciolto e sedurrà nuovamente le nazioni. Ci saranno dunque nazioni sulla terra?
Secondo una certa teologia escatologica, che io in parte credo attendibile, si.
Avrebbe senso altrimenti gli eletti con Yeshùa nel millennio regneranno su chi?
Sui non credenti che saranno ormai "svergognati". Dopo il millennio infatti vi è scritto che alcuni torneranno comunque a Satana.
gli incorruttibili gli eletti ed i corruttibili gli altri sottoposti a giudizio?
Se non sbaglio i santi saranno condotti al "bema", ossia una sorta di "giudizio" a premiazione basato sulle loro opere. Badate bene, non opere che li hanno condotti a salvezza. Ma opere che giustificheranno le "corone" che Dio assegnerà loro.
Se satana può sedurre allora si sta parlando di persone ancora corruttibili
Il libero arbitrio rimarrà sempre tale. Affinché nella nuova era non si possa dire: Dio ha scelto Lui per noi, quindi è ingiusto!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da bgaluppi »

Quindi secondo me è corretto dire che Dio, CONOSCENDO gli eventi che si sarebbero gli eventi futuri anche con connotazioni negative CONTRARIE alla Sua volontà li ha PERMESSI, non voluti.
Gli eventi che Egli ha voluto sono quelli che EGLI compie, ossia eventi di pieno amore, pieno bene etc etc.
Cosi' il libero arbitrio ha ragion d'essere.
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da Stefanotus »

bgaluppi ha scritto:Caro Maurizio, qui bisogna innanzitutto capire se l'onniscienza di Dio prevedeva gia' la disubbidienza di Adamo oppure no. Perdona l'eccessiva pragmaticita' del discorso che segue. Se Dio prevedeva che Adamo disobbedisse e condannasse il genere umano a tornare alla polvere, significa che il libero arbitrio non ha senso, poiche' se Dio gia' sapeva quale sarebbe stata la scelta di Adamo, la scelta non era libera fino in fondo. Ti sembra normale che il Padre non lasci libera scelta? E allora che senso ha crearci come burattini? Inoltre, se Dio prevedeva gia' tutto, significa che aveva gia' concepito Yeshua sin dalla creazione di Adamo, il che non ha di nuovo senso: perche' creare l'uomo perfetto, il primo Adamo, e gia' concepire il secondo sapendo che il primo avrebbe fallito?
Perfetto discorso. Quindi dobbiamo ammettere che Dio non è un uomo e come Egli possa conciliare in sé, nella Sua natura, nella Sua essenza, ossia ciò che Egli è in sé stesso... onniscienza e onnipotenza, per noi rimane un mistero incomprensibile.
Noi siamo esseri naturali, ossia viviamo nella dimensione delle cose create e seguiamo regole e leggi naturali. Dio è un essere SOVRANATURALE, quindi vive aldisopra delle regole naturali che noi conosciamo. Quindi perdonatemi ma credo che Dio rimanga comunque un essere incomprensibile per noi.
Ecco perché Egli stesso ci ha lasciato la Bibbia, testo che viene chiamato anche RIVELAZIONE di Dio, ossia Egli ha deciso di rivelarci parte di sé in un modo che noi potessimo in qualche modo comprendere... ma non possiamo pensare di comprenderlo al 100%. Dio è Dio.
Credo che fosse desiderio di Dio avere l'uomo come era Adamo, quindi Yeshua non era ancora stato concepito.
Purtroppo questo concetto, per quanto "logico e razionale" leggendo il testo di Genesi, viene smentito dalle lettere di Paolo in cui egli più volte ripete che Gesù Cristo fu scelto / si diede, prima della fondazione del mondo, nell'eternità. Quindi Gesù non fu scelto "dopo il peccato di Adamo". Era già stato prescelto ma ufficializzato in Genesi 3:15. Versetto profetico chiamato anche PROTO-VANGELO.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

:-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da Stefanotus »

Israel75 ha scritto:Per quanto rigurda il versetto di Gesù fatto di poco inferiore agli angeli c'è questo:
Eb 2:9 però vediamo colui che è stato fatto di poco inferiore agli angeli, cioè Gesù, coronato di gloria e di onore a motivo della morte che ha sofferto, affinché, per la grazia di Dio, gustasse la morte per tutti.
Si corretto.
Effettivamente l'unico verso che ricordo in cui gli uomini vengono messi in confronto con gli angeli è 1 Corinzi 6:3: "Non sapete che giudicheremo gli angeli? Quanto più possiamo giudicare le cose di questa vita!"
Per logica mi viene da pensare che alla resurrezione si viene trasformati. E sì è come angeli.
Anche io la penso così. Io penso che vi sono dei versi che danno da pensare che Gesù come risorto era il "prototipo dei risorti". Quindi il Suo corpo da risorto fu un corpo "ristabilito", lo stesso che avremo noi.
Aveva i segni della Sua morte. Mangiava e beveva. Appariva improvvisamente.
Insomma... era un corpo reale ma diverso.
Io credo che saremo così anche noi, come Egli è risorto, anche noi risorgeremo così.
Ma se devo essere sincero, gli argomenti escatologici non mi attirano moltissimo.
I testi profetici sono troppo fumosi e si prestano a troppe interpretazioni.
Inoltre credo che lo scopo della profezia si adempie sempre DOPO a dimostrazione che Dio sapeva tutto e lo aveva predetto, ma l'uomo non lo comprende.
Infatti tutte le profezie di Dio si sono sempre capite solo dopo essersi avverate.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da bgaluppi »

Purtroppo questo concetto, per quanto "logico e razionale" leggendo il testo di Genesi, viene smentito dalle lettere di Paolo in cui egli più volte ripete che Gesù Cristo fu scelto / si diede, prima della fondazione del mondo, nell'eternità. Quindi Gesù non fu scelto "dopo il peccato di Adamo". Era già stato prescelto ma ufficializzato in Genesi 3:15. Versetto profetico chiamato anche PROTO-VANGELO.
Non che fu "concepito", nel senso di "pensato" o "creato", in seguito alla caduta di Adamo. Yeshua preesisteva come "modello" presso Dio nel momento in cui Lui concepi' l'essere umano e il mondo stesso. Ma "entro' in gioco" dal momento in cui l'uomo non fu capace di obbedire. Yeshua e' uomo come Dio lo concepisce, e' la realizzazione umana dell'immagine di Dio, che riscatta l'uomo stesso dalla caduta. Dio ha preconcepito l'uomo come Yeshua. Adamo non ha saputo essere come Yeshua, ossia come Dio voleva che fosse, per questo il Cristo e' venuto al mondo, come secondo Adamo.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Vorrei capire cosa c'entra Genesi 3:15 con Yeshùa.
Genesi 3,15

Io porrò inimicizia tra te e la donna,
tra la tua stirpe
e la sua stirpe:
questa ti schiaccerà la testa
e tu le insidierai il calcagno».

Cosa rappresenta questa donna in Genesi?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da Stefanotus »

chelaveritàtrionfi ha scritto:Vorrei capire cosa c'entra Genesi 3:15 con Yeshùa.
Genesi 3,15: - Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa
e tu le insidierai il calcagno». Cosa rappresenta questa donna in Genesi?
La donna niente... ma la sua Stirpe secondo te a chi si riferisce?
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

In Genesi 3 si sta narrando dell'inganno del serpente (chiamato oggi satana) alla donna. La donna messa da Dio accanto all'uomo. La donna è in grado di concepire una progenie. Da quella donna sarebbe nata una stirpe certamente arrivando poi a Yeshùa. Il serpente è sempre pronto ad insidiare la donna , ma ella continuerà a concepire (vita)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi