1 SAMUELE 28

marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da marco »

Caro Maurizio non ci annoi per nulla.
Punto primo: Eden era il mondo intero o una regione delimitata dai quattro fiumi?
Secondo punto: Se Adamo e la sua progenie non avesse mai peccato il "crescete e moltiplicatevi" avrebbe ridotto la Terra in qualche millennio o più in un luogo affollatissimo, dato che non si moriva. Dio doveva agire per limitare le nascite? Dato che la Terra è un luogo fisico ben delimitato e sopratutto finito.
Terzo punto: L'albero dalle foglie con proprietà mediche, l'albero della vita tolto e gurdato a vista dai cherubini, li reputo simboli per indicarci qualcos'altro.
Quarto punto: Yeshùa in Luca 24:39-43 dice di possedere carne ed ossa, invece in Marco 16,12 si legge: dopo ciò apparve sotto altra forma; e ancora in Gv si legge he con le porte chiuse stette in mezzo a loro.
Ora Yeshùa attua giochi di prestigio (una volta carne e sangue, un'altra appare in forme diverse, e ancora passa attraverso i muri) o dobbiamo saper leggerci il significato delle sue parole?
Quinto punto: penso che l'uomo resti sempre ad immagine di Dio, anche dopo la caduta.
Sesto punto: Dio non fece l'uomo impossibilitato ad obbedire. Gli concesse il libero arbitrio. Poteva disobbedire.
Anche noi nel nostro piccolo possiamo scegliere di obbedirgli oppure no. Se io ora esco fuori e mando a quel paese un passante, ho deciso di disubbidire a Dio.
Caro Maurizio ciò che ho scritto è il mio pensiero, non è verità. Possiamo avere idee diverse.
Ma ciò che conta è rispettarci sempre.
Ricambio il santo abbraccio.
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da maurizio »

Caro Marco, ricambio la stima. ;) Il mio è un tentativo di confronto fraterno per trovare certezze e/o consolidare quelle che posso già avere. In questi anni moltissime dottrine che credevo vere si sono rivelate non bibliche e non ho esitato neppure per un attimo a cambiare intendimento.
Se parlando mi rendo conto che qualcosa non mi convince, blocco tutto, smantello e ricomincio daccapo.
In quest’ottica mi fa piacere rispondere alle tue personali osservazioni.

Punto primo: Eden era il mondo intero o una regione delimitata dai quattro fiumi?

Hai ragione l'Eden propriamente era un giardino ma l’ordine di dominare prevedeva tutta la terra e non quella che conosciamo noi oggi ma una terra non sottoposta ai danni del peccato

Secondo punto: Se Adamo e la sua progenie non avesse mai peccato il "crescete e moltiplicatevi" avrebbe ridotto la Terra in qualche millennio o più in un luogo affollatissimo, dato che non si moriva. Dio doveva agire per limitare le nascite? Dato che la Terra è un luogo fisico ben delimitato e sopratutto finito.

Non saprei che dirti su questo, ma credo sia un problema più di Dio e inoltre, come ancora oggi, Non accade nulla sotto il cielo che non sia sotto il Suo controllo.

Terzo punto: L'albero dalle foglie con proprietà mediche, l'albero della vita tolto e gurdato a vista dai cherubini, li reputo simboli per indicarci qualcos'altro.

Sono sicuramente dei simboli e li ho citati proprio come simboli e il fatto che ho voluto evidenziare è che lo stesso albero (a prescindere da cosa rappresenti) è quello che sosterrà gli esseri “immortali” mentre regneranno la terra.

Quarto punto: Yeshùa in Luca 24:39-43 dice di possedere carne ed ossa, invece in Marco 16,12 si legge: dopo ciò apparve sotto altra forma; e ancora in Gv si legge he con le porte chiuse stette in mezzo a loro.
Ora Yeshùa attua giochi di prestigio (una volta carne e sangue, un'altra appare in forme diverse, e ancora passa attraverso i muri) o dobbiamo saper leggerci il significato delle sue parole?


Come ho già detto il corpo di Gesù è un corpo glorificato e quindi non soggetto a tutte le nostre limitazioni (pensa agli angeli che all’occorrenza assumono sembianze umane e mangiano). Il corpo di Gesù, che è lo stesso che avremo noi, mangiava ed era di carne e ossa.

Quinto punto: penso che l'uomo resti sempre ad immagine di Dio, anche dopo la caduta.

Se questo fosse vero non ci sarebbe allora motivo di vincere per divenire a immagine di Cristo.
Romani 8:29 Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all’immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli;

E’ l’uomo nuovo che è fatto a immagine di Dio.
Efesini 4:23-24 23 a essere invece rinnovati nello spirito della vostra mente 24 e a rivestire l’uomo nuovo che è creato a immagine di Dio nella giustizia e nella santità che procedono dalla verità.

Sesto punto: Dio non fece l'uomo impossibilitato ad obbedire. Gli concesse il libero arbitrio. Poteva disobbedire.
Anche noi nel nostro piccolo possiamo scegliere di obbedirgli oppure no. Se io ora esco fuori e mando a quel paese un passante, ho deciso di disubbidire a Dio.


Approvo, quindi Adamo avrebbe potuto obbedire e se lo avesse fatto oggi la sua discendenza starebbe godendo le meraviglie di una vita eterna sulla terra, come piano definitivo di Dio?

Con affetto.
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da marco »

Caro Maurizio penso che tutti gli uomini nascono ad immagine e somiglianza di Dio.
Questo mio pensiero è conforme a ciò che dice Giacomo nella sua lettera al cap. 3,9: Con essa benediciamo Dio e Padre, e con essa malediciamo gli uomini che sono fatti a somiglianza di Dio.
L'immagine e la somiglianza è una prerogativa dell'uomo.
Possiamo ridurci peggio degli animali, con il nostro errato comportamento.
Possiamo vivere nelle tenebre più profonde, nella sabbie mobili, ma quando veniamo colpiti dalla luce, la sappiamo riconoscere proprio perchè siamo a "Sua immagine e somiglianza".
Nella lettera ai Romani Paolo ci dice che Dio ha predeterminato i chiamati ad essere "conformi all'immagine del Figlio suo".
Si giusto, ma questo non esclude che siamo già a immagine di Dio.

Al sesto punto voi farmi dire una cosa che non penso.
Vediamo se posso risponderti in questo modo: Gv 17,24: perché tu mi hai amato prima della fondazione del mondo.
Caro Maurizio Giovanni ci dice che già prima di creare il mondo e l'Eden, Dio aveva in mente Yeshùa.
E per Dio avere in mente (significa progettato) Yeshùa sapeva che Adamo non avrebbe retto alla tentazione.

Un caro abbraccio Maurizio.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da francesco.ragazzi »

...si entra in un tunnel pericoloso... Dio sapeva che Adamo non avrebbe retto e che Yeshua avrebbe retto...perchè allora non anticipava la nascita di Yeshua al tempo di Adamo ?
Sarebbe naturale una tale constatazione ed avrebbe risparmiato 6 mila anni di sofferenza dolore e morte...
La realtà credo sia ben altra !!!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10129
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da Gianni »

Personalmente concordo con Marco. Tu, Francesco, parli di ben altra realtà. Quale? Spiegati meglio.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Gianni,
La realtà non la conosciamo perchè come dice Paolo vediamo come attraverso dei vetri affumicati e non percepiamo certe verità, ma non credo proprio che Dio sapendo che Adamo avrebbe fallito e che Yeshua avrebbe ubbidito abbia creato prima Adamo e non Yeshua senza particolari motivi che non afferriamo, in tal modo si evidenzia un Dio imperfetto e poco onnipotente, il che non credo che sia.-
Ultima modifica di francesco.ragazzi il venerdì 13 febbraio 2015, 4:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10129
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da Gianni »

Caro Francesco, se – come dici – la realtà non la conosciamo, come puoi parlare di ben altra realtà escludendo ciò che ha esposto Marco?
Tu ipotizzi un Dio imperfetto e poco onnipotente nel caso Dio sapesse sin dall’inizio del peccato di Adamo. Eppure, è proprio escludendo che Dio lo sapesse che lo si rende non solo imperfetto e poco onnipotente, ma addirittura non solo non onnisciente ma perfino in balia degli eventi.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Gianni,
Il fatto che non conosciamo certe verità non vuol dire che non ci siano...
Preferisco non credere che Dio abbia permesso 6.000 anni di sofferenza pur sapendo come evitare ciò.
Preferisco invece credere che il nostro tempo sia un passaggio obbligato per arrivare ad una creazione superiore riservata a noi uomini.
Ciò che voglio dire è che se Dio sapeva che Adamo avrebbe fallito e Yeshua no, se non ha cambiato gli eventi non è per puro capriccio ma perchè le cose dovevano andare così nel senso che è stato necessario questo passaggio per poter arrivare ad una meta superiore ...farfalle che iniziano a volare dopo aver attraversato uno stadio di bruchi .-
Perchè dovevano andare così non lo capisco e non lo capirò mai in questa vita, ma c'è tempo per imparare certe verità oggi nascoste .-
Ultima modifica di francesco.ragazzi il giovedì 12 febbraio 2015, 14:10, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da maurizio »

Ciao Marco Credo che tutto il contesto di Giacomo 3:9 sia quello dei salvati.
Marco siamo privi della gloria di Dio. Essere predestinati a divenire a immagine di Cristo è lo stesso di divenire a immagine di Dio.

Comunque fatta quest'ultima osservazioni, credo che rileggendo i commenti precedenti si possa trovare risposta alle altre osservazioni dei fratelli.
Dio ci benedica
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da maurizio »

Marco scusami ma al sesto punto dove vedi che abbia cercato di forzare il tuo pensiero?

Francesco, Gianni, Marco pensate che quanto Dio creò prima della caduta fosse davvero solo transitorio da progetto?
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Rispondi