1 SAMUELE 28

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

A quanto pare , Gianni mi corregga, il testo dice "un elohim". Saul stabilisce che si tratti di Samuele. Questo essere in visione alla maga poteva essere benissimo un demone. Che fosse un messaggero di Dio non credo perchè Egli vietava di consultare maghi ed indovini.. Come poteva quindi decidere di comunicare con Saul tramite loro? A parte il fatto che si era rifiutato di comunicare proprio.
La mia domanda, da questo episodio(che non è l'unico), riguarda la credenza di poter parlare con i morti. Credenza in una vita dopo la morte da parte di alcuni? Come mai uomini come Saul (che era anche unto del Signore), credevano di poter parlare con i morti?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Giovanni , ottima la tua osservazione. La mia domanda però va oltre. Come mai era forte questa credenza nel poter comunicare con i morti? Dato il divieto ..era proprio una credenza comune.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da Gianni »

Hai ragione, Naza, il testo letterale ebraico di 1Sam 28:13 è: "E disse la donna a Saul: 'Dèi vidi salenti dalla terra'". Va però notato che poi lei specifica: "Un uomo anziano salente" (v. 14, testo ebraico), tutto al singolare. Possiamo quindi far rientrare il primo plurare "dèi" nell'uso linguistico che gli ebrei ne facevano, riferendosi anche a un singolo dio, come nel caso del dio Dagon. - Cfr. 1Sam 5:7.
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da maurizio »

Credo la discussione costruttiva vada progetta avendo chiari alcuni presupposti perché, in base ad essi, tutta la discussione, che avete fraternamente intavolato (ho avuto modo di leggere tutti i post nelle altre sezioni "L'anima"; "c'è vita dopo la morte"; ect), può e deve prendere direzioni diverse.
Il primo di tutti è capire quale è il piano di Dio?
Dio creò la terra e l'universo, gli alberi e le piante da seme, gli animali e l'uomo fatti di carne e sangue, come situazione transitoria o era il piano di Dio, perfetto-glorioso-definitivo?
Pensiamoci un attimo, credo che i risultati saranno meravigliosi.

PS: per la parte più tecnica sicuramente le traduzioni che traducono 1Sa 28:13 con:
«Vedo un essere sovrumano che esce di sotto terra»; «Vedo uno come un Dio che esce di sotto terra»; «Vedo un essere divino che esce di sotto terra»; «Vedo degli dei che escono di sotto terra»;
dovrebbero poter contemplare una alternativa altrettanto valida. Ricordiamo che Elohim viene usato anche per indicare: un giudice; uno posto in autorità o un angelo. Quindi delle traduzioni soddisfacenti, a mio giudizio, potrebbero essere anche «Vedo un giudice che esce di sotto terra»; «Vedo un angelo che esce di sotto terra»; «Vedo un capo che esce di sotto terra». Queste traduzione renderebbero "giustizia" al verso seguente: «È un vecchio che sale ed è avvolto in un mantello»
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da marco »

Caro Maurizio a freddo, perchè c'è veramente freddo, rispondo che il piano di Dio prevede un futuro diverso da quello attuale.
Il piano perfetto-glorioso-definitivo sarà dopo il Giudizio.
Tu che ne pensi?
Ti andrebbe di presentarti al forum?
Ciao.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da francesco.ragazzi »

Carissimi,
Credo che ciò che Dio ha creato sia perfetto, definitivo non lo è stato, ma verrà il tempo in cui tutto sarà restaurato.- Non conosciamo le potenzialità del primo Adamo, ma abbiamo un accenno delle potenzialità del secondo Adamo (Yeshua) dopo la Sua resurrezione che sicuramente è diversa dalle potenzialità del primo Adamo (prima del peccato) .- Questo mondo conoscerà un tempo di refrigerio (il Millennio) in cui sarà fatta anche in terra la volontà del Padre così come è fatta in cielo, ma dopo il millennio si entrerà in una stato eterno di cui sappiamo ben poco ...
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da maurizio »

marco ha scritto:Il piano perfetto-glorioso-definitivo sarà dopo il Giudizio.
Ciao Marco! Dalla tua risposta mi pare di comprendere, almeno come deduzione, che tu pensi che se Adamo ed Eva non avessero peccato il creato di Dio non sarebbe stato comunque perfetto-glorioso-definitivo? Sbaglio?!

Io credo che la creazione nel suo apice (l'uomo) è stata molto buona. Il peccato l'ha rovinata. Ma quella credo sia il progetto eterno di Dio.

PS: sono iscritto al forum già da qualche anno. Solo che non scrivo per questione di tempo. :-) La presentazione la feci al tempo. Comunque, credo nell'unicità di Dio, non credo alle dottrine che dividono.
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da maurizio »

francesco.ragazzi ha scritto:Carissimi,
Credo che ciò che Dio ha creato sia perfetto, definitivo non lo è stato, ma verrà il tempo in cui tutto sarà restaurato...
Francesco secondo te non lo è stato per via del peccato ma avrebbe potuto esserlo (se non avessero peccato)?
francesco.ragazzi ha scritto:Non conosciamo le potenzialità del primo Adamo, ma abbiamo un accenno delle potenzialità del secondo Adamo (Yeshua) dopo la Sua resurrezione che sicuramente è diversa dalle potenzialità del primo Adamo (prima del peccato) ...
Francesco dove si evince che le due potenzialità erano diverse?
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da francesco.ragazzi »

...il primo Adamo fù creato "anima vivente" il secondo Adamo (Yeshua) è risorto Spirito Vivificante ! (1° Corinzi 15:45)
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: 1 SAMUELE 28

Messaggio da maurizio »

francesco.ragazzi ha scritto:...il primo Adamo fù creato "anima vivente" il secondo Adamo (Yeshua) è risorto Spirito Vivificante ! (1° Corinzi 15:45)
Grazie Francesco. Il verso che tu citi credo voglia evidenziare l'importanza della risurrezione di Cristo rispetto all'esistenza stessa di Adamo.

Correttamente è:
"Così è scritto: 'Il primo uomo Adamo divenne una anima vivente'; l'ultimo Adamo divenne uno spirito vivificante (datore di vita)." 1Co 15:45

Con la risurrezione di Gesù si darà vita (per fede) a miliardi di anime.

Tra l'altro i versi prima e dopo di questo credo parlino anche di noi.
Questi versi che tu citi, e ti ringrazio, costituiscono un problema per me in che termini: una loro interpretazione, di un certo tipo, vorrebbe Gesù risuscitato come un essere celestiale ultra spirituale. Ma credo tuttavia che Gesù con il suo corpo di risurrezione ha mangiato e bevuto e inoltre aveva carne e sangue (cf. Lu 24:35).

Il progetto iniziale di Dio era Adamo ed Eva, ed è quello il progetto che lui vuole "Restaurare", secondo me.

1 Co 15:50 Ora io dico questo, fratelli, che carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio; né i corpi che si decompongono possono ereditare l’incorruttibilità.

Questo verso lo intendo che da soli gli uomini non possono essere trasformati se non per mezzo della Risurrezione di Cristo. Noi riceveremo un corpo come quello di Cristo in grado di mangiare, bere e privo di alcune limitazioni.


francesco hai scritto:
Credo che ciò che Dio ha creato sia perfetto, definitivo non lo è stato, ma verrà il tempo in cui tutto sarà restaurato...

Secondo te non lo è stato per via del peccato ma avrebbe potuto esserlo (se non avessero peccato)?
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Rispondi