PROFETI ANTEPOSTI ALLA TORAH ! PERCHè ?

Sandro Prada

PROFETI ANTEPOSTI ALLA TORAH ! PERCHè ?

Messaggio da Sandro Prada »

Perchè nella vostra Scuola Biblica
Anteponete lo Studio dei Profeti Posteriori
allo studio della TORAH ?

Sandro Prada
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: PROFETI ANTEPOSTI ALLA TORAH ! PERCHè ?

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Sandro Prada ha scritto:Perchè nella vostra Scuola Biblica Anteponete lo Studio dei Profeti Posteriori allo studio della TORAH ?

Sandro Prada
Shalom lech caro Sandro
non so dirti in tutta onestà se qualche forumista è iscritto alla facoltà di biblistica.
potresti mandare una mail al caro Gianni e porre direttamente a lui la tua domanda.
un abbraccio in Cristo
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10141
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: PROFETI ANTEPOSTI ALLA TORAH ! PERCHè ?

Messaggio da Gianni »

Rispondo volentieri a Sandro Prada.
È fuorviante dire che nella Facoltà Biblica venga anteposto lo studio dei Profeti allo studio della Toràh.
Un ordine cronologico di studi doveva pur esserci. Il primo corso è di propedeutica, e ciò è comprensibile di per sé. Seguono poi: Corso di Ispirazione della Bibbia, Corso di Bibbia e Scienza, Corso di Generi letterari della Bibbia, Corso di Miracolo nella Bibbia, Corso di Antropologia Biblica, Corso di Ermeneutica Biblica, Corso di Poesia Biblica, Corso di Sapienza Biblica. Sarebbe insensato dire che questi corsi vengano “anteposti” al Corso di Profetismo, che segue subito dopo.
C’è poi il Corso di Esegesi Biblica delle Scritture Ebraiche. Il 13° è il Corso di Toràh.
La successione dei 24 corsi non è una classifica decrescente secondo l’importanza. Tutto è importante. L’ultimo corso, il Corso di Teologia Biblica, non è il meno importante perché sta alla fine. Come in ogni università, vengono studiati più corsi contemporaneamente.
Le difficoltà sono crescenti e il fatto di studiare la Toràh solo a un certo punto degli studi indica casomai la necessità di avere prima un’adeguata preparazione.

Visto che Maryam Bat Hagar lo ha accennato, posso dire che alcuni forumisti sono iscritti alla Facoltà Biblica.
Ne approfitto per comunicare che Enigma ha terminato da poco l’intero percorso di studi, discutendo la sua tesi di laurea, che ha ricevuto la massima valutazione: 110 summa cum laude. Ha svolto un’ottima tesi. Se vorrà, sarà lui a dirvi su quale tema e dove potete leggerla. A lui, ora biblista, rinnovo i miei complimenti. :YMAPPLAUSE:
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: PROFETI ANTEPOSTI ALLA TORAH ! PERCHè ?

Messaggio da marco »

Complimenti caro Enigma. Sono veramente contento. Sei stato sicuramente bravo, come confermato da Gianni.
Dovrò anteporre il prof. davanti al tuo nome? :-?
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: PROFETI ANTEPOSTI ALLA TORAH ! PERCHè ?

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

wao complimenti Enigma!!!sei stato bravissimo!! :YMHUG: in Cristo
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
stella
Messaggi: 3989
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: PROFETI ANTEPOSTI ALLA TORAH ! PERCHè ?

Messaggio da stella »

complimenti ENIGMA ... ;;)

sinceramente molto felice per te'... :-)



( adesso capisco le tue assenze impegnato nello studio ....la tua tesi e quasi un libro scritto o sbaglio Annibale ?? ,ma un giorno faro' le fotocopie ..per ora e tra i preferiti ....di nuovo complimenti e benedizioni ..)) bravo ....
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: PROFETI ANTEPOSTI ALLA TORAH ! PERCHè ?

Messaggio da marco »

Giovanni Z. ha scritto:Anvedi Enigma. Grandioso. Un bel traguardo ed una grande soddisfazione. E non ha mai detto nulla a nessuno...
Olaf
Certo, ora deve invitarci tutti al ristorante!!
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: PROFETI ANTEPOSTI ALLA TORAH ! PERCHè ?

Messaggio da emiliano »

Congratulazioni Enigma!!!
:YMHUG:
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: PROFETI ANTEPOSTI ALLA TORAH ! PERCHè ?

Messaggio da Enigma »

Faccio un pacco famiglia ringraziandovi di cuore. :ymblushing: Il merito di tutto va a Gianni che ha creato il sito di biblistica.it mettendo a disposizione un mare di studi biblici che mi hanno aiutato moltissimo a crescere. :-) Io l'attestato me lo sono beccato, ora tocca a voi, miei cari discepoli di Yeshùa. :d Lo so che vi sentite orgogliosi essere chiamati così, perché anche per me è lo stesso. ;) :YMHUG:
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: PROFETI ANTEPOSTI ALLA TORAH ! PERCHè ?

Messaggio da Enigma »

marco ha scritto:Dovrò anteporre il prof. davanti al tuo nome? :-?
:-O So che scherzi, :-W altrimenti vengo in Sicilia con la lupara :d
Rispondi