L'evitico cap2

Rispondi
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

L'evitico cap2

Messaggio da stella »

Oggi leggevo l'evitico cap2 ..ma non riesco a capire cosa vuole dirci o insegnarci il versetto 13 ..
Cosa rappresentava il sale ...? Come interpretare oggi o meglio mettere in pratica questo versetto?
non mi sembra sia stato già trattato ...o forse mi è sfuggito? ..
Chi vorrebbe rispondere in semplici parole?
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: L'evitico cap2

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Cara Stella Shalom
Provo a risponderti sperando che la mia risposta sia soddisfacente
Dai commentari rabbinici della Parashah Vaykria(di cui Levitico 2:13 fa parte) traspare il ruolo del sale come di un “suggellatore” dell’ alleanza tra l’offerente e D-O(in parole povere il sale funge da sigillo sull’alleanza tra uomo e D-O attestata dall’offerta)
“Dovrai condire ogni tua offerta con il sale; mai dovrai tu sospendere l’alleanza di sale con il tuo D-O”
Questa mitzvot(comandamento divino) in particolare si applica a tutti i tipi di offerta (korbanot)

“Quando D-O separò le acque superiori dalle acque inferiori(vedi Gen 1:16-18)fece un patto con le acque inferiori secondo cui il loro sale sarebbe stato offerto sull’altare”(Commentario di Rashi)

“il mondo è diviso in tre parti:
-una parte allo stato selvaggio
-una parte allo stato civilizzato
-ed una parte occupata dal mare
Disse il mare a D-O: Signore dell’Universo! la Torah è stata data nella parte selvaggia, sarà osservata nella parte civilizzata e per quanto riguarda me?
Disse D-O: la gente di Israele offrirà il tuo sale sull’altare(Commentario Yalkut HaReuveni)

Il korban(l’offerta)ovvero il veicolo di elevazione del mondo verso D-O doveva includere tutti e 4 i rappresentanti delle quattro sezioni della Creazione
-il mondo inanimato
-il mondo vegetale
-il mondo animale
-il mondo umano
Perciò il korban era offerto da un’ essere umano(mondo umano) era costituito da un’animale(mondo animale) da del grano(mondo vegetale) e del sale(mondo inanimato)
(Reb. Itzchak Luria)
un' :YMHUG: in Cristo
Ultima modifica di Maryam Bat Hagar il giovedì 13 novembre 2014, 8:08, modificato 1 volta in totale.
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: L'evitico cap2

Messaggio da stella »

Grazie Maryam ...shalom anche a te ..

Interessante la tua esposizione ..ed io che credevo che il sale era solo per preservare ,mentre qui suggella ..patto eterno ...

Sicuro che sia Noiman che Gianni avremmo da aggiungere ..sempre se ci leggono ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: L'evitico cap2

Messaggio da noiman »

Ciao Maryam e ciao Stella, non ho nulla da aggiungere, quello che scrive Maryam è quello che avrei commentato io, interessante l' osservazione di rav Yalkut ha- Reuveni che non conoscevo. Quindi tutto giusto.
Riguardo Gianni....... sarà in crocera, lui adora viaggiare in nave, io solamente vedere una saponetta che galleggia nel lavello mi viene mal di mare.
Comunque quasi ogni giorno leggo un po' di tutto di quello che viene scritto.
Ciao
Noiman
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: L'evitico cap2

Messaggio da stella »

Grazie ,Noiman ...
Bene se il sale suggella ,il tuo intervento ha confermato ... :-)
Gianni .. ;;) .,con tutta l'acqua che c'è in Italia :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi