I 613 precetti

Rispondi
vincenzo
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 29 giugno 2014, 19:44

I 613 precetti

Messaggio da vincenzo »

A volte si accenna ai 613 precetti dei rabbini giudei che pare abbiano complicato e confuso non poco la vita dei credenti. Che valore reale avevano ,alteravano o no il messaggio originale?
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA (Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 116-120)
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: I 613 precetti

Messaggio da francesco.ragazzi »

http://terrasanta2012.it/files/613-precetti.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

...un bel po' !!!
gigi
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2014, 10:33

Re: I 613 precetti

Messaggio da gigi »

[

Argomenti molto difficili, bisognnerebbe avere delle basi, studi, conoscenze storiche, personalmente non ho tutto questo l'unica cosa che ho è la sincerità e quello che ho lo dico, ( de pansa ).

Le metto in pratica tutte ..............................bugia, mi è cresciuto il naso, su 613 Mitzvoh ne metterò in pratica 13 sono un misero peccatore, ho bisogno del Suo aiuto ogni istante 24 su 24 ore fino alla fine, mi sembra inutile fare i prestigiatori e giocolieri come fanno molti si possono raccontare barzellette all'uomo non a DIO.
Il Rabbino è un'uomo che dedica la sua vita allo studio della Parola, mentre quella del Sacerdote è scelto e consacrato da Dio, un uomo che dedica il servizio in completa sottomissione a JHWH sono due figure simili ma, completamente diverse.
Mancano i veri Sacerdoti, non può essere sostituito con un Rabbino. Si può essere Rabbini avere una grande conoscenza, un grande carisma, saggezza, intelligenza, conoscitori di sette lingue di nazioni diverse, una buona conoscenza di Aramaico, cinque lauree, due diplomi in psicologia e non essere ripieni della SUA presenza in Spirito. ( Anche se qualcuno potrebbe dirmi che già avere tutto questo e di se sè una benedizione ) non è cosi, essere benedetti e una cosa, altro essere ripieni di Spirito Santo.
Il Rabbino può sostituire il Sacerdote ? Salire su un'altare e officiare un culto di sacrificio ? Mi sembra un pò azzardato.
Visto che si fà un miscuglio e molti prendono in considerazione l'Antico Patto, oggi chi e dove si scannano le offerte per i peccati ? O ci sono verità nascoste ?
Se per volontà di uomini sono state nascote molte verità o trascritte cose false sono cavoli loro, ancora una volta pagheranno un prezzo molto alto, Dio odia il falso e chi nasconde la Verità. Bisogna anche dire che momentaneamente gli Ebrei hanno ancora il velo, quando il Signore stabilirà il tempo per eliminare questa cecità spirituale, allora si che son cavoli.

I soli Comandamenti di per sè metterebbero già in crisi i cristiani e non solo, perchè nessuno riesce a metterli in pratica Ebrei compresi, tutti da condannare ? Temo di si... lo siamo, perchè non se ne salva manco uno....immaginiamo mettere in pratica le 613 Mitzvoh. E qui che si deve comprendere la grandezza di Dio e del perchè si è fatto uomo in Cristo Gesù.

Per questo è importante ricevere la caparra o la pienezza nello Spirito Santo che è meglio, una volta ricevuto si fà meno fatica nella comprensione evitando di essere sballottati da una valanga di pensieri, incertezze e indottrinamenti menzonieri.
E importante avere chiarezza e certezza di chi noi siamo in Cristo e chi è Cristo in noi, per fede avere la consapevolezza del Cristo vivente nei nostri cuori, l'obbiettivo di Dio e l'essere " UNO ", SPIRITO, ANIMA e CORPO nell'unità dello Spirito Santo .
Quando sarà ora, al monte Sion ci saranno solo veri adoratori e di coloro che si compiace il Signore non letterati, acculturati, dottrinati, settari, teologi, esegeti, biblisti, ecc.ecc. che discutono su quanti pesci c'erano nella cesta o se i chiodi erano quadrati o tondi, questi uomini se pur in buona fede, dovranno rivedere le Scritture e chiedere prima di tutto di essere ripieni della Sua presenza in Spirito. Le cose semplici le abbiamo volutamente complicate.
( Stò generalizzando sono consapevole che molti sono battezzati in Spirito ).

Che gran confusione, per fede e la promessa.... per fede......per fede.... si crede e si viene battezzati in Cristo Gesù e poi si guarda un pò di qua e un pò di là, tutto per una nostra convenienza, comunque sia ringrazio il Padre per la Sua misericordia nell'avermi scelto non per meriti e nell'avermi rivelato il Cristo per grazia, credo nell'espiazione dei peccati mediante il SUO sangue, credo nella potenza della Parola, credo nei doni elargiti da Dio, credo nel battesimo delle lingue sconosciute (sfarfugliare come chiama qualcuno), credo nella grazia divina e credo che il popolo ebraico un giorno piegherà le ginocchia riconoscendoLO come uomo in CRISTO GESU° e finalmente quel velo sarà rimosso. Alleluia !
Un mio pensiero
[carattere=][/carattere]
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: I 613 precetti

Messaggio da noiman »

Gigi hai ragione
nove rabbini colti non fanno "minian", ma dieci ebrei ignoranti si...!
Shalom
Noiman
gigi
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2014, 10:33

Re: I 613 precetti

Messaggio da gigi »

Perdonami noiman, cosa vuoi dirmi sono un pò tarato, la parola "miniam" ha molti significati, quale significato ci metto ?
benedizioni
Rispondi