domande su Deuteronomio 22:5 ed impurità rituali

Rispondi
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

domande su Deuteronomio 22:5 ed impurità rituali

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

pace a voi
ho dei dubbi sui dei passi del Deuteronomio

1)"La donna non indosserà ABITI DA UOMO, né l’uomo indosserà abiti da donna, perché chiunque fa tali cose è in abominio all’Eterno, il tuo DIO." (Deut 22:5)

volevo sapere
secondo la Torah,le donne possono indossare solo gonne?
ho consultato un sito di ebraismo riformato e li si discuteva sul fatto che molti modelli di pantaloni sono esclusivamente concepiti x le donne;ci sono tipi di pantaloni che un'uomo non si sognerebbe mai di comprare per se stesso(e dunque sono consentiti,purchè siano modesti e non lascino intravedere troppo le forme del corpo).io personalmente sono d'accordo.voi cosa pensate? è "scritturale" secondo voi?


2)Secondo la Scrittura, ci sono cinque cause di impurità:
■ Contatto con un corpo morto (Nu 19,11-22).
■ Contatto con i corpi morti di animali (Lv 11,24-44).
■ Versamenti corporei, tra cui la gonorrea, il flusso mestruale (Lev15) e il sangue delle partorienti (Lv 12).
■ La «lebbra» (Lv 13-14).
■ Contatto con alcune cose santificate. Quelli che preparavano le ceneri della giovenca rossa diventavano impuri in senso cerimoniale a seguito del loro lavoro santo (Num19,7-10).

volevo sapere se le persone in stato di impurità erano/sono "dispensate" dal pregare(dal quel che ho capito era/è necessario fare un bagno purificatore prima).

grazie in anticipo :-)
un' :YMHUG: in Cristo
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: domande su Deuteronomio 22:5 ed impurità rituali

Messaggio da Gianni »

Cara Maryam, una volta, in un gruppo di studio biblico che conducevo, feci questa domanda: In base alla norma biblica, le donne possono indossare i pantaloni? Una donna presente, nota per il suo bigottismo, rispose che certamente no! Le feci allora presente che esistono pantaloni da donna e le domandai se suo marito li avrebbe indossati. Lei capì, ma per spiazzarmi mi rispose: Certo, se fossero della sua misura. E io: Ecco, in tal caso, indossando quei pantaloni, tuo marito violerebbe la norma biblica perchè indosserebbe un capo d'abbigliamento femminile. Ci pensò un po', ma poi credo che abbia capito. Almeno spero! Per le altre domande, il può adatto a rispondere è Noiman.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: domande su Deuteronomio 22:5 ed impurità rituali

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

grazie Gianni effettivamente anche io la penso cosi.non giudico chi nn la pensa cm me assolutamente...xo dato che ho consultato un sito di ebraismo piuttosto"liberal" non sapevo se il loro approccio era ritenuto "valido" o meno. X le altre risposte aspetto il parere di Noiman achinu :-)
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: domande su Deuteronomio 22:5 ed impurità rituali

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

grazie Armando :-)
sul discorso delle tuniche hai perfettamente ragione...e tra l'altro nei paesi mediorientali gli uomini e le donne indossano entrambi tuniche(di colori e modelli diversi ovviamente,pero entrambi indossano tuniche)
l'ho chiesto per avere chiarezza, perchè mi dà molto fastidio l'atteggiamento non solo di alcuni uomini,ma anche di alcune donne bigotte che accusano le altre cristiane di essere ipocrite solo perchè non indossano gonne
un' :YMHUG: in Cristo
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
gigi
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2014, 10:33

Re: domande su Deuteronomio 22:5 ed impurità rituali

Messaggio da gigi »

Perdonami Maryam, perchè leggi il Levitico e non le lettere di Paolo in Galati ?
Vai a leggere su un sito di ebraismo riformato, sei al corrente che la maggioranza ebraica non riesce a mettere in pratica neanche il 20% della legge mosaica ?
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: domande su Deuteronomio 22:5 ed impurità rituali

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

gigi ha scritto:Perdonami Maryam, perchè leggi il Levitico e non le lettere di Paolo in Galati ?
Vai a leggere su un sito di ebraismo riformato, sei al corrente che la maggioranza ebraica non riesce a mettere in pratica neanche il 20% della legge mosaica ?
in Deut 30,11 D-0 stesso dice che questi comandamenti che io oggi vi do non sono incomprensibili e neppure irraggiungibili.non stanno ne in cielo ne al di la del mare.prosegue dicendo che è possibilissimo metterli in pratica. questo è quello che D-0 ha detto a Moshe e D-0 nn cambia cm é detto nel libro di Malachia.se poi si va a vedere gli assurdi legalismi e le preferenze che gli scribi ed i farisei applicavano alla Torah(che nel suo complesso significa Insegnamento e non Legge,le prescrizioni sono solo una sezione della Torah)allora neanche io nn sn d'accordo.ma Paolo e Yeshua si battevano contro il legalismo e l'ipocrisia nell'applicazione della Torah certamente non contro la Torah,fondamento della loro fede ebraica e Libro fatto scendere direttamente da D-0.Gianni ha fatto dei bellissimi studi a riguardo.
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Rispondi