Peccato di Davide e punizione

Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Peccato di Davide e punizione

Messaggio da emiliano »

Da quello che comprendo dell'episodio dell'adulterio commesso da Davide(2Sam 11;12), mi sembra si porti evidenza del fatto che la punizione divina riguardi l'umiliazione che Davide subirà davanti al popolo(con tutte le relative conseguenze) piuttosto che la morte del figlio nato dall'unione con Betsabea.
Le parole di Dio per bocca del profeta Natan dicono:

Così dice il SIGNORE: "Ecco, io farò venire addosso a te delle sciagure dall'interno della tua stessa casa; prenderò le tue mogli sotto i tuoi occhi per darle a un altro, che si unirà a loro alla luce di questo sole; poiché tu lo hai fatto in segreto; ma io farò questo davanti a tutto Israele e in faccia al sole"»
2Sam 12:11-12

Dopo che Davide riconosce le sue colpe e viene perdonato, il profeta Natan afferma:

"Tuttavia, siccome facendo così tu hai dato ai nemici del SIGNORE ampia occasione di bestemmiare, il figlio che ti è nato dovrà morire».
Il SIGNORE colpì il bambino che la moglie di Uria aveva partorito a Davide, ed esso cadde gravemente ammalato.

2Sam 12:14-15

Le parole pronunciate da Natan sembrano chiare. Quello che è scritto, "Il SIGNORE colpì il bambino", è ancora più chiaro, però mi domando se sia plausibile pensare che quel bambino morì davvero per opera di Dio come punizione per Davide. Perchè una punizione del genere se poi Davide sempre con Betsabea concepirà Salomone?
Nel Salmo 32 Davide gioisce del perdono per quel peccato e anche lui con parole chiare afferma "Beato l'uomo a cui il SIGNORE non imputa l'iniquità". Dunque la vera punizione fu solamente il travaglio emotivo e spirituale nel quale fu gettato Davide, prima e dopo il suo peccato, oppure è indubbio pensare che la morte di quel bambino sia una punizione divina?
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: Peccato di Davide e punizione

Messaggio da emiliano »

Giovanni Z. ha scritto: Forse imputare a Dio la morte del piccolo è un modo di esprimersi tipico degli Ebrei che attribuiscono qualsiasi cosa succeda a Dio?

Non lo so.
Credo sia come dici, mi spiazza solo l'affermazione del profeta Natan.
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Antonella

Re: Peccato di Davide e punizione

Messaggio da Antonella »

Io penso invece che sia stato proprio Dio a colpire il bambino concepito da Davide con Betsabea, essendo il bambino concepito quando Uria era ancora vivo ed era impegnato nella guerra contro Ammon e Rabba. Era palesemente un atto di adulterio tra i due, seguito successivamente poi come se non bastasse da un assassinio a sangue freddo. Le cose, dunque, non potevano andare diversamente....e per di più Davide aspettò ben 9 mesi prima di chiedere perdono a Dio per questi gravissimi peccati. Il concepimento di Salomone invece, è stato successivo....quando ovviamente Betsabea era diventata una delle tante mogli di Davide, e dunque le condizioni tra i due erano "regolari"....(si fa per dire) per gli usi del tempo.
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Peccato di Davide e punizione

Messaggio da Antonino »

Chi come me pensa, che tale punizione non proviene da Yhwh, ma semplicemente dall'ignoranza dello scriba che nella sua piena libertà ha scritto questo e Yhwh nella Sua immensa sapienza, ha usato tal scritto per esaltar ela Sua piena giustizia alla luce della rivelazione che ci ha dato il Consacrato?............
Ovvero:
Per qual motivo Dio dovrebbe punire un bimbo con la morte, per le colpe di un uomo guidato dal testosterone, visto e onsiderato che invece si è pienamente compiaciuto in coLui che ha scelto di sacrificarsi al posto di tal peccattori? Testosterone guidati compresi?
Se non ci avete capito niente di quello che ho scritto, non preoccupatevi :d :d :d Mi spiegherò meglio dopo! I-) I-) :-\ :YMHUG:
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Antonella

Re: Peccato di Davide e punizione

Messaggio da Antonella »

Testosterone dici? Davide sapeva molto bene quello che faceva e ha attuato il suo piano con grande freddezza e premeditazione. Altro che testosterone... [-X In più ci sono voluti ben 9/10 mesi prima che Davide si pentisse per quello che aveva fatto, e solo dopo che Dio aveva inviato Natan.... Dio poi ha decretato anche cose peggiori della morte di un bambino (es, la morte del figlio del faraone di esodo chi l'ha fatto morire?)...e stermini di massa... (anche se non sempre erano ordini diretti di Dio) però non diamo la colpa allo scriba...se usiamo questo sistema, strappiamo dalla bibbia tutte quelle pagine che non condividiamo e che ci impressionano per la violenza descritta :-?
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: Peccato di Davide e punizione

Messaggio da emiliano »

Per me è chiaro e può essere vero quello che dici Antonino, così come è chiaro e può essere vero quello che dice Antonella. Sicuramente lo sbaglio l'ho fatto io non specificando che la mia domanda voleva chiarire un dubbio riguardo quanto avevo compreso della metodica di insegnamento che Dio adotta per spingere l'uomo ad un progresso morale sempre più elevato.

Alla luce di quanto ho compreso, Dio non va mai a punire materialmente l'uomo, ma cerca di colpirlo nel profondo della sua coscienza attraverso il giudizio dell'azione compiuta così da ottenere un risultato migliore rispetto magari a quello di tagliargli una mano. Quindi potrei stare con il tuo discorso Antonino quando dici che probabilmente quello che ci viene riportato potrebbe essere solo una visione personale dello scriba o di chi ha riportato verbalmente la storia di quell'episodio che poi è stata trascritta, però non si può non considerare quello che dice Antonella quando lascia intendere che non è facile decidere quando una cosa dipende dall'errore dello scriba o se le cose sono andate effettivamente in quel modo.

L'episodio di Davide contiene a mio avviso un elemento fondamentale, la presenza in scena del profeta Natan. E' possibile dubitare di quanto è riportato dell'affermazione di uno di quelli che vengono definiti la bocca di Dio?
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Peccato di Davide e punizione

Messaggio da Antonino »

Io sinceramente ho un metro di paragone per poter valutare cosa è stato detto da Yhwh e cosa gli scribi pensavano fosse Sua parola.
Questo metro di paragone si Chiama Yeshùa il Consacrato.
Sapendo di certo che Lui ha compiaciuto il Padre Yhwh in tutto; attestato dalla resurrezione che Dio ha operata in Lui.
Sapendo che Lui è quello che ha fatto conoscere [veramente] Dio agli uomini...... Devo per forza di cose tirar le somme! Quello che va in netto contrasto con il Suo insegnamento (Yeshùa che fa conoscere Yhwh), non lo ritengo spurio o non ispirato! Anzi! Al contrario, ritengo che tali vicende narrate nelle scritture Ebraiche e Greche non compatibili col Suo insegnamento esaltino ancor più la Sua perfezione e la nostra fallacità!........ Perchè indignarsi? Eppure è tanto chiaro! Tutti quanti sono morti, uno solo si attesta che è vivente! In cui ho posto Fede (fiducia) credendo fermamente che Lui è stato da Dio Resuscitato e Dio stesso lo ha costituito mio e vostro Signore! Shalom
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
gigi
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2014, 10:33

Re: Peccato di Davide e punizione

Messaggio da gigi »

La storia di davide altro non è che un'insegnamento per il popolo di allora e di oggi.
Davide era in un momento particolare della sua vita nel posto sbagliato, invece di pianificare con i suoi uomini la battaglia, stava oziando sul terrazzo guardando il bel panorama. Non c'è solo l'adulterio cosa grave, c'è anche l'omicidio del suo miglior uomo di fiducia, il figlio o meglio i figli deceduti " è " stata una punizione divina, vedere la storia di Giobbe quando satana era li presente e Dio gli disse và fai di tutto ma non toccare la sua vita, sappiamo quanto ha dovuto soffrire.

Il figlio avuto da Davide era un figlio carnale non concepito spiritualmente secondo la volontà di Dio, sappiamo che Davide era l'unto consacrato era inaccettabile dopo tutto quello che ha ricevuto da Dio. Gli uomini che Dio sceglieva e consacrava erano per una continuazione della stirpe del popolo Ebraico prescelto e creato e Davide si era macchiato di infamia, come poteva avere una discendenza carnale ? Non era possibile, la discendenza doveva essere spirituale.
Come del resto hanno fatto molti grandi uomini, chi per disubbidienza, chi per idolatria, chi per altro hanno pagato il prezzo, ricordiamo il figlio di Noè per quello che ha fatto al padre e la maledizione del padre, la disubbidienza di Mosè che non vide la terra promessa, Salomone con l'idolatria con le sue donne, Sara a 90 anni non credette a Dio che avrebbe concepito un figlio, cosi fece coricare Abramo con la serva, credendo di fare un favore a Dio, ecc.

Questi insegnamenti sono molto forti e sono attuali, non è cambiato nulla da allora i peccati sono sempre gli stessi, solamente che ci piace crogiolarsi dietro il paravento della grazia, Cristo ha pagato per noi, vero ma, quel o quei peccati in un modo o nell'altro si pagano a caro prezzo, queste cose vanno dette nelle comunità.

Dal momento che Dio ci dà grazia per mezzo del figlio, in quell'istante ci purifica da ogni sozzura e ci rende puri, ci guarisce da ogni malattia e ci dona una caparra di Spirito Santo, purtroppo a causa della nostra natura malvagia e per mancanza di conoscenza e veri insegnamenti, già dal giorno dopo aver ricevuto la grazia, si pecca.

Ho... ! Che sbadato abbiamo Cristo che ci perdona, andiamo a Lui se confessiamo i nostri falli, Lui ci perdona sempre che bello, ed è ciò che stà accadendo nelle comunità pur di non perdere le pecore o meglio le decime, si evita di dire la verità che quei peccati commessi dopo aver ricevuto la grazia ti portano e alla morte fisica è alla morte spirituale, anche se Cristo ti perdona.

un mio pensiero
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Peccato di Davide e punizione

Messaggio da marco »

Concordo caro Gigi.
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Peccato di Davide e punizione

Messaggio da Antonino »

Ognuno è sicuramente libero di pensare, credere e scegliere ciò che meglio combacia con il prorpio sussistere (essere) ........ Questi è un pricipio inviolabile e nessuno può sentenziare in maniera assoluta su cosa sia giusto e cosa sia sbagliato....... non si può sentenziare, per l'assoluto fatto che il nostro metro di giudizio è imparziale! Influenzabile da molti fattori. Volendone citare qualcuno:
1. simpatie
2. carattere
3. istruzione
4. corruttibilità attraverso favori o denaro
-------------------------------------------------------------------------------------------
Premesso questo è ovvio che tutto quello che sto per dire e scrivere, è soggetto alle medesime "influenze" e quindi, tutto quello che scrivo è anteposto ad un bellissimo "SECONDO ME!"

SECONDO ME! Attribuire a Dio l'uccisione di un innocente bambino è un clamoroso errore!
I motivi possono essere vari e molteplici, ne citiamo alcuni:

1. Dio è l'antitesi di ciò che è malvagio, maligno. La morte appartiene a quella sfera e quindi, ivi per cui.........

2. Alla luce della autentica rivelazione Divina per mezzo del Cristo non si può dedurre qunto esposto prima! Le incongruenze sarebbero abissali!
Esporrò meglio il tutto successivamente...... Buona serata!
:YMHUG:
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Rispondi