NOE' è UN PERSONAGGIO STORICO?

Antonella

NOE' è UN PERSONAGGIO STORICO?

Messaggio da Antonella »

Mi sono spesso domandata se Noè, è un personaggio storico o un personaggio letterario della Bibbia analogo a Giobbe.
La povertà del racconto biblico in cui non si dice nemmeno una parola sulla vita interiore di Noè è molto strana. Poi leggendo il racconto mi sono sempre chiesta: come può sentirsi un uomo che con la sua famiglia sa di essere l'unico salvato perchè è il solo giusto? Ma ahimè, durante l'intero racconto, Noè rimane muto.

Dio gli comunica di voler distruggere "ogni mortale", e lui che fà? Tace! Il Signore gli dice di costruire l'arca e di salvarsi con i suoi familiari e con una coppia di ogni specie di animale, e lui tace... Noè resta in silenzio di fronte a Dio e agli esseri umani. Secondo il resoconto biblico, la costruzione dell'arca avviene senza che egli pronunci una parola, e lo stesso accade quando mette al riparo gli animali o al momento della liberazione degli uccelli, quando le acque si ritirano. Durante il diluvio Noè non dice nulla e resta in silenzio, senza pregare, anche quando, dopo il cataclisma, compie il sacrificio. Egli non rompe il silenzio nemmeno quando stringe il patto di alleanza con Dio, nè quando Dio stesso gli impartisce i suoi ordini.
Le prime e uniche parole di Noè riportate dalla Scrittura, sono pronunciate dopo il diluvio e fanno parte della seconda storia legata a questo personaggio, che ha per tema l'invenzione della viticultura e le sue contraddittorie conseguenze.
Perchè tace? ...
Perchè Noè non dice nulla nemmeno agli altri esseri umani? Non li mette in guardia, e perchè non accenna minimamente alla propria salvezza?
Noè non avrebbe dovuto intercedere in favore della sua generazione, come fece Abramo per la gente di Sodoma, o come fece Mosè, che non solo non accettò "l'offerta" di Dio di annientare il popolo dimostratosi malvagio e di far cominciare con lui (Mosè), una nuova grande nazione, ma lo indusse a cambiare idea?
Sicuramente il silenzio di Noè è un silenzio eloquente, ma che cosa "vuole dire?".
Sarebbe più corretto a questo punto, affermare di fronte a questo comportamento, che il diluvio avviene nel corso della vita di Noè e non che Noè è vissuto al tempo del diluvio.
Ma il Noè "storico" è mai esistito?

Inoltre, Noè deve costruire un arca da solo, o al massimo con l'aiuto di 7 persone che entreranno nell'arca con lui. Ora, era in grado di costruire una casa galleggiante così grande? Un Noè "storico" penso non ci sarebbe certamente riuscito, ma il Noè biblico sì, costruì l'arca come ci viene detto al versetto 22.

I biblisti di questo forum che dicono in merito al silenzio di Noè? :mrgreen:
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: NOE' è UN PERSONAGGIO STORICO?

Messaggio da emiliano »

Cara Antonella, non sono un biblista ma voglio comunque risponderti. Il teorico silenzio che ci viene riportato di personaggi come Noè o Abele, sono secondo me un immenso esempio ed insegnamento di come avere fede nell'operato di Dio, oltre a farci riscoprire il significato proprio del silenzio stesso. Scrivi della difficoltà nel costruire un'arca di quelle dimensioni. Io a volte ho pensato quanto potesse essere anche molto difficile provvedere a scorte e dare da mangiare ogni giorno ad una infinità di animali quanti ne conteneva l'arca.
Se dovessi avere dubbi sulla forza e la costanza che Noè acquisì grazie a Dio per costruire l'arca, dovrei iniziare a dubitare anche delle migliaia e migliaia di chilometri che Paolo percorse su terra e mare per portare nel mondo conosciuto la buona novella.

Un abbraccio.
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Antonella

Re: NOE' è UN PERSONAGGIO STORICO?

Messaggio da Antonella »

Io ritengo invece, che il Noè storico non sia mai esistito, e sarebbe inutile interrogare i testi alla ricerca di indizi sulla sua vita reale, così come lo sarebbe andare alla ricerca dei resti dell'arca sul monte Ararat. E' vero che il racconto biblico ci fornisce i dati sulla sua biografia, indicando il suo nome, quello del padre, l'età, il numero e i nomi dei figli...e non "sull"uomo" Noè?" Come mai?

C'è da chiedersi se Noè tace perchè obbedisce a Dio, negando però il suo operato..., oppure il suo silenzio è una muta resistenza all'operato del Creatore?

Per molti personaggi biblici non bisogna fare una distinzione tra realtà storica e realtà letteraria? Nella Bibbia per esempio, il personaggio di Davide non è verosimilmente quello che fu il Davide storico. Come la questione del Yeshùa storico è completamente diversa dal Yeshùa terreno di cui parlano i vangeli, e ancora diversa è la questione relativa al Cristo di cui si da testimonianza nella scrittura greca...o chi pensa che le mura di Gerico siano crollate a uno squillo di tromba...

Così Noè sembra che non sia nient'altro che il rappresentante di una tradizione, con una funzione: quello del sopravvissuto al diluvio universale...in quanto con Noè ha avuto inizio realmente una nuova umanità a partire da Abramo che raggiunge il suo culmine in Yeshùa l'unto di Dio.
Antonella

Re: NOE' è UN PERSONAGGIO STORICO?

Messaggio da Antonella »

Alla tua domanda rispondo con una domanda. Secondo il tuo ragionamento semplicistico e fondamentalista, anche Giona, Giobbe, Ester, Daniele ecc..sono personaggi storici?
Ma devi sapere caro mio, che la Bibbia non è un testo scientifico nè un manuale di storia! Il suo scopo è quello di suscitare la fede in Dio il quale è il solo che dirige il corso dello sviluppo umano e può condurre gli uomini a salvezza estirpandone la malvagità. Dietro la storia biblica c'è sempre un insegnamento morale e spirituale, che serve appunto per suscitare la fede "nel Dio" (YHWH) che il solo che può dare la salvezza non solo a Israele ma a tutti gli uomini.
Poi, hai mai sentito parlare di generi letterari? Ecco, il genere letterario è la chiave per una esatta comprensione biblica dei vari libri. Nel caso di Noè l'autore o i più autori che hanno scritto la storia hanno scelto un genere letterario del loro tempo per spiegare degli avvenimenti per dare inizio realmente a una nuova umanità. Quello di Noè è infatti un racconto delle più grandi catastrofi e al contempo della sopravvivenza della vita.
In esso la distruzione del creato si collega ai simboli della vita: l'arca come luogo protetto, la colomba con il ramoscello d'ulivo nel becco come immagine di pace, l'arcobaleno come segno dell'Alleanza e testimonianza della preservazione del mondo ecc... Catastrofe e salvezza diventano quindi un solo tema, collegato a un unico Dio. Insomma la storia di Noè diventa per il lettore un'incalzante domanda su Dio stesso.
Ultima modifica di Antonella il lunedì 22 settembre 2014, 16:27, modificato 1 volta in totale.
Antonella

Re: NOE' è UN PERSONAGGIO STORICO?

Messaggio da Antonella »

Fissarsi sulle genealogie è sbagliato. Le genealogie in genere ubbidiscono a principi teologici dell'autore del libro anche se ispirato. Ester e Daniele sono anche questi storicamente esisti secondo te?
Daniele è un libro didattico/profetico/apocalittico che trova il suo culmine nell'Apocalisse di Giovanni.
Ester invece, è stato scritto ai tempi dei Maccabei nel 2 secolo a.C per spiegare l'origine della festa ebraica del Purim che gli ebrei celebrano ancora oggi in tutto il mondo il 14 e il 15 Adar (febbraio-marzo). In questa festa si commemora la salvezza degli ebrei di Persia appunto grazie ad Ester.
Antonella

Re: NOE' è UN PERSONAGGIO STORICO?

Messaggio da Antonella »

Giovanni Z. ha scritto:Che Noè sia esistito o meno non penso mi cambi la vita, e nemmeno il progetto che Dio ha per noi.
Non cambia la vita, ma leggendo la Bibbia all'occidentale e in maniera letterale spesso si prendono fischi per fiaschi e si crede in cose assurde e paradossali. La Scrittura non essendo un romanzo nè un libro di storia, va letta, studiata, meditata e approfondita in tutti i suoi aspetti con serietà e impegno giorno e notte (sl1 v.2). Questo per evitare di finire nelle trappole psicologiche delle pseudo religioni cosiddette cristiane di cui la maggioranza dei credenti fa parte.
Ultima modifica di Antonella il lunedì 22 settembre 2014, 17:37, modificato 2 volte in totale.
Antonella

Re: NOE' è UN PERSONAGGIO STORICO?

Messaggio da Antonella »

Studiala con cura, e meditarla giorno e notte. Gianni ha messo in rete tanto materiale che tu spesso citi per altri utenti. Leggili anche tu, e se vuoi fare di meglio iscriviti alla Facoltà biblica. ;)

ps: ho detto trappole, per non dire condizionamenti mentali ed esistenziali, lavaggi del cervello...non volevo essere brutale o buttare la croce addosso a nessuno, anche perchè spesso non è solo colpa di queste persone...
Antonella

Re: NOE' è UN PERSONAGGIO STORICO?

Messaggio da Antonella »

Beh, caro mio. Io amo studiare. Sapere poco va anche bene, non tutti devono essere per forza studiosi...e ci mancherebbe...però quel poco che si sa è bene studiarlo a fondo e bene...non basta citare versetti a raffica...bisogna saperli anche spiegare se si vuol dare testimonianza della propria fede con chi non crede e non solo. Poi, ognuno vive la fede secondo quello che Dio l'ho ha chiamato a fare in base anche al proprio carattere e talenti....tu non puoi giudicare gli altri solo perchè non fanno quello che fai tu, o si comportano come te, non siamo in una setta. E soprattutto non si pubblicizza sempre il bene che si fa, per avere l'applauso e il consenso degli uomini.
Non cito i link di Gianni per due motivi:
1) non ne sono capace
2) non studio solo il materiale di Gianni, non mi accontento. La mia è una ricerca costante e continua per capire la Scrittura e non ne sono mai sazia. Quello che scrive Gianni è ancora troppo poco...dovrebbe mettere minimo il doppio se non il triplo del materiale...che c'è in rete in questo momento...
Confermo che Ester è un genere letterario con una sua finalità ..scritto nel 2 secolo a.C in ebraico e in greco con diverse aggiunte per di più..ma non è un libro storico. E aggiungo per dirla tutta, che a me la storia di Ester non piace per niente!. Dove hai letto che Ester è un personaggio storico sul sito di Gianni? O dove?
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: NOE' è UN PERSONAGGIO STORICO?

Messaggio da Enigma »

Gianni in biblistica a trattato passo, passo l’avvenimento storico di Ester e la motivazione della festa di Purìm. http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=883

Penso che bisogna stare molto attenti a non confondere un genere letterario con storia vera, esattamente come faceva Yeshùa e gli apostoli (forse a eccezione di Giona) che facevano distinzione fra una storia vera con un genere letterario.

"Poiché come in quei giorni prima del diluvio mangiavano e bevevano, gli uomini si sposavano e le donne erano date in matrimonio, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, e non si avvidero di nulla finché venne il diluvio e li spazzò via tutti, così sarà la presenza del Figlio dell’uomo" (Matteo 24:38,39).

"Mangiavano, bevevano, gli uomini si sposavano, le donne erano date in matrimonio, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, e venne il diluvio e li distrusse tutti (Luca 17:27).

"Che una volta erano stati disubbidienti quando la pazienza di Dio aspettava ai giorni di Noè, mentre era costruita l’arca, in cui alcune persone, cioè otto anime, furono salvate attraverso l’acqua" (1Pietro 3:20).

"E non si trattenne dal punire il mondo antico, ma conservò Noè, predicatore di giustizia, con sette altri quando portò il diluvio su un mondo di empi" (2Pietro 2:5).

Antonella, tu dici che quello che scrive Gianni è ancora troppo poco? Magari riuscissi ad assimilare almeno un singolo studio di Gianni, ne sarei felicissimo. Comunque, Antonelluzza, cerca di mangiare piano, altrimenti rischi di fare mala digestione. :mrgreen:
Antonella

Re: NOE' è UN PERSONAGGIO STORICO?

Messaggio da Antonella »

Enigma ha scritto:Gianni in biblistica a trattato passo, passo l’avvenimento storico di Ester e la motivazione della festa di Purìm.
Dove è scritto che Ester è un libro storico? E' una tua deduzione? Gianni nel suo studio ha fatto l'esegesi del libro. Punto.
Enigma ha scritto:Antonella, tu dici che quello che scrive Gianni è ancora troppo poco? Magari riuscissi ad assimilare almeno un singolo studio di Gianni, ne sarei felicissimo. Comunque, Antonelluzza, cerca di mangiare piano, altrimenti rischi di fare mala digestione.
Perchè non pensi a te stesso invece di dare giudizi su gli altri? Chi cavolo sei tu per dare giudizi di questo genere? Sei un biblista? uno dei tanti che bazzica in questo forum? pensa prima a te!!! Io ne sarei felicissima!!! Okey? Grazie. E se tu credi che il libro di Ester è storico è affar tuo non mio. Molti studiosi invece di avere certezze come te....ritengono che il libro di Ester sia alquanto controverso....E anche se ci fosse un biblista che afferma che Ester è un libro storico, bè è una sua idea...Lo sai vero Enigma che non tutti i biblisti e studiosi della Scrittura la pensano allo stesso modo neanche tra i rabbini.
E poi è inutile che continui a fare citazioni a raffica....non dimostri proprio un bel nulla con questo metodo...ma solo che sai leggere la bibbia in maniera superficiale e letterale.
Ultima modifica di Antonella il martedì 23 settembre 2014, 12:46, modificato 5 volte in totale.
Rispondi