NOE' è UN PERSONAGGIO STORICO?

AEnim

Re: NOE' è UN PERSONAGGIO STORICO?

Messaggio da AEnim »

Besàseà ha scritto: domenica 22 gennaio 2017, 13:05 La Bibbia infatti dice che dopo il Diluvio gli umani migrarono dall'oriente, in direzione occidente fino ad arrivare a Bavel, quindi l'Ararat appartiene alla catena dell'Himalaya, di cui l'Everest è il monte più alto della Terra.
La cronologia indiana riporta un diluvio con inondazioni susseguenti ad un terremoto causato dalla caduta di un asteroide nel 11.200 a.C., sotto il regno di non mi ricordo più chi, che investì un'area di quasi il 50 per cento dell'india dal Kashmere fino al centrale Madhya Pradesh e a ovest fino al Gujarat che è sul mare (una superfice mostruosa), bagnato dal mar Arabico che bagna anche lo Yemen e da cui si può entrare tanto nel Golfo Persico che nel Mar Rosso.
Dopo questo diluvio i mari cominciarono progressivamente ad alzarsi fino a sommergere alcune terre nell'arco di circa un centinaio di anni, si ingrossarono alcuni fiumi che cambiarono anche il loro corso congiungendosi poi ad altri; mentre non so quanto tempo prima di ciò - ma non poco tempo - i detriti di una eruzione vulcanica di un vulcano mi pare addirittura indonesiano, quindi non vicinissimo, avrebbero reso inabitabili alcune zone dell'India, ma i due eventi non sembrerebbero connessi. Narrano anche di un continente sommerso, ma non so quando, che si trovava a sud dell'India.
Loro sostengono che la datazione è piuttosto precisa perchè precisa l'annotazione degli eventi astronomici di ciascun regno e i relativi calcoli.
La fonte, divulgativa, da cui l'ho appreso però non è una gran fonte, si tratta di una serie di video sulla storia dell'India, intitolati Ithihasa, ma non dovrebbe essere neanche pessima. Da altre narrazioni, sempre indiane, a causa dello stesso evento si apprende di conseguenti migrazioni.
Insomma un diluvio di dimensioni veramente impressionanti connesso a terremoti lì c'è stato, è una possibilità. Le conseguenti migrazioni giustificherebbero il fatto che ne sia stato traportato il racconto. La dimensione e lo sbocco sul mare giustificherebbero un lungo viaggio ed un approdo sul versante ovest rispetto all'India, ma se successivamente quei mari si sono alzati tanto da sommergere terre, l'arca potrebbe essere stata successivamente sommersa.
Rispondi