NOE' è UN PERSONAGGIO STORICO?

Antonella

Re: NOE' è UN PERSONAGGIO STORICO?

Messaggio da Antonella »

E un ultima cosa: qui dentro la dovete piantare di dare giudizi o denigrare gli altri solo perchè non la pensano come voi "pochi eletti" di cui la stragrande maggioranza è uscita da Tdg (il che è tutto dire)! E piantatela una buona volta di irritare le persone...chi diavolo credete di essere? Dimostrate solo di avere una mentalità chiusa e da setta religiosa! Mi sono spiegata Enigma ? Tu che usi le battute di Gianni per tirarle addosso agli altri? Anche in questo dimostri che hai ben poca fantasia e neanche frutto del tuo sacco! Fai solo il pappagallo. E se lo fai per le cose insignificanti come le battute, figuriamoci con la Scrittura. Poi caro mio, te lo ripeto, non sono affar tuo, pensa per te!. :mrgreen:

Ps: poi questa cartella l'ho aperta per parlare di Noè, non di altro. Ma come al solito subito il moderatore e altri... si sono buttati a pesce pur di contestare per il gusto di contestare. Allora dovevate aprire una cartella con su scritto "polemiche e contestazioni nella Scrittura".
Antonella

Re: NOE' è UN PERSONAGGIO STORICO?

Messaggio da Antonella »

:cry: :(
Ultima modifica di Antonella il mercoledì 24 settembre 2014, 21:28, modificato 3 volte in totale.
Antonella

Re: NOE' è UN PERSONAGGIO STORICO?

Messaggio da Antonella »

:cry:
Ultima modifica di Antonella il mercoledì 24 settembre 2014, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: NOE' è UN PERSONAGGIO STORICO?

Messaggio da Enigma »

Antonella ha scritto:
Perchè non pensi a te stesso invece di dare giudizi su gli altri? Chi cavolo sei tu per dare giudizi di questo genere? Sei un biblista? uno dei tanti che bazzica in questo forum? pensa prima a te!!! Io ne sarei felicissima!!! Okey? Grazie.

Se mi permetti il mio non era un giudizio, ma solo un consiglio. Come posso giudicarti se quando mi guardo allo specchio mi rendo conto che indosso un abito pieno di errori. “O miserabile uomo che sono! Chi mi libererà da questo corpo di morte? Io rendo grazie a Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore” (Romani 7:24,25). Biblista io? MAGARI. Si, vero, hai detto giusto, io sono uno dei tanti che bazzica in questo forum per cercare di capire qualcosa sulla Bibbia e ogni tanto in base alle mie limitate capacità, faccio qualche piccolo intervento per partecipare un pochino insieme a voi.
E poi è inutile che continui a fare citazioni a raffica....non dimostri proprio un bel nulla con questo metodo...ma solo che sai leggere la bibbia in maniera superficiale e letterale.
Cara Antonella, ti dirò di più, la Bibbia non so neanche come tenerla in mano, figuriamoci a saperla leggere. :(
E piantatela una buona volta di irritare le persone...chi diavolo credete di essere? Dimostrate solo di avere una mentalità chiusa e da setta religiosa! Mi sono spiegata Enigma?
Che cosa devo credermi di essere, Antonella? Vuoi sapere cosa veramente mi sento di essere? Solo polvere (Salmi 103:14). Del resto, ti sei spiegata benissimo, grazie.
Tu che usi le battute di Gianni per tirarle addosso agli altri? Anche in questo dimostri che hai ben poca fantasia e neanche frutto del tuo sacco! Fai solo il pappagallo. E se lo fai per le cose insignificanti come le battute, figuriamoci con la Scrittura. Poi caro mio, te lo ripeto, non sono affar tuo, pensa per te!.
Scusami, ma non sono stato capace a capire cosa significa che “uso le battute di Gianni per tirarle addosso agli altri”. So di non avere fantasia e non solo, sono tantissime le cose che mi mancano e vorrei avere. Ti aspetti da me delle battute e uno studio sulle Scritture significante? Per fare questo dovrei iniziare io ad essere una persona significante. :)
Ps: poi questa cartella l'ho aperta per parlare di Noè, non di altro. Ma come al solito subito il moderatore e altri... si sono buttati a pesce pur di contestare per il gusto di contestare. Allora dovevate aprire una cartella con su scritto "polemiche e contestazioni nella Scrittura"
Sì, vero, hai ragione. Spero che questa lezione mi servirà in futuro a non commettere lo stesso errore. Scusami per tutto. Grazie. :)
Antonella

Re: NOE' è UN PERSONAGGIO STORICO?

Messaggio da Antonella »

Chiedo scusa umilmente e sinceramente a Giovanni Z, perchè l'ho offeso pesantemente e pubblicamente. Mi rendo conto di aver esagerato! Mi sono lasciata prendere dall'ira, dalla rabbia, e dal risentimento. Spero Giovanni Z vorrai perdonarmi. Sono molto dispiaciuta per quanto è successo e per le frasi cattive che ti ho detto. Perdonami! :cry:
Antonella

Re: NOE' è UN PERSONAGGIO STORICO?

Messaggio da Antonella »

:) Grazie per avermi perdonato. Ti mando un fraterno abbraccio di cuore. Grazie ancora. :)
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: NOE' è UN PERSONAGGIO STORICO?

Messaggio da Antonino »

Sono molto contento di vedere le pubbliche scuse di Antonella!
La ringrazio di cuore perchè questo è un segno di umiltà! Umiltà che ha contraddistinto in primis il nostro amato Signore Yeshùa......... Per quanto mi riguarda concordo con Antonella e vorrei aggiungere un tassello a questa discussione senza accendere polemiche o altro!
Uno dei fattori che necessariamente l'attento lettore biblico deve valutare è quello della "miticizzazione" che il corso del tempo aggiunge a storie che hanno un semplice inizio........ Per dirla in maniera spiccia, porto un esempio banale che penso nella vita di tutti i giorni sia capitato a tutti quanti.
Per esempio qui in Sicilia se una donna, dovesse cadere a terra e battere leggermente la testa. Il racconto riportato da varie voci, alla fine risulterebbe ricco ricchissimo di particolari ( ovviamente aggiunti e inventati dalla verace fantasia umana)....... Non risulterebbe strano se si raccontasse che una donna è caduta in terra battendo violentemente la testa ed ha riportato qualche trauma ed è stata portata d'urgenza a Villa Sofia (ospedale di Palermo) :D .........
Bene! Pressapoco è quello che secondo me succede con il testo biblico dove l'indice di "miticizzazione" è piuttosto alto!
Per farla breve:
Bisogna guardare al contenuto e sicuramente trarre le nostre conclusioni alla luce del servizio santo e gradito a Yhwh di nostro Signore Yeshùa......... Tutto il resto genera disputa e una forma di vanto e orgoglio che tende a predominare volendo a tutti i costi ragione..........
Io credo in Lui (Yeshùa), quindi cerco di leggere le scritture in base al suo comportamento che di certo è testimoniato ampiamente abbia compiaciuto Yhwh.
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: NOE' è UN PERSONAGGIO STORICO?

Messaggio da trizzi74 »

Ciao Besasea, vorrei sapere se per voi ebrei il diluvio è stato universale o è stato circoscritto solo in qualche parte del pianeta.Grazie.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: NOE' è UN PERSONAGGIO STORICO?

Messaggio da mariarosadel49 »

Besasea ciao :-)

Leggendoti mi rendo conto di come la cultura occidentale abbia in modo grottesco interpretato il Tanakh----

So,o meglio credo di sapere,che in realtà il Messia dovrebbe venire per fare chiarezza---per questo non accettate il Gesù come Cristo?Visto ciò che è successo dopo----?

Sono O.T. ma é in risposta al tuo commento----'Prima di mettersi a fare ricerche e spendere soldi inutili del popolo conveniva chiedere al popolo cui appartiene quella letteratura'

Grazie ciao
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: NOE' è UN PERSONAGGIO STORICO?

Messaggio da mariarosadel49 »

Besasea grazie di avermi risposto---- :-)

Mi hai scritto che il Messia non viene per spiegare nulla---

Nel sito di consulenza ebraica in una discussione sui motivi per cui da 2000 anni non credete in Gesù come Messia vengono citati 7 punti---tra i quali appunto:il fatto che porterà la pace nel mondo e il diffondere la conoscenza universale del Dio di Israele che unirà l umanità come una sola----sei d accordo?

Ora da quel che leggo invece sembra che l avvento di questo Gesù abbia portato in qualche modo si il Tanakh a noi occidentali---ma noi occidentali abbiamo fatto un po di confusione----

Non credi che ancora oggi quindi non sia il momento di conoscere le cose ebraiche---e quindi anche il vostro Dio?

grazie ciao :-)
Rispondi