PROFEZIE SULLA SHOAH?

Rispondi
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

PROFEZIE SULLA SHOAH?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Shalom Vi domando due cose:


1) il tanach contiene dei passi profetici che possono far riferimento alla persecuzione degli ebrei durante la seconda guerra mondiale?

2) Vi chiedo un parere sulle parole dello strano personaggio bergoglio che pronunciò allo yad vahem: Lui disse: il Padre conosceva il rischio della libertà; sapeva che il figlio avrebbe potuto perdersi… MA FORSE NEMMENO IL PADRE POTEVA IMMAGINARE UNA TALE CADUTA, UN TALE ABISSO!

Ma secondo voi Dio non poteva nemmeno immaginare a che punto sarebbe arrivata la cattiveria umana, al punto tale da commettere un genocidio? Secondo me bergoglio ha detto una vaticanata colossale. Dio che sa ogni cosa nn poteva immaginare una tal cosa? Voi che dite?
Antonella

Re: PROFEZIE SULLA SHOAH?

Messaggio da Antonella »

Armando in breve, alla prima domanda, io rispondo NO. Alla seconda , hai risposto tu da solo. E' una bergogliata!. Ma poi, perchè ti importa così tanto di quello che dicono e fanno i papi di santa romana chiesa? E' una chiesa apostata, e come tale si comporta, perchè ti importa di capire quello che dicono e fanno? :roll:
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: PROFEZIE SULLA SHOAH?

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

1) il tanach contiene dei passi profetici che possono far riferimento alla persecuzione degli ebrei durante la seconda guerra mondiale?

2) Vi chiedo un parere sulle parole dello strano personaggio bergoglio che pronunciò allo yad vahem: Lui disse: il Padre conosceva il rischio della libertà; sapeva che il figlio avrebbe potuto perdersi… MA FORSE NEMMENO IL PADRE POTEVA IMMAGINARE UNA TALE CADUTA, UN TALE ABISSO!

1)gli Ebrei praticanti sono istruiti sin da piccoli a studiare e a meditare sulla Sacra Torah tutto il giorno e tutta la notte(Giosue 1,8)(cosa che dovremmo fare anche noi cristiani con la Tanakh ed il Vangelo).credo proprio che se ci fosse stato qualche riferimento ad Hitler o alla Seconda Guerra Mondiale,qualcuno se ne sarebbe pure accorto..e avrebbe fatto in modo che 6 milioni di innocenti non perdessero la vita in modo cosi brutale

2)io non voglio infierire contro il cattolicesimo...ma questo è il problema delle religioni pre-costituite:Dio puo fare,dio non puo fare,dio e cosi dio non e cosi...o sua "santità" ha commesso un lapsus nel voler esprimere la sua forte vicinanza con il popolo ebraico x la tragedia della Shoah,oppure lo pensa davvero ed e un lapsus freudiano...io opto x la buona fede dai :D
un'abbraccio in Cristo
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: PROFEZIE SULLA SHOAH?

Messaggio da marco »

In quel momento, quando il papa ha espresso quella frase, era in un forte stato emotivo, indotto anche dal luogo, e quindi giustificabile.
Si evince, la buona fede, dal FORSE che precede la frase. Nulla di scandaloso. Non credo che pensasse veramente che Dio non poteva immaginare una cosa tale.
Semmai sbaglia pensando che lo sterminio degli ebrei sia stato l'unico e il più vergognoso.
O che Dio si interessi solo a quello ebraico.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: PROFEZIE SULLA SHOAH?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Se qualcuno se ne fosse accorto avrebbe evitato?

Anche se si fossero accorti prima del tempo nn c'era niente da fare per poter evitare perchè Dio ha visto e ha profetizzato e se ha visto così allora doveva accadere così.

Sentirsi vicino al popolo giudaico o ''farsi giudeo'' nn significa però che devo arrivare a stavolgere verità bibliche. Il papa faceva bene a sentirsi vicini agli israeliti però il tutto deve rimanere sempre nel seminato della parola di Dio.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: PROFEZIE SULLA SHOAH?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Forse è facile parlare post evento però a me mi hanno colpito questi due versetti in particolare:

-> Deut 4:27 Il SIGNORE vi disperderà fra i popoli e solo un piccolo numero di voi sopravviverà in mezzo alle nazioni dove il SIGNORE vi condurrà. 28 Là servirete dèi fatti da mano d'uomo, dèi di legno e di pietra, i quali non vedono, non odono, non mangiano, non annusano. 29 Ma di là cercherai il SIGNORE, il tuo Dio, e lo troverai, se lo cercherai con tutto il tuo cuore e con tutta l'anima tua. 30 Nella tua angoscia, quando tutte queste cose ti saranno accadute, negli ultimi tempi, tornerai al SIGNORE, al tuo Dio, e darai ascolto alla sua voce; 31 poiché il SIGNORE, il tuo Dio, è un Dio misericordioso; egli non ti abbandonerà e non ti distruggerà, non dimenticherà il patto che giurò ai tuoi padri.

Zaccaria 13,8-9

8 In tutto il paese avverrà», dice il SIGNORE,
«che i due terzi saranno steminati, periranno,
ma l'altro terzo sarà lasciato.
9 Metterò quel terzo nel fuoco,
lo raffinerò come si raffina l'argento,
lo proverò come si prova l'oro;
essi invocheranno il mio nome e io li esaudirò;
io dirò: "È il mio popolo!",
ed esso dirà: "Il SIGNORE è il mio Dio!"»

quest'ultimo passo mi ha colpito quando ho letto su wikiepdia alla pagina olocausto che i due terzi degli ebrei europei furono sterminati nei campi di concentramento. C'è un collegamento tra questo e Zaccaria 13,8-9?
Rispondi