interpretazione di Isaia 19:16-25

Rispondi
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

interpretazione di Isaia 19:16-25

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Pace a tutti
stavo leggendo questo profezia della Tanakh e mi chiedevo se fosse riferita ad un periodo di tempo già passato oppure se deve ancora compiersi:

16 In quel giorno gli Egiziani diventeranno come femmine, tremeranno e temeranno all'agitarsi della mano che il Signore degli eserciti agiterà contro di loro. 17 Il paese di Giuda sarà il terrore degli Egiziani; quando se ne parlerà, ne avranno spavento, a causa del proposito che il Signore degli eserciti ha formulato sopra di esso.

18 In quel giorno ci saranno cinque città nell'Egitto che parleranno la lingua di Canaan e giureranno per il Signore degli eserciti; una di esse si chiamerà Città del sole. 19 In quel giorno ci sarà un altare dedicato al Signore in mezzo al paese d'Egitto e una stele in onore del Signore presso la sua frontiera: 20 sarà un segno e una testimonianza per il Signore degli eserciti nel paese d'Egitto. Quando, di fronte agli avversari, invocheranno il Signore, allora egli manderà loro un salvatore che li difenderà e li libererà. 21 Il Signore si rivelerà agli Egiziani e gli Egiziani riconosceranno in quel giorno il Signore, lo serviranno con sacrifici e offerte, faranno voti al Signore e li adempiranno. 22 Il Signore percuoterà ancora gli Egiziani ma, una volta colpiti, li risanerà. Essi faranno ritorno al Signore ed egli si placherà e li risanerà.
23 In quel giorno ci sarà una strada dall'Egitto verso l'Assiria; l'Assiro andrà in Egitto e l'Egiziano in Assiria; gli Egiziani serviranno il Signore insieme con gli Assiri. 24 In quel giorno Israele sarà il terzo con l'Egitto e l'Assiria, una benedizione in mezzo alla terra. 25 Li benedirà il Signore degli eserciti: «Benedetto sia l'Egiziano mio popolo, l'Assiro opera delle mie mani e Israele mia eredità».

sopratutto l'ultima parte della profezia mi fa pensare che si tratti di una profezia che non si è ancora compiuta...
ho trovato l'interpretazione del forum evangelico messianico molto interessante:
http://messiev.forumfree.it/?t=54171902
voi come interpretate tutta la profezia?
Un'abbraccio in Cristo
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Antonella

Re: interpretazione di Isaia 19:16-25

Messaggio da Antonella »

Quando Dio agiterà il suo pugno, il popolo d'Egitto sarà scosso dalla paura. La solo menzione di Giuda farà sprofondare il cuore degli egiziani. La restaurazione è promessa allo stesso paese d'egitto. 5 città diventeranno centri di culto di Yhwh, inclusa Eliopoli (città del sole), nota anche come città della distruzione (V.dei LXX) In mezzo al paese d'Egitto, ci sarà un altare eretto al Signore, e presso la frontiera una colonna consacrata al Signore, entrami le quali renderanno testimonianza al Signore. Giuseppe ci dice che la profezia del v.19 si adempì nell'anno 1 a.C quando Onias, il sommo sacerdote, in fuga da Gerusalemme, ottenne il permesso di edificare un altare in Egitto. Inoltre, il significato della profezia ha indubbiamente una portata millenniale. I giudizi di Dio sull'Egitto avranno la capacità di indurre il popolo ad adorarlo. Una strada collegherà l'Egitto all'Assiria passando per Israele senza restrizione per alcuno. Le nazioni si uniranno al culto di Yhwh. Allora Israele sarà terzo con l'Egitto e l'Assiria. Questo significa che i tre paesi formeranno una triplice alleanza, che godrà delle benedizioni del regno di Cristo in futuro. Si noti la ripetizione di "In quel giorno" (vv.16,18-19,21,23-24).
Nel 711 a.C, Tartan, comandante in capo di Sargon re d'Assiria, conquistò la città filistea di Asdod. Verso quel tempo il Signore disse a Isaia di camminare seminudo e scalzo, come segno e presagio dei tre anni di umiliazione che avrebbe investito l'Egitto e l'Etiopia una volta conquistate dall'Assiria. Allora il popolo di Giuda avrebbe riconosciuto la follia di riporre nell'Egitto la propria fiducia per avere protezione contro l'Assiria invece che nel Dio degli eserciti. Senza dubbio questa parte del capitolo non ha ancora visto il suo adempimento.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: interpretazione di Isaia 19:16-25

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

grazie antonella :) effettivamente la prima parte della profezia(isaia 19:18)dove si parla della nascita di Eliopoli mi ha fatto pensare ad un'avvenimento passato.da Isaia 19:21 dove si parla di una strada che unificherà l'Egitto e l'Assiria ,a Isaia 19:24-25 dove si parla di una futura allenza delle tre nazioni(anche io la vedo cosi) mi ha fatto pensare ad un'avvenimento futuro,considerando la storia recente e passata dell'Egitto e dei suoi rapporti non proprio idilliaci con Israele(stato)e con Israele(popolo).anche l'interpretazione data da Quintargento nel suo forum mi è sembrata interessante:i tre popoli che discendono da Sarah(Israele)Hagar(Egitto)e Ketura(Assiria-attuale Iraq) e da Abraham nonchè la loro alleanza sono un segno della benedizione di DIO(ved.Isaia 19:24 con Genesi 12:2)
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Rispondi