ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Caro Tiger, il tuo Antonio non sarà dimenticato e ne' la sua famiglia , nulla è perduto , Gesù svegliava i morti con la stessa facilità con cui si sveglia una persona che dorme , ricordi cosa disse Marta quando il fratello Lazzaro mori? So che sorgerà nella Risurezione dell'ultimo giorno ,Giov 11:24 ma tutto il capitolo è' stupendo , in quel caso glielo ridiede subito risuscitandolo, ma noi dobbiamo attendere quel l'ultimo giorno . Noi siamo unici , come un'impronta digitale unica, abbiamo un'identità unica ,un codice , che risiede nella sua memoria , dietro c'è tutto un progetto ,un piano ,un programma , il nostro rapporto con Dio questo è davvero importante e Antonio a quanto pare ce l'aveva , sicuramente lui ha attirato l'attenzione di Dio su di se' con la sua fede, piuttosto noi cerchiamo di essere notati ,conosciuti da Lui , facciamo in modo come se il suo sguardo si posi su di noi , questo sì che dovrebbe essere l'obbiettivo primario della nostra vita ,il resto verrà' da se ! Un caro saluto a te e a tutti gli amici .
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da noiman »

Si Tiger anch’io avrei da raccontare una esperienza simile, forse Luigi è stato fortunato le sue preghiere sono state accolte, ma io penso che sia solo fortunato e basta , non erano altrettanto fortunati quelli che sono morti a Ischia, uno tsunami non fa delle domande circa l’identità delle sue vittime, un terremoto o un tornado non hanno nulla di personale, un leone usa tutta la sua forza per uccidere anche solo un coniglio, le cose stanno cosi.
Ogni mattina che mi alzo dal letto ringrazio di esserci ancora, ma non ringrazio D-o, sarebbe banale perché milioni di uomini e donne hanno pregato per la loro salvezza e per quella dei loro cari e non sono stati esauditi, forse colpa della gravità, domani a D-o piacendo …(nn si sa mai) riprenderò lo studio del quinto comandamento .
Ciao Tiger…
Noiman
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Noiman tu scrivi , ogni mattina che mi alzo ringrazio di esserci ancora . A chi è rivolto questo grazie ? Alla Vita ? Al Caso ? Alla Fortuna ? Di certo non è Dio vero ? Invece ,scrivi , quelle persone che magari hanno pregato per la loro salvezza sono morte e non sono stati esauditi . E tu cosa ne sai ,cosa significa essere esauditi dal punto di vista del Creatore ? Questa non è la vera Vita , la vera Vita è' quella Avvenire . Se questa vita è' tutto ciò che c'è , siamo come gli animali ,nasciamo ,cresciamo ,ci accoppiamo e moriamo . Ma questo non ci appaga non è vero ? Ma questa vita è' solo un passaggio ,per la Vita Avvenire , ed è proprio la consapevolezza che questo passaggio possa avvenire da un momento all'altro che dovrebbe farci alzare gli occhi in alto ,proprio come scrisse Isaia nel capitolo 40 : 26 . Ti invito a fare ciò che è scritto nella prima frase di quel verso , io l'ho fatto stasera ,ho posato la Bibbia sono andata in terrazza ,ho alzato gli occhi in alto , non ci sono nuvole stasera ,il cielo è sgombro ,e Vedo ! E tu perché non lo fai ? E poi continui a leggere e' un capitolo straordinario Isaia 40 : 12- 31 e poi rifletti. Buona notte .
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da noiman »

Dalle mie parti piove ancora e non ho potuto andare sul mio terrazzo , non si vede nulla.
Maria Grazia è solo una battuta…. :YMHUG: :YMHUG:
Chi ha pregato per essere esaudito come tu dici non è stato esaudito dal Creatore, la richiesta è stata ignorata, chiedevano giustizia, la vita per loro e la loro famiglia, ma non era la salvezza dal punto di vista del creatore (parole tue) che forse la pensa più in grande, la vecchiaia è una malattia e si spera di non soffrirla troppo .
Non esiste preghiera per evitare al vecchiaia ma si spera che questo passaggio alla vita a venire non sia doloroso, Isaia …..non so cosa devo riflettere, a parte l’ammirazione per queste parole, potresti spiegarmi meglio.
Vista così sembra che io sia un ateo, ma ti assicuro che non è così, buona notte anche a te.
Noiman
stella
Messaggi: 3954
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da stella »

Carissimi tutti ,

Vi ringrazio tutti ...senza fare nomi ..ognuno ha un po detto la sua ," storia esperienza punti di vista ecc..ecc..
Ciò che chiedevo oltre allo studio che interesserebbe a tanti credo ,..era il lato pratico ,come mettere in pratica il "" il quinto"" comandamento ...

Lo studio certamente ci porta ad entrare nel profondo nella radice delle parole negli usi e costumi come si suol dire ..dei tempi in cui furono dati i comandamenti è tutto il resto ..
Si entra non in un altro mondo ,ma in un'altra dimensione ...
Grazie Noiman ,se hai tempo puoi aggiungere altro..
Noi staremo brave così restiamo in tema ..
Capisco Maria Grazia..quando preghiamo poi noi aggiungiamo (( secondo la tua volontà)) ..
La volontà di Dio non sempre è la nostra ..noi genitori,padri ,non sempre diamo ,concediamo ai figli ciò che chiedono ...a volte per il loro bene futuro ..
Si la vecchiaia è ...ummm cosa ?...se c'è la sofferenza non è bella ,......non è una malattia è un fatto fisiologico..,si avrebbe dovuto morire ,spegnersi lentamente ...come i nostri patriarchi ,come i nostri se vogliamo nonni bisnonni ..
La malattia purtroppo è opera umana ,..
Si andrebbe fuori tema ,mi fermo qui ,solo sono pochi i caso dove madre natura ha sbagliato ..l'uomo nasce sano ..
Purtroppo le troppe sofferenze ,ingiustizie che ci sono a volte ci porta a dire dove o dove era Dio "" è triste ...
Conclusione la vecchiaia doveva essere ,come un dolce tramonto ...dopo una intensa giornata vissuta come Dio comanda ...sazio di giorni come i patriarchi ..
Intanto il primo,passo da fare ,bisogna prepararsi accettarla ,ma come giustamente Noiman ha detto ci pensiamo solo quando si presenta ,da giovini abbiamo altro per la testa ...la società ci coinvolge ecc..ecc..
I miei figli sono quasi pensionati ...forse ciò che mi ha fatto rendermi conto della mia canizie,.. e proprio vedere loro invecchiati stanchi ....e se i capelli bianchi son segno di saggezza ,beh allora ,io inizio adesso loro sembra precedono .."" ...
Buona giornata ..e buona continuazione,..io vi seguo, anche se non intervengo ...
Fin qui L ' Eterno ci ha soccorsi ....shalom ,pace e bene ,a noi tutti.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

noiman ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 19:21
La parola onore sembra centrale in questo comandamento ma rimane un termine imprecisato e non è chiaro o specificato quanto deve essere l’onore che dobbiamo dare ai genitori, la stessa parola “ כבד kavèd “ è impegnativa , sicuramente polisemica e generatrice di più significati, oltre a rappresentare il concetto di onore kaved significa anche “pesante” .
“Kavèd” , è il fegato che nel corpo umano è considerato l’organo più pesante , il suo valore gematrico corrisponde a 26 pari al tetragramma. (per Naza ;) )
....
Noiman
amore “ahavah” = 13 il suo doppio è 26 Kabed (Kavèd)
Onora i genitori mostrando amore

Mispan Katan Mispari: valore integrale ridotto

26= 2+6 = 8 numero sovrano che definisce l’equilibrio cosmico. Visto in orizzontale è l’infinito.

L’ottava lettera dell’alfabeto ebraico è HET. La sua funzione è: Riparo. 8 come integrità e completezza.

Galgal ha Ghematriah: la ruota

360 sono i gradi della circonferenza (ciclo) e nel ciclo ci sono i mesi dell’anno in corrispondenza alla cintura dello zodiaco. Sul 1° grado c’è “aviv” il mese della primavera quando è luna piena. Sul 26° grado c’è yhvh
;)
Il fegato sta per dispiaceri

nota sui termini. Che lingua è? Boh.. qualcosa di simile :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da Janira »

Cari amici, oggi sto recuperando due giorni di assenza e sono capitata qui... devo dire che mi avete turbato emotivamente, tutti.
Anche io ho avuto i miei colpi, ma solo oggi capisco che siamo noi esseri umani a non essere in grado di percepire la bontà e l'amore del Creatore, eterna e immutabile.
Nel piano di Dio c'è un punto di partenza e un punto di arrivo, che coincidono. Tutto il percorso intermedio è "irrilevante", è come se non ci fosse.
Noi percepiamo tutte le fasi di maturazione di un frutto, e lo vediamo piccolo, acerbo, amaro.
Per il Creatore il frutto nasce ed è immediatamente bello, buono e maturo.

Il Creatore risponde sempre alle preghiere, ma in modi diversi in base alla coerenza delle stesse al Suo piano.
È Lui che ci manda le avversità, perché dovrebbe eliminarle dietro ad una nostra preghiera?
La giusta preghiera è chiedere di ricevere la forza per affrontare le prove della vita e la correzione della nostra natura.
stella
Messaggi: 3954
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da stella »

AMEN JANIRA ..

Noi preghiamo ,chiediamo protezione salute ecc..ecc.
Ma le vie del Signore sono non le nostre vie ...
O profondità della ricchezza ,della sapienza e della scienza di Dio .Quanto inscrutabili sono i suoi giudizi e inestimabili le sue vie .!
I suoi pensieri dono più alti dei nostri pensieri..ed allora,? Chiedere forza per superare ostacoli difficoltà ecc..ecc..
Non conosciamo il progetto di Dio ..
Solo confidiamo in LUI ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da noiman »

"Non cade foglia che D-o non voglia" è da qui che parte la personale interpretazione del destino, è probabile che Maria Grazia abbia una visione diversa de destino, secondo questa visione il tuo amico Antonio è stato scelto come parafulmine, una visione completamente diversa.
Ma non è uno scontro, non saprei dove leggere che era giusto cosi.
Noiman
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Certo che dall'analisi dei 10 comandamenti, all'onora il padre e la madre siamo passati a parlare di cose tristi purtroppo. Riguardo alle perdite da dove comincio? C'è un disegno, come e perchè sono tutti ragionamenti ed ipotesi.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi