ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da Gianni »

Che bello, France ... :-)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da stella »

:-) si bello sapere che non si è soli ...Gianni si a Gerusalemme come anche tu sai ,c'è sempre qualcuno al muro del pianto e mai lasciato solo...

Beh io vi lascio fuori albeggia ed io ammiro ((da dietro i vetri)) :-( il nascere del DI ..

France anche tu già in pensione"" :-? .. :-) ..allora France di la tua sul quinto comandamento...come dovrebbero essere messo in pratica oggi ? ...

Ancora buona giornata ...amici tutti .
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
France
Messaggi: 612
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da France »

stella ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 7:10 France anche tu già in pensione"" :-? .. :-) ..allora France di la tua sul quinto comandamento...come dovrebbero essere messo in pratica oggi ? ...

Ancora buona giornata ...amici tutti .
Non ancora, qualche annetto mi tocca ancora correre; con questi poi che cambiano le leggi in corsa, manco fossero rav comandati dall’alto. ;)

Sul quinto comandamento mi sono sempre poco soffermato, forse perché dai noi di origini sudiste, il rispetto per genitori, nonni ed anziani c’è sempre stato.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da noiman »

Ricordo benissimo questa discussione, era forse prima del 2014, dovrei controllare dove salvai quanto fu scritto, Michele che era bravo con il p.c salvò in un unico file l’intera cartella dal titolo “Commento delle scritture ebraiche” in cui si studiava il quinto comandamento.

Stella ha lanciato la discussione e ci ha invitato a dare il nostro contributo , proverò a scrivere del mio meglio , sapete già che da anni la prima che leggo quando mi collego è sempre Stella nella cartella “Confidenziale”.
Prima di entrare nel pensiero ebraico e del suo commento millenario, vorrei parlarvi della cicogna, un uccello che è a noi caro, per secoli lo abbiamo immaginato come un fattorino alato che consegnava in un fagotto i bambini a padri e madri che li avevano desiderati e anche per quelli che se li sono trovati. :-(

Le cicogne erano onorate in Egitto perché si pensava che nutrissero i loro piccoli in modo esemplare , gli antichi egizi hanno dedotto che questa relazione non era unilaterale ma poteva rappresentare quanto i figli fossero in grado di ricambiare ai loro genitori nella vecchiaia, un esempio ardito che è alla base della società civile, nessun animale veglia sui propri genitori e non può essere applicato il comandamento “onora tua padre e tua madre“, al vertice di questo pensiero la cicogna fu rappresentata con il simbolo e l’emblema di un uccello che porta sulla schiena un altro uccello, identificato come i corpi stanchi dei genitori, non per niente in ebraico la parola חסידה, significa “colei che ha pietà filiale” .

Tiger ricorda la parola “onore” e pone una problematica che è diventato un dramma per tanti di noi.
La parola onore sembra centrale in questo comandamento ma rimane un termine imprecisato e non è chiaro o specificato quanto deve essere l’onore che dobbiamo dare ai genitori, la stessa parola “ כבד kavèd “ è impegnativa , sicuramente polisemica e generatrice di più significati, oltre a rappresentare il concetto di onore kaved significa anche “pesante” .
“Kavèd” , è il fegato che nel corpo umano è considerato l’organo più pesante , il suo valore gematrico corrisponde a 26 pari al tetragramma. (per Naza ;) )
Ma prima di affrontare il quinto comandamento e provare ad aggiungere qualche cosa di inedito voglio ricordare il rovescio della medaglia seguendo quanto ha scritto Tiger che pone il problema di quanto questo comandamento incida sui figli, soprattutto quando i genitori anzianissimi pesano in modo insostenibile sui figli, sappiamo che nella società moderna gli anziani longevi in molti casi assorbono quasi totalmente le risorse fisiche e finanziarie dei figli, un tempo le famiglie allargate vivevano sotto lo stesso tetto e gli anziani erano integrati e anche se considerati anziani non erano mai vecchi, se per una questione di fisicità tendevano a rimanere isolati facevano sempre parte della famiglia, ascoltati e adorati dai nipoti ….sempre ...fino alla fine, non c’erano le costosissime case di riposo a cui siamo costretti a rivolgerci quando siamo impossibilitati ad assisterli in prima presenza, questo a causa del lavoro o solamente perché le nostre case non sono state pensate per il futuro e quindi non adatte per ospitare un anziano non autosufficiente o anche per le barriere architettoniche, e da qui che nascono i disastri .

Personalmente nella mia famiglia abbiamo già due volte percorso questa strada, oltretutto in tempi in cui eravamo tutti isolati e in un allarme sociale causa del Covid, devo dire che sono stati due anni di grande ansia e difficoltà , in paio di eventi quasi insuperabili, poi madre natura ha completato il suo ciclo, ho in quei giorni assistito ad un caso analogo in cui le difficoltà di assistenza del padre anziano hanno letteralmente devastato un figlio che prematuramente è morto lasciando il padre a sopravvivergli.
Bene, anzi male..... :-(
Poi se volete parliamo del quinto comandamento.
Noiman
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Noiman, purtroppo i dispiaceri nelle famiglie arrivano prima o poi, soprattutto di questi tempi. Quando il figlio precede i genitori è molto triste. :-( Proviamo a parlare di cose più allegre. Qui il tema diventa la famiglia ed hai introdotto una questione importante. Voi che siete bravi con i termini e conoscete bene la tradizione millenaria, ci aiuterete a comprendere meglio su questo fronte.
(Ps. Dillo a bassa voce che Kavèd vuol dire “pesante” ..perchè tra Kavèd e Kavòd qualcuno ci infila qualche astronave :d :d ).

La famiglia, un tempo era unita nella stessa abitazione:genitori e figli, nonni ecc. Oggi questo modello patriarcale è andato sempre più a scomparire. Il termine “Kavèd” tradotto anche con "onora", ricorda qualcosa di pesante? Quindi il "dare peso" ai genitori. Il quinto comandamento introduce i precetti dedicati all’amore per il prossimo:“Onora tuo padre tua madre, perché si prolunghino i tuoi giorni nel paese che ti dà il Signore tuo Dio” (Es 20,12). I genitori vanno riconosciuti come importanti (dare peso), meritano un ruolo particolare soprattutto perchè hanno trasmesso la vita ai loro figli. I genitori si onorano e rispettano evitando di causare loro qualunque dolore e dispiacere, rendendoli orgogliosi di essere loro figli e i figli devono essere orgogliosi per avere loro come genitori. In senso positivo, l’osservanza del quinto comandamento comporta una ricompensa: “perché si prolunghino i tuoi giorni nel paese che ti dà il Signore tuo Dio”(prosperità); in senso negativo, la non osservanza, crea rottura in questo legame e tutta la famiglia ne subirà le conseguenze di generazione in generazione. Perfino il genitore non esemplare non dovrebbe perdere il diritto di onore da parte del figlio. Il libro (non canonico) Siracide riporta un parallelismo:

“Onora tuo padre con tutto il cuore e non dimenticare i dolori di tua madre. Ricorda che essi ti hanno generato; che darai loro in cambio di quanto ti hanno dato?” (Sir 7,27-28).

Noiman scrive:
al vertice di questo pensiero la cicogna fu rappresentata con il simbolo e l’emblema di un uccello che porta sulla schiena un altro uccello, identificato come i corpi stanchi dei genitori, non per niente in ebraico la parola חסידה, significa “colei che ha pietà filiale”

All’interno della famiglia sussiste una relazione gerarchica. I genitori e la famiglia più anziana sono più in alto dei membri più giovani. I figli sono tenuti a portare riconoscenza e gratitudine verso i genitori, perché questi hanno fatto sacrifici per prendersi cura di loro figli allevandoli, educandoli e mantenendoli. Questo comandamento è considerato difficile non per i bambini ed i giovani, ma per gli adulti. Quando i genitori diventano anziani, toccherà ai figli prendersi cura di loro. La cura dei genitori anziani può diventare impegnativo, sia dal punto di vista economico, sia per il tempo da dedicargli e per la pazienza.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da stella »

A tutti Buon giorno ...si può dire ...questa mattina un po più tardino ..da buona italiana prima espresso ...e poi ..

Grazie a tutti per i vostri commenti ..consigli ..li leggerò in un secondo tempo più attentamente ...

Comunque non è lo studio approfondito che serve ...piuttosto come mettere in pratica il quinto comandamento in tempi odierni ...

E sapete?,è stato uno dei figli che mi ha posto la domanda ... (( mamma cosa vuol dire onora il padre e la madre?)) cosa dice la bibbia? (( purtroppo loro non la leggono .la Bibbia e si dice che noi genitori dobbiamo essere un libro aperto ,per i figli che sono credenti a modo loro .."" .si è reso conto che in un momento si è capovolta la situazione ......cioè non più figli ,ma quasi adesso loro genitori e noi figli ...rendendosi conto della responsabilità (( non genitoriale)) ... Da un lato in dovere ,da un altro intrappolati ....
Beh non siamo anziani ,solo sulla via del tramonto.....
Che dire anche qui se vogliamo diventa un lungo dibattito se vogliamo cercare approfondire ecc..ecc..
Vero oggi è più difficile mettere in pratica il quinto comandamento ..il lavoro ,l'emigrazione ,la salute possibilità dei figli o figlie ecc..ecc..ma è ed resta comunque un comandamento divino come tutti gli altri!'!!
I tempi cambiano ,ma non la parola di Dio ..
ce ,ci sarebbe molto da dire ...dove sono ,dove è la donna dei proverbi?..
Poi ci chiediamo dove è Il Dio di Elia ...come giustamente un predicatore disse dove sono gli Elia di Dio ?...il lavoro il progresso l'emancipazione il dio denaro ci ha privato dei più belli valori ...la famiglia lamore per il prossimo ecc..ecc..

..bello l'esempio della cicogna ...come detto vi leggerò più attentamente ,intanto ho già alla domanda postami qualcosa da rispondere ....ai figli ..


Mi sento un po in disagio scrivere qui sopra ,..abituata giù in fondo ,mi sentivo più protetta riservata nascosta ...
Se scrivo qua Noiman che poi al mattino va a leggere in confidenziale cosa trova ? Niente!!
Naza che facciamo resto qui?... :-) a tutti :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da noiman »

Non ti preoccupare Stella …. ;) ovunque tu vada ti leggo, scrivi bene e giusto, il tema parallelo all’onore verso i genitori è la vecchiaia , quando arriva te ne accorgi, all’inizio fai finta di non vederla , tieni lo sguardo alto e il petto gonfio, ma sai che non è cosi :-O , poi arriva la fase della sua accettazione e qui succede sempre qualcosa, si cambia il carattere, alcuni rimangono saggi altri si avviano alla vecchiaia rancorosa, poi ci sono le prove pannolone [-X , tutto questo avviene mentre i figli ormai grandi sono impegnatissimi o perché sono in carriera o impegnati a loro volta in pannolini e famiglia , non mancano i casi in cui sono solamente impegnati nel rincorrere il loro testosterone, comunque sia quasi mai si accorgono di qualcosa.
Poi ti fai le domande, ho trasmesso abbastanza della mia esperienza di vita a loro?
Se il conto è negativo c’è il rischio che non esista più quel filo teso che collegava i padri e le madri ai loro figli e non si sa più se questo famoso rispetto che la Bibbia chiama onore (ma sai che da noi suona anche diversamente) non diventi piuttosto commiserazione e pietà.

E' curioso che il termine che la Torah usa per definire la vecchiaia o vecchiezza è un termine singolare זקנים “zekunim, nell’ebraico moderno è un termine usato comunemente per indicare la vecchiaia di una persona in alternativa a שיבה “se’jvàh” che significa “canuto”.
L’origine di זקן potrebbe derivare daזה שקנה חוכמה “zè she kanà chokmà
“colui che ha acquistato saggezza, una possibile suggestiva spiegazione è collegata alla parola קן “ken” nido, colui che è vecchio rientra nel nido da cui è nato.
Nella prima chiave di lettura “colui che è vecchio è anche saggio”, e qui ritorniamo a quello che si diceva all’inizio, un concetto che apparteneva al mondo arcaico di una società che lapidava le adultere ma considerava la vecchiaia come un valore aggiunto, riconosciuto e rispettato.
Ci si può fare anche la domanda: perché è il quinto comandamento e non il quarto?
Noiman

stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da stella »

GRAZIE NOIMAN .. :YMHUG: .. TUTTO VERO CIO CHE HAI SCRITTO PAROLE SAGGE,..GIUSTE ..

IO mi chiedo cosa ho fatto io per i miei genitori ..se ho dato buon esempio ...''diciamo che e' tempo di esami de coscienza ''bilancio ''...

qui da noi il problema e' relativo ci sono strutture e siamo tutti uguali ''come la livella di TOTO'' ((A, DE CURTIS))
ma la morale era e' il punto ....se ho seminato bene ecc..ecc..
forse non dovrei scriverlo mahh .. da giovane nei miei tempi liberi 7 anni di volontariato in casa di ''assistenza vecchiaia ''se cosi si puo' tradurre e prima del cov.19 4 anni di compagnia ad una signora quasi tutti i giorni sempre in casa ''di riposo'' anziani ...
li c'e' di tutto e di piu' ,ma purtroppo nessuno ci va volentieri ...tutti vogliono restare nella loro casa ,,,per chi ha possibilita' di avere una bella camera ,allora ecco che possono portarsi dietro che cose piu' ''preziose' di valore affettivo ... circondato da qualche mobile quadro foto ,sentirsi ancora a casa e nello stesso tempo essere accudito ''

ahh perche a volte quarto a volte quinto ..''dipende da che bibbia usiamo :-)
buona domenica ..oggi ho visite da italia Milano ... :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Ciao Cara Stella , hai toccato un comandamento che rivela la profonda sensibilità di Dio nei nostri confronti ,mi piace citare la scrittura di Levitico 19:32 che rivela il punto di vista di Dio sugli anziani . Io perduto la mia mamma di 97 anni un anno e mezzo fa ,e non c'è un giorno che non la pensi, ti dirò che abitava con me e negli ultimi anni c'era una badante che la accudiva mentre io ero al lavoro . Ma quando lei iniziò a non poter badare a se stessa (la badante era solo una dama di compagnia ) mi disse io ora ho bisogno di te , tu sei stata la mia bambina e ora sono io la tua bambina , la mia mamma una grande donna , mio padre l'adorava , aveva vissuto per la famiglia ,marito figli ,nipoti . Quel giorno salii al lavoro , presi mio figlio in disparte e gli dissi : la nonna ha bisogno di me vedi come puoi fare ,chi può sostituirmi ,ma da questo momento in poi mi devo dedicare a lei . E così sono stata un anno a casa , mi sono annullata, ma è stato oso dire bellissimo stargli accanto fino alla fine . Ho trascorso dei momenti con lei unici , la sua Bibbia ingiallita e i suoi occhiali sono sempre al suo posto è in vista , la mi mano nella sua fino all'ultimo istante ,in preghiera , E poi gli dissi Ciao Mamma ci rivedremo , la consegno a te Padre , non dimenticarla . Gli sono grata per avermi dato la vita insieme a papà , perché solo nascendo si ha l'opportunità di stringere un legame col Padre celeste , e con Jeshua .
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da Luigi »

Tiger ha scritto: domenica 4 dicembre 2022, 11:41
Cara Stella Purtroppo oggi succede anche che, nonostante hai seminato bene, raccogli male.
Se hai la sfortuna, -io la considero una distruzione tra le più grandi- di avere dei figli che fanno uso di sostanze stupefacenti, beh queste persone, questi poveri figli perdono ogni tipo di morale, non esiste niente più in loro, né amore né contegno.

Buona domenica e buon pranzo
TimesNewRoman]

Buongiorno Tiger ,io non credo nella sfortuna o nella fortuna.
Semplicemente credo nella provvidenza, protezione, aiuto, soccorso..., di D-o, avendo posto l'intera mia vita personale e familiare, nelle mani di D-o Padre e del Suo Amato Figlio Gesù Il Cristo, spandendone il cuore, e portando avanti un rapporto personale....
Credo semplicemente affidandomi alle Sue promesse, tra le quali , quella di :
Romani 8, 28 Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno.


Sono anni che prego per il bene... della mia casa , dei miei figli, familiari, amici.....,
e dunque credo nell'intervento di D-o, e come disse Samuele:
Eben Ezer; fin qui D-o ,ci ha sostenuti....
Ciao
Rispondi