Il Mose,e i 10 comandamenti, Ipotesi non canoniche...

Rispondi
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Il Mose,e i 10 comandamenti, Ipotesi non canoniche...

Messaggio da marco »

Caro Armando, i Dieci Comandamenti, non sono una rivelazione speciale o una formula segreta. Sono giusti principi morali, che si possono trovare scritti in tutte le religioni (almeno sulla carta).
Paolo, in Rm 2,14, spiega bene ciò.
Perchè ti ha scandalizzato il comportamento di Mosè? Spezzò le tavole della legge? E bè! Erano lastre di pietra. Quello che le rendeva speciali, non era il fatto che Dio le scrisse con il dito, ma il significato di ciò che c'era scritto.
Il rischio di idolatrare e dare un potere alle cose è troppo alto in noi. Per questo ti sei meravigliato del comportamento di Mosè. Io la vedo così.
Il fatto che Dio si "mise a disposizione di un impulsivo egiziano ebreo", se così si può dire, lo ha fatto anche per te. Se, Dio, doveva essere come dici tu, avrebbe dovuto cancellare tutto già con Adamo. Un Padre è stato per Adamo, un Padre per Mosè, un Padre per Yeshùa e un Padre per noi.
Capisco, caro Armando, che la tua voglia di verità, ti porta a cercare..... Ma se Yeshùa stesso non ha rinnegato nulla della Legge, perchè noi cerchiamo presunti punti deboli?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il Mose,e i 10 comandamenti, Ipotesi non canoniche...

Messaggio da Gianni »

Il commentatore ebreo Rashì spiega in merito a Es 32:19: “Per il sacrificio pasquale, che è soltanto una delle norme della Toràh, è scritto: ‘Nessuno straniero potrà mangiarne’ [Es 12:43]. Qui c’è tutta la Toràh scritta e tutti gli ebrei si comportano da apostati: dovrei darla loro?”. – Cfr. Shabbat 87a.

La questione del rapporto tra sapienza (non legislazione!) egizia e sapienza ebraica riguarda i libri sapienziali della Bibbia e va considerata a parte.
France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Il Mose,e i 10 comandamenti, Ipotesi non canoniche...

Messaggio da France »

N
Ultima modifica di France il giovedì 17 settembre 2015, 16:02, modificato 1 volta in totale.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Il Mose,e i 10 comandamenti, Ipotesi non canoniche...

Messaggio da marco »

Carissimo Armando, grazie per aver moderato la risposta. Lo hai fatto, come al solito, con molta ironia. Anche per me è un piacere leggerti. Sei stato latitante, in quest'ultimo periodo.
Dai ritorna come prima.
1° I giusti principi morali, sono contemplati in moltissime religioni. Anche se con qualche piccola differenza, ma in linea di massima si cerca d'insegnare il bene, la giusta condotta morale, il bene della comunità. Certo che ad ascoltarle sono uomini e quindi restano sempre sulla carta. Se non sbaglio anche gli Egiziani avevano, nella loro religione, delle norme morali simili a quelle universali.

2°Impulsivo. Hai ragione. Commise un omicidio. Poteva fare diversamente? Forse. Ma resta il fatto che commise un omicidio.

3°Mosè spezzò le tavole della legge. Caro Armando, il Signore mi perdoni, ma per me restano solo due pezzi di pietra. Sono forse pronto per il centro di salute mentale?
Due lastre scritte con il dito di Dio, nella mia carne il desiderio di considerarle le due cose più importanti al mondo è forte. Due cose esclusive, uniche, potenti, scritte niente di meno che dall'Eterno. Riflettendoci, devo dire anche poco, sarei più contento di tenere in mano due fiori o due uccellini. Anche questi sono scritti con il dito di Dio. E pesano sicuramente meno.
Caro Armando, ciò che descrivevano quelle pietre, è importante. Ovunque guardiamo vediamo cose scritte con il dito di Dio. L'universo, il sole, le nuvole, il mare.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Il Mose,e i 10 comandamenti, Ipotesi non canoniche...

Messaggio da marco »

Caro France, il rischio di idolatria è fortissimo. Esempio fù per il necustan, il serpente di Mosè.
Praticamente l'uomo è capace di adorare qualsiasi cosa. Legno, pietra, bronzo, pezzo di carne, ossa, luoghi, pianeti e stelle. Non si è fatto mancare nulla.
Io sono convinto, che Yeshùa e i suoi, conoscevano la tendenza umana degenere, e non scrissero nulla sulla figura carnale del Cristo (altezza, peso, colore degli occhi, capelli, data di nascita, e cose del genere). Sarebbero state tutte cose adorate e giocate al lotto.
Purtroppo anche questo accorgimento, non è bastato. Sono riusciti a ricostruire la figura di Yeshùa. Cosa da non credere. Alto, bella presenza, occhi azzurri, chioma bionda e fluente, carnagione chiara. Si sono costruiti un'immagine, a loro somiglianza, europea.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il Mose,e i 10 comandamenti, Ipotesi non canoniche...

Messaggio da Gianni »

Le leggi che troviamo nella Scrittura rivestono due modi espressivi:
1. Forma casistica. Sono quelli del tipo: ‘Se uno fa questo e questo … tu agirai così e così …’.
2. Forma apodittica. Questa forma ricorre a dimostrare la validità di un principio con il semplice ragionamento, senza richiesta di prove; sono del tipo: "Non assassinare".
Mentre il primo modo espressivo è riservato alla materia giuridica, il secondo è riservato ai problemi morali.
Tutte le leggi mosaiche risalgono a Dio che le ha rivelate a Mosè? Una legge per gli orientali aveva valore solo se si riteneva proveniente dalla divinità. Si ricordi la stele di Hammurabi sulla quale il re figura nell'atto di ricevere il codice dalle mani del dio Shamash (sole). Tuttavia i precetti vi sono presentati come decisioni del sovrano. Nella Bibbia invece le leggi sono espresse generalmente come volere divino. Molti autori pensano che tali leggi solo indirettamente risalgano a Dio, come espressione esplicitante l'alleanza stabilita da Dio con il suo popolo. Sarebbero solo l'espressione più concreta per mostrare le esigenze che tale alleanza creava. Ma il legislatore (Mosè) può in qualche caso avere esagerato questa sua valutazione secondo l'uso dei tempi. Mosè può aver anche esagerato in senso opposto, rendendo più permissive certe leggi. Non disse forse Yeshùa: “Per la durezza dei vostri cuori Mosè vi concesse di divorziare dalle vostre mogli, ma non è stato così dal principio”? - Mt 19:8, TNM.
Inoltre, siccome Mosè era ritenuto l'istitutore principale della Legge, anche le leggi che vi furono aggiunte posteriormente si riferirono a lui secondo un metodo convenzionale (genere letterario legislativo). Secondo Dt 17:14,15 si prevede l'istituzione della monarchia: “Quando sarai entrato nel paese che il Signore, il tuo Dio, ti dà e ne avrai preso possesso e lo abiterai, forse dirai: ‘Voglio avere un re come tutte le nazioni che mi circondano’. Allora dovrai mettere su di te come re colui che il Signore, il tuo Dio, avrà scelto. Metterai su di te come re uno del tuo popolo; non metterai come re uno straniero che non sia del tuo popolo”. Però, Samuele, dapprima contrario, viene rassicurato da Dio a scegliere un re, sebbene Dio ne sia contrariato: “Da' ascolto alla voce del popolo in tutto quello che ti dirà, poiché essi non hanno respinto te, ma me, affinché io non regni su di loro” (1Sam 8:7). Come può Samuele avere ignorato quanto era stato previsto da Mosè? È più semplice supporre che la precedente legge mosaica ancora non esistesse e che vi sia stata aggiunta al tempo di Samuele: “Samuele espose al popolo la legge del regno e la scrisse in un libro, che depose davanti al Signore” (1Sam 10:25). Dove si trova la legge del regno composta da Samuele? Non si tratta forse di quel passo deuteronomico sopra citato e riferita a Mosè secondo l'uso del tempo? Avremmo qui solo il genere letterario di riferire le singole leggi al personaggio più importante. Anche nei Salmi avviene lo stesso fenomeno, quando si riferisce a Davide, autore principale, ciò che fu composto più tardi.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Il Mose,e i 10 comandamenti, Ipotesi non canoniche...

Messaggio da marco »

Caro Armando, grazie per le belle parole.
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il Mose,e i 10 comandamenti, Ipotesi non canoniche...

Messaggio da noiman »

137
Ultima modifica di noiman il sabato 11 ottobre 2014, 11:56, modificato 1 volta in totale.
Rispondi