ALCUNE DOMANDE SU DEUTERONOMIO

stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: ALCUNE DOMANDE SU DEUTERONOMIO

Messaggio da stella »

Lucia ,mi era sfuggita quest'altro tuo intervento ,,naturalmente sarà Gianni a risponderti ,,solo volevo chiarire i profeti ,,Mose E Gesù ,,certo altri ma Mose il liberatore ,Gesù il liberatore ..
La città rifugio anche li io intravedo Gesù ,,,dico io ,,per me ogni scrittura nell'antico testamento parla di Gesù ,,ombra del nuovo ....
Lucietta come sei meticolosa non aggiungo faccine iPad non me lo permette ,,,mi esce ERROR ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: ALCUNE DOMANDE SU DEUTERONOMIO

Messaggio da Gianni »

Ciao, Lucia. Dire che le tue domande sono tremende voleva essere una specie di complimento un po’ ironico per la tua ricerca dei particolari. La nostra cara Stella dice che sei meticolosa, ma il suo non poter aggiungere faccine è tutto dire.
Spesso un particolare biblico può apparire strano o addirittura inspiegabile perché non si ha in mente il quadro completo.
Riguardo a Dt 18:15, in cui Mosè dice al suo popolo: “Per te il Signore, il tuo Dio, farà sorgere in mezzo a te, fra i tuoi fratelli, un profeta come me; a lui darete ascolto!”, le interpretazioni possono variare. Un ebreo non ti dirà mai che si allude a Yeshùa, qualche altro potrà dire che si parla del messia, non meglio specificato (cfr. Gn 49:10; Nm 24:17).
Pietro, citando ai suoi connazionali le parole profetiche di Mosè, le applicò a Yeshùa: “Mosè, infatti, disse: ‘Il Signore Dio vi susciterà in mezzo ai vostri fratelli un profeta come me; ascoltatelo in tutte le cose che vi dirà. E avverrà che chiunque non avrà ascoltato questo profeta, sarà estirpato di mezzo al popolo’. Tutti i profeti, che hanno parlato da Samuele in poi, hanno anch'essi annunciato questi giorni. Voi siete i figli dei profeti e del patto che Dio fece con i vostri padri, dicendo ad Abraamo: ‘Nella tua discendenza tutte le nazioni della terra saranno benedette’. A voi per primi Dio, avendo suscitato il suo Servo, lo ha mandato per benedirvi”. - At 3:22-26; cfr. 7:37.
Ovviamente è poi questione di fede: se si accetta la Bibbia come parola di Dio, ci si crede; diversamente, si pensa ad applicazioni di parte che perfino ne minano la credibilità.
Riguardo al solo testimone, credo che tu abbia preso un granchio. Puoi citare bene il passo in questione, per favore?

Stella, una mia curiosità: Dalla foto che hai messo capisco che si tratta di una nave (a quanto pare italiana) che è entrata in acque israeliane, ma come si spiega la bandiera elvetica?
stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: ALCUNE DOMANDE SU DEUTERONOMIO

Messaggio da stella »

Si Gianni e una barca che naviga nelle acque del mare di Galilea ...
Israeliana ,con a bordo Elvetici di nazionalità italiana ....( c'ero anche io ) ...
E un po' il mio biglietto da visita ...le mie patrie madri sono innalzate e sventolano ...mia madre naturale mia madre adottiva ,la mia patria celeste nel mezzo più in alto ...( avrei potuto rappresentarle diversamente? ( come ho detto niente faccine)
Sono legata e amo tutte e tre! Ormai le due laterali sono un po' più giù..perché miriamo tutti i credenti credo alla Gerusalemme celeste la nostra patria futura e per sempre ( senza rinnegare ) le precedenti ...
( niente faccine )) ( prova a digitare : seguito senza spazi da D ) :D
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: ALCUNE DOMANDE SU DEUTERONOMIO

Messaggio da Gianni »

Stupendo, Stella! Hai scelto dei simboli magnifici.
Io la faccina posso inserirla, ed è un gran sorriso tutto per te: :D
stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: ALCUNE DOMANDE SU DEUTERONOMIO

Messaggio da stella »

..GRAZIE..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: ALCUNE DOMANDE SU DEUTERONOMIO

Messaggio da stella »

Gianni parlaci tu .. :roll:..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: ALCUNE DOMANDE SU DEUTERONOMIO

Messaggio da Gianni »

Allora forse il granchio l’ho preso io, Lucia, perché avevo capito che tu volessi dire che la Scrittura ammette un solo testimone. Così non è.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: ALCUNE DOMANDE SU DEUTERONOMIO

Messaggio da Gianni »

Vero, Lucia. E quindi?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: ALCUNE DOMANDE SU DEUTERONOMIO

Messaggio da Gianni »

Lucia, prova tu a riscrivere la norma deuteronomica. Sono curioso di leggerla.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: ALCUNE DOMANDE SU DEUTERONOMIO

Messaggio da marco »

Cara Lucia, forse è stata detta per evitare che un solo uomo, per invidia o cose del genere, testimoniando il falso, porti alla condanna ingiusta della vittima.
Con due testimoni è sempre possibile che questo accada, ma è un tantino più difficile.
Anche perchè, con due testimoni si può sempre confutare la loro deposizione. Ricordi il caso di Susanna? Se fosse stato uno solo l'accusatore, la poverina sarebbe stata lapidata. Invece con due deposizioni, l'astuto Daniele, ha dimostrato la loro falsità.
Rispondi