Giacobbe giunse nel luogo

Rispondi
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Giacobbe giunse nel luogo

Messaggio da emiliano »

Credo che Noiman possa darmi una mano a comprendere. Ovvio che tutti sono comunque invitati a partecipare.

Grazie a Gianni apprendo che il verso di Genesi 28:11 contiene un errore di traduzione.

"Giacobbe partì da Beer-Sceba e andò verso Caran. Giunse ad un certo luogo e vi passò la notte".NR

"A suo tempo [Giacobbe] giunse in un luogo e si accinse a passarvi la notte". TNM

Nel testo ebraico si legge però che Giacobbe non giunse in un luogo qualsiasi o un una città qualsiasi, ma "giunse nel luogo"(vayfgà bamaqòm) e quel luogo non era sicuramente Caran. In quel luogo Giacobbe sogna una scala che sale verso i cieli e dai quali salgono e scendono gli angeli di Dio e sulla quale Dio stesso è presente e gli rivolge la parola. Il luogo è così particolare che Giacobbe al suo risveglio prova paura:

"disse: «Certo, il SIGNORE è in questo luogo e io non lo sapevo!» Ebbe paura e disse: «Com'è tremendo questo luogo! Questa non è altro che la casa di Dio, e questa è la porta del cielo!»"
Genesi 28:16,17

Mi sembra che in altri episodi del genere, i personaggi biblici che sognano la presenza di Dio, difficilmente rimangono turbati allo stesso modo di Giacobbe e soprattutto per il luogo dove il sogno è stato fatto.
Tolto il fatto che Dio non può avere una residenza terrena, è possibile pensare che quel sogno, in quel momento, ci parli di una esperienza trascendentale di Giacobbe in un luogo fuori dal mondo materiale?

Grazie.
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Giacobbe giunse nel luogo

Messaggio da noiman »

137
Ultima modifica di noiman il sabato 11 ottobre 2014, 12:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Giacobbe giunse nel luogo

Messaggio da Gianni »

“Spazi fisici e temporali che si mischiano e confondono i loro confini. Per il Santo spazio e materia non esistono”.
Mi piace rimarcare queste parole di Noiman, che ringrazio.
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: Giacobbe giunse nel luogo

Messaggio da emiliano »

Ti ringrazio caro Noiman per il tempo che hai dedicato per rispondere alla domanda e mi associo ai ringraziamenti di Gianni per come riesci a portare alla luce quelle che altro non sono che meraviglie nascoste spesso ai miei occhi.

Grazie e buon sabato a tutti!
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Giacobbe giunse nel luogo

Messaggio da francesco.ragazzi »

Salve,
Come trovate questa traduzione ?
Allegati
07.pdf
(201.4 KiB) Scaricato 221 volte
stella
Messaggi: 3969
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Giacobbe giunse nel luogo

Messaggio da stella »

Grazie Francesco ...tramite il tuo link ho scoperto Shamuel David Luzzato ...che non conoscevo ...e la sua traduzione .. :) interessante ...grazie
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi