Beit Habechirah בית הבחירה

Rispondi
Avatar utente
Marcelle
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 8 aprile 2023, 0:38

Beit Habechirah בית הבחירה

Messaggio da Marcelle »

Il mio sefer limud (libro di studio) delle halachot sulla costruzione del Beit Habechira (lett. Casa scelta), il nome alternativo al Bet Hamiqdash, il Tempio. Non contiene solo le norme per la costruzione e il culto del II Tempio e del (futuro) III Tempio, ma anche note ed immagni relative al I Tempio.

Immagine
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Beit Habechirah בית הבחירה

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Marcelle, ma veramente intendono ripristinare i sacrifici e far rivivere il Sanhedrin?
Avatar utente
Marcelle
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 8 aprile 2023, 0:38

Re: Beit Habechirah בית הבחירה

Messaggio da Marcelle »

bgaluppi ha scritto: mercoledì 21 giugno 2023, 1:27 Ciao Marcelle, ma veramente intendono ripristinare i sacrifici e far rivivere il Sanhedrin?
Eh! Personalmente mi auguro di no, perchè ho rispetto per la vita animale, e mi stanno simpatici gli ebrei che scelgono una dieta kasher vegetariana, ragionando sul fatto che quello di nutrirsi di carne fu una concessione divina e che tale concessione dovrebbe venire meno. Inoltre, ebraicamente parlando, chi fa questa scelta si pone in modo coerente con la tradizione, poichè in certo senso anticiperebbe quanto profetizzò Isaia riguardo ai tempi messianici.

Oggi in Israele il numero di coloro (tra ebrei religiosi nazionalisti) che vorrebbero invece riprendere a compiere sacrifici è andato aumentando e inizia a preoccupare.Compiono ogni anno azioni provocatorie. Le autorità rabbiniche credono che la ricostruzione del Bet Hamiqdash debba avvenire nell’epoca del Messia e per mano della provvidenza divina, e per questa ragione agli ebrei non è consentito compiere sacrifici ne edificare il Tempio. Cosa che invece è incoraggiata da alcune istituti religiosi israeliani e persino da comunità cristiane evangeliche americane, convinti che tutto ciò possa condurre alla seconda venuta di Gesù e alla conversione finale di Israele cristianesimo!

Questo fervore messianico (ebraico e cristiano) pare non tenere conto che laddove si vorrebbe edificare il III Termpio, sorga la Moschea al-Aqsa.

Comq sia, il libro lo consulto per comprendere come si svolgeva il culto, o come si dovrebbe svolgere in epoca messianica, secondo la tradizione religiosa ebraica, a fini di studio e a titolo informativo, cosi come ho studiato con il MEIS (Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah) la storia dell'architettura sinagogale.
Yair
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2023, 21:04

Re: Beit Habechirah בית הבחירה

Messaggio da Yair »

Marcelle ha scritto: mercoledì 21 giugno 2023, 3:00

Eh! Personalmente mi auguro di no, perchè ho rispetto per la vita animale, e mi stanno simpatici gli ebrei che scelgono una dieta kasher vegetariana, ragionando sul fatto che quello di nutrirsi di carne fu una concessione divina e che tale concessione dovrebbe venire meno.
Dunque non avremo modo di vederti in fila alla spianata del Tempio con in braccio l’agnello …
Avatar utente
Marcelle
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 8 aprile 2023, 0:38

Re: Beit Habechirah בית הבחירה

Messaggio da Marcelle »

Yair ha scritto: mercoledì 21 giugno 2023, 10:25
Marcelle ha scritto: mercoledì 21 giugno 2023, 3:00

Eh! Personalmente mi auguro di no, perchè ho rispetto per la vita animale, e mi stanno simpatici gli ebrei che scelgono una dieta kasher vegetariana, ragionando sul fatto che quello di nutrirsi di carne fu una concessione divina e che tale concessione dovrebbe venire meno.
Dunque non avremo modo di vederti in fila alla spianata del Tempio con in braccio l’agnello …

L'unico agnello che potrò mai avere in braccio, è quello pasquale di pasta reale.
Maria Grazia saprà certamente di che parlo!
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Beit Habechirah בית הבחירה

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Marcelle ha scritto: mercoledì 21 giugno 2023, 11:12
Yair ha scritto: mercoledì 21 giugno 2023, 10:25
Marcelle ha scritto: mercoledì 21 giugno 2023, 3:00


L'unico agnello che potrò mai avere in braccio, è quello pasquale di pasta reale.
Maria Grazia saprà certamente di che parlo!
Mia Cara MARCELLE
Lo sai che in una frase hai racchiuso un mondo ?
La tua frase se potessi prenderla con le mie mani la adagerei con molta cura facendo attenzione a non stropicciarla in uno scrigno talmente è bella e profonda .
Anzi sai cosa faccio , ora la scivo e la conservo tra le mie cose preziose.
Grazie Cara .
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Beit Habechirah בית הבחירה

Messaggio da Gianni »

Marcelle musa ispiratrice e Maria Grazia poetessa. :-)
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Beit Habechirah בית הבחירה

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Gianni, il poeta sei tu , ricordo con piacere
A Sua Immagine"
La frase di Marcelle , mi ha tenuta incollata per un bel po' talmente l'ho trovata tenera ( l'unico agnello che potrò avere mai in braccio) e poi diventa magnifica , regale ( è quello pasquale di pasta reale )
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Beit Habechirah בית הבחירה

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Marcelle ha scritto: martedì 20 giugno 2023, 23:04 Il mio sefer limud (libro di studio) delle halachot sulla costruzione del Beit Habechira (lett. Casa scelta), il nome alternativo al Bet Hamiqdash, il Tempio. Non contiene solo le norme per la costruzione e il culto del II Tempio e del (futuro) III Tempio, ma anche note ed immagni relative al I Tempio.

Immagine
Ciao Marcelle
Belle le figure postate , perché non commentarle ? Risalta il Sacro Nome il Tetagramma? Poi in un altra noto l'Arca del patto con un cherubino sopra, molto particolare, un candelabro ad altezza d'uomo, un grande bacino con forme animali di sotto
Ma tu puoi spiegare meglio .
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Beit Habechirah בית הבחירה

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Marcelle ha scritto: martedì 20 giugno 2023, 23:04 Il mio sefer limud (libro di studio) delle halachot sulla costruzione del Beit Habechira (lett. Casa scelta), il nome alternativo al Bet Hamiqdash, il Tempio. Non contiene solo le norme per la costruzione e il culto del II Tempio e del (futuro) III Tempio, ma anche note ed immagni relative al I Tempio.
Ma dove nei testi letteralmente si parla di un terzo tempio? In Ezechiele 37-40? Cosa fa intendere che ancora dopo 2500 anni la profezia di deve avverare? Alla fine del capitolo 40 leggo:
Ez 40:
45 Egli mi disse: «La stanza che guarda a mezzogiorno è per i sacerdoti che hanno cura del tempio, 46 mentre la stanza che guarda a settentrione è per i sacerdoti che hanno cura dell'altare: sono essi i figli di Zadòk che, tra i figli di Levi, si avvicinano al Signore per il suo servizio».

https://www.laparola.net/testo.php?rife ... ni[]=C.E.I.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi