Ecco qui viene messo in evidenza un gap che metterebbe in discussione la sua reale ascendenza sacerdotale:
Nella tradizione ebraica, Esdra è ricordato più come scriba che come sacerdote, ma la sua introduzione nel capitolo 7 del libro di Esdra sottolinea il suo pedigree sacerdotale:
עזרא ז:א וְאַחַר הַדְּבָרִים הָאֵלֶּה בְּמַלְכוּת אַרְתַּחְשַׁסְ תְּא מֶלֶךְ פָּרָס עֶזְרָא בֶּן שְׂרָיָה בֶּן עֲזַרְיָה בֶּן חִלְק ִיָּה. ז:ב בֶּן שַׁלּוּם בֶּן צָדוֹק בֶּן אֲחִיטוּב. ז:ג בֶּן אֲמַרְיָה בֶן עֲזַרְיָה בֶּן מְרָיוֹת. ז:ד בֶּן זְרַחְיָה בֶן עֻזִּי בֶּן בֻּקִּי. ז:ה בֶּן אֲבִישׁוּעַ בֶּן פִּינְחָס בֶּן אֶלְעָזָר בֶּן אַהֲרֹן ה ַכֹּהֵן הָרֹאש.
Esdra 7:1 Dopo queste cose, durante il regno di Artaserse, re di Persia, Esdra, figlio di Seraiah, figlio di Azariah, figlio di Hilkiah, 7:2 figlio di Shallum, figlio di Tsadok, figlio di Ahitub, 7:3 figlio di Amariah, figlio di Azariah, figlio di Meraioth, 7:4 figlio di Zerahiah, figlio di Uzzi, figlio di Bukki, 7:5 figlio di Abishua, figlio di Finehas, il figlio di Eleazar, figlio di Aronne, capo sacerdote.
Il testo come tentativo di ritrarre accuratamente il lignaggio di Esdra è problematico. Per lo meno, la tradizione sta allungando le generazioni, saltando diversi antenati intermedi e probabilmente organizzando i dettagli dell'ascendenza di Esdra per il massimo effetto retorico, accentuando il suo lignaggio sacerdotale. Come molti studiosi hanno notato, Esdra è presentato come il figlio di Seraia, [15] l'ultimo dei sommi sacerdoti preesilici di Gerusalemme (2 Re 25,18).
מלכים ב כה:יח וַיִּקַּח רַב טַבָּחִים אֶת שְׂרָיָה כֹּהֵן הָרֹאשׁ וְאֶת צְפַנְיָהוּ כֹּהֵן מִשְׁנֶה וְאֶת שְׁלֹשֶׁת שֹׁמְרֵי הַסַּף … כה :כ וַיִּקַּח אֹתָם נְבוּזַרְאֲדָן רַב טַבָּחִים וַיֹּלֶךְ אֹתָ ם עַל מֶלֶךְ בָּבֶל רִבְלָתָה. כה:כא וַיַּךְ אֹתָם מֶלֶךְ בָּבֶל וַיְמִיתֵם בְּרִבְלָה בְּאֶרֶץ חֲמָת….
2 Re 25:18 Il capo delle guardie prese anche Seraia, il sommo sacerdote, Sofonia, il vicesacerdote, ei tre guardiani della soglia. 25:20 Nebuzaradan, capo delle guardie, li prese e li condusse al re di Babilonia a Riblah. 25:21 Il re di Babilonia li fece colpire e uccidere a Riblah, nella regione di Hamath...
Seraia viene giustiziato dai babilonesi nel 586 aEV , ed Esdra è descritto come arrivato in Giudea nel 7 ° anno di Artaserse I (458–424 aEV ), che sarebbe il 451 aEV . Secondo questa cronologia, se בֶּן significa "figlio" piuttosto che "discendente", il più giovane Esdra avrebbe potuto essere, se fosse il figlio biologico di Seraia, avrebbe 135 anni, il che è ovviamente assurdo. [16] Tuttavia, è difficile dubitare che Esdra possedesse un'eredità sacerdotale. [17]
https://www-thetorah-com.translate.goog ... r_pto=wapp
Altri dicono che semplicemente era nipote o pronipote di Seraia e non 'ben' nel senso di figlio diretto.
Qui spiegano così:
https://www-internationalstandardbible- ... _tr_pto=sc
"La genealogia di Esdra è data in Esdra 7:1-6, dove risulta che era figlio di Seraiah, figlio di Azariah, figlio di Hilkiah, figlio di Shallum, figlio di Ahitub, figlio di Amariah, figlio di Azariah, figlio di Meraioth, figlio di Zerahiah, figlio di Uzzi, figlio di Bukki, figlio di Abishua, figlio di Finehas, figlio di Eleazar, figlio di Aaronne, il sommo sacerdote. Poiché Seraia, secondo il Libro dei Re, fu ucciso da Nabucodonosor a Ribla (2Re 25:18-21), e poiché era il padre di Iozadac, il sommo sacerdote che fu portato in cattività da Nabucodonosor (1Cr 6:14- 15 (Eb 5:14), ecc.) nel 588 aC, e poiché il ritorno sotto Esdra avvenne nel 458 aC, la parola "figlio" deve essere usata in Esd 7:2 nel senso di discendente. Poiché, inoltre, Giosuè, o Jeshua, il sommo sacerdote, che tornò da Babilonia con Zorobabele, era figlio di Jehozadak e nipote di Seraia, Esdra era probabilmente il pronipote o pronipote di Seraia. Poiché Jehozadak non è mai menzionato come uno dei suoi antenati, Esdra probabilmente non discendeva da Jehozadak, ma da un fratello minore. Non sarebbe quindi stato un sommo sacerdote, sebbene fosse di discendenza da sommo sacerdote fino a Seraia. Per accorciare l'elenco dei nomi, sei nomi sono omessi in Esd 7:2-7 tra Azariah e Meraioth, e uno tra Shallum e Ahitub dall'elenco corrispondente che si trova in 1Cr 6:4-14 (Eb 5:14) . ma da un fratello minore. "