Approccio razionale all'origine Divina dell'Ebraismo

LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Approccio razionale all'origine Divina dell'Ebraismo

Messaggio da LuigiS »

Apro questa discussione per condividere materiale per valutare quanto possa essere razionale sostenere l’origine Divina dell’Ebraismo e ho pensato che eventualmente si può anche discutere di tale materiale o di eventuali affermazioni che verranno fatte in tale discussione e poi eventualmente si deciderà se continuare in questa discussione o in altre discussioni.
Al riguardo del tema di questa discussione reputo interessante postare:
- l’articolo presente al link seguente: https://ebreieisraele.forumfree.it/?t=78481564;
- il video presente al link seguente: https://www.youtube.com/watch?v=PEg_Oys4NkA (se non si sa l’inglese si possono attivare i sottotitoli in italiano, ritengo che la traduzione tutto sommato sia comprensibile, se non si sanno attivare i sottotitoli potrei provare a spiegare come fare), chi parla in tale video è Lawrence Kelemen, non ho capito se sia un rabbino, in alcuni siti leggo Rabbi Lawrence Kelemen ma nella seguente parte di in una sua biografia tradotta:
“Lawrence Kelemen ha conseguito la laurea presso la U.C.L.A. e ha fatto studi universitari ad Harvard. Ha iniziato la sua carriera professionale come istruttore di sci alpino, ha lavorato come direttore delle notizie e presentatore per una stazione radio della California e poi si è recato in Medio Oriente per condurre 12 anni di ricerca sul campo post-laurea.”,
non c’è scritto che ha conseguito il titolo di rabbino (nel video che ho postato dice che si è laureato in letteratura cristiana del XVII secolo).

Ciò che ho capito, molto sinteticamente, è che l’Ebraismo è l’unica religione al mondo che presenta la rivelazione nazionale (la Divinità che si manifesta all’intero popolo), tale rivelazione, se fosse una menzogna, farla accettare a un intero popolo come veritiera avrebbe una certa difficoltà e quindi se un intero popolo ha accettato tale rivelazione c'è una certa difficoltà che tale rivelazione sia una menzogna, inoltre se la religione che presenta tale rivelazione dice anche che non ci sarà nessun’altra religione al mondo che presenterà tale rivelazione (vedasi Deuteronomio 4,32-33) allora è ancora molto più difficile che tale rivelazione sia una menzogna, e forse quasi impossibile che sia una menzogna se esistono numerose ininterrotte catene di trasmissione che iniziano dall'origine di tale rivelazione e che continuano fino ai giorni di adesso (e credo che sarebbe interessantissimo andare a studiare le catene di trasmissione della tradizione ebraica).
roberto
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 23:00

Re: Approccio razionale all'origine Divina dell'Ebraismo

Messaggio da roberto »

Ciao luigiS. In https://ebreieisraele.forumfree.it/?t=78481564; il Rabbi Nechemia Coopersmith, dice che Dio è apparso a tutto il popolo, sul Sinai. poi riporta:
Mosè disse agli israeliti: 'Attento solo a te stesso e guardati grandemente dalla tua anima, per non dimenticare le cose che i tuoi occhi hanno visto. Non rimuovere questo ricordo dal tuo cuore per tutti i giorni della tua vita. Insegna ai tuoi figli e ai figli dei tuoi figli il giorno in cui sei stato davanti al Signore tuo Dio a Horev [Monte Sinai] ...

Dio ti ha parlato dal mezzo del fuoco, stavi ascoltando il suono delle parole, ma non stavi vedendo una forma, solo un suono. Ti ha parlato della Sua alleanza, insegnandoti a osservare i Dieci Comandamenti, e li ha scritti su due tavolette di pietra '. (Dt 4: 9-13)
Mi risulta dalle traduzioni che abbiamo, che non è Mosè a parlare agli israeliti, ma è Dio a parlare a Mosè. Forse ci ha messo del suo, oppure ha altre traduzioni. Questo non sarà attinente al tuo post, ma ho dubbi sull'attendibilità di quello che vado a leggere.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Approccio razionale all'origine Divina dell'Ebraismo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Luigi, però questa cartella è per le "Segnalazioni". Questa discussione stava bene in "Scritture Ebraiche". Se sei d'accordo la sposterei in quella cartella, esattamente così com'è. Vedete che mi date lavoro? :d
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Approccio razionale all'origine Divina dell'Ebraismo

Messaggio da LuigiS »

roberto ha scritto: domenica 14 maggio 2023, 19:38 Ciao luigiS. In https://ebreieisraele.forumfree.it/?t=78481564; il Rabbi Nechemia Coopersmith, dice che Dio è apparso a tutto il popolo, sul Sinai. poi riporta:
Mosè disse agli israeliti: 'Attento solo a te stesso e guardati grandemente dalla tua anima, per non dimenticare le cose che i tuoi occhi hanno visto. Non rimuovere questo ricordo dal tuo cuore per tutti i giorni della tua vita. Insegna ai tuoi figli e ai figli dei tuoi figli il giorno in cui sei stato davanti al Signore tuo Dio a Horev [Monte Sinai] ...

Dio ti ha parlato dal mezzo del fuoco, stavi ascoltando il suono delle parole, ma non stavi vedendo una forma, solo un suono. Ti ha parlato della Sua alleanza, insegnandoti a osservare i Dieci Comandamenti, e li ha scritti su due tavolette di pietra '. (Dt 4: 9-13)
Ciao Roberto,
non mi è ben chiaro cosa intendi, dici che c'è contraddizione tra ciò che dici che dice il Rabbi Nechemia Coopersmith e parte del suo messaggio che hai riportato? Se sì, a me non sembra che ci sia tale contraddizione (forse è il termine "apparso" che crea confusione?).
roberto ha scritto: domenica 14 maggio 2023, 19:38 Mi risulta dalle traduzioni che abbiamo, che non è Mosè a parlare agli israeliti, ma è Dio a parlare a Mosè. Forse ci ha messo del suo, oppure ha altre traduzioni. Questo non sarà attinente al tuo post, ma ho dubbi sull'attendibilità di quello che vado a leggere.
A quali versi ti riferisci?
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Approccio razionale all'origine Divina dell'Ebraismo

Messaggio da LuigiS »

chelaveritàtrionfi ha scritto: domenica 14 maggio 2023, 20:26 Luigi, però questa cartella è per le "Segnalazioni". Questa discussione stava bene in "Scritture Ebraiche". Se sei d'accordo la sposterei in quella cartella, esattamente così com'è. Vedete che mi date lavoro? :d
Sono d'accordo nel spostare questa discussione nella sezione "Scritture Ebraiche".
roberto
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 23:00

Re: Approccio razionale all'origine Divina dell'Ebraismo

Messaggio da roberto »

LuigiS, mi riferisco a DT 4:9,13.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Approccio razionale all'origine Divina dell'Ebraismo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

LuigiS ha scritto: domenica 14 maggio 2023, 20:34
chelaveritàtrionfi ha scritto: domenica 14 maggio 2023, 20:26 Luigi, però questa cartella è per le "Segnalazioni". Questa discussione stava bene in "Scritture Ebraiche". Se sei d'accordo la sposterei in quella cartella, esattamente così com'è. Vedete che mi date lavoro? :d
Sono d'accordo nel spostare questa discussione nella sezione "Scritture Ebraiche".
Ok.. se non la troverete più qui, sapete dov'è. Nel frattempo potete scrivere perchè tutto rimarrà invariato. Ovviamente il nostro presidente e la nostra consigliera devono essere d'accordo per spostare.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Approccio razionale all'origine Divina dell'Ebraismo

Messaggio da Bruno »

roberto ha scritto: domenica 14 maggio 2023, 19:38 Ciao luigiS. In https://ebreieisraele.forumfree.it/?t=78481564; il Rabbi Nechemia Coopersmith, dice che Dio è apparso a tutto il popolo, sul Sinai. poi riporta:
Mosè disse agli israeliti: 'Attento solo a te stesso e guardati grandemente dalla tua anima, per non dimenticare le cose che i tuoi occhi hanno visto. Non rimuovere questo ricordo dal tuo cuore per tutti i giorni della tua vita. Insegna ai tuoi figli e ai figli dei tuoi figli il giorno in cui sei stato davanti al Signore tuo Dio a Horev [Monte Sinai] ...

Dio ti ha parlato dal mezzo del fuoco, stavi ascoltando il suono delle parole, ma non stavi vedendo una forma, solo un suono. Ti ha parlato della Sua alleanza, insegnandoti a osservare i Dieci Comandamenti, e li ha scritti su due tavolette di pietra '. (Dt 4: 9-13)
Mi risulta dalle traduzioni che abbiamo, che non è Mosè a parlare agli israeliti, ma è Dio a parlare a Mosè. Forse ci ha messo del suo, oppure ha altre traduzioni. Questo non sarà attinente al tuo post, ma ho dubbi sull'attendibilità di quello che vado a leggere.
E' Mosè a parlare, vedi verso 5.

5 Ecco, io vi ho insegnato leggi e prescrizioni, come il SIGNORE, il mio Dio, mi ha ordinato, perché le mettiate in pratica nel paese nel quale vi accingete a entrare per prenderne possesso. 6 Le osserverete dunque e le metterete in pratica, perché quella sarà la vostra sapienza e la vostra intelligenza agli occhi dei popoli, i quali, udendo parlare di tutte queste leggi, diranno: «Questa grande nazione è il solo popolo savio e intelligente!» (e infatti il popolo ebraico è oggi considerato il popolo più intelligente della terra)
7 Qual è infatti la grande nazione alla quale la divinità sia così vicina come è vicino a noi il SIGNORE, il nostro Dio, ogni volta che lo invochiamo? 8 Qual è la grande nazione che abbia leggi e prescrizioni giuste come è tutta questa legge che io vi espongo oggi?
9 Soltanto, bada bene a te stesso e guàrdati dal dimenticare le cose che i tuoi occhi hanno viste, ed esse non ti escano dal cuore finché duri la tua vita. Anzi, falle sapere ai tuoi figli e ai figli dei tuoi figli. 10 Ricòrdati del giorno che comparisti davanti al SIGNORE, al tuo Dio, in Oreb, quando il SIGNORE mi disse: «Radunami il popolo e io farò loro udire le mie parole,
(questa è torah orale, non ci sono dubbi!) perché essi imparino a temermi tutto il tempo che vivranno sulla terra e le insegnino ai loro figli».

Al verso 5 dice: vi ho insegnato . L'insegnamento è orale ancora oggi. Quindi è innegabile l'esistenza di un insegnamento tramandato oralmente. C'è l'obbligo di tramndare quell'insegnamento ai figli.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Approccio razionale all'origine Divina dell'Ebraismo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Discussione spostata in "Scritture Ebraiche". Al momento vedrete questo topic anche nella cartella di origine "Segnalazioni" come elemento "ombra". Si può accedere anche da li (al momento), e tra qualche tempo rimarrà solo nella cartella di destinazione.

Buon proseguimento.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
roberto
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 23:00

Re: Approccio razionale all'origine Divina dell'Ebraismo

Messaggio da roberto »

Certamente Bruno, siamo al capitolo 4 ma al versetto 5, non 4:9,13 come riporta il rabbino.
Rispondi