שָׁבֻעֹת (shavuòt

AndreaC

Re: שָׁבֻעֹת / shavuòt

Messaggio da AndreaC »

AEnim ha scritto: martedì 21 marzo 2023, 14:07 Ma per il cristianesimo è la ricorrenza della discesa (effusione) dello Spirito, e della nascita della Chiesa per chi vi crede, ed è festività cristiana per questo motivo e non per ciò che ci festeggiano gli ebrei.
Buonasera, la domanda era se. Shavuot, ebraica cade sempre di domenica come sostiene Gianni nel suo sito.
La bibbia dice :
Quando il giorno della Pentecoste giunse, tutti erano insieme nello stesso luogo. Improvvisamente si fece dal cielo un suono come di vento impetuoso che soffia, e riempì tutta la casa dov’essi erano seduti. Apparvero loro delle lingue come di fuoco che si dividevano e se ne posò una su ciascuno di loro.
Atti degli Apostoli 2:1‭-‬3 .
Qui i cristiani ancora non sono menzionati nella bibbia, quindi parliamo della shavuot ebraica, quelle persone erano ebrei....cosa c'entrano i cristiani? YESHÙA è ebreo non cristiano.
Shalom
AndreaC

Re: שָׁבֻעֹת (shavuòt

Messaggio da AndreaC »

chelaveritàtrionfi ha scritto: martedì 21 marzo 2023, 10:20 Metto un pò di carne sul fuoco. :-) Nel frattempo che si sviluppi la discussione su significato della festa (anche sviluppando i link di studio) e sugli eventi descritti nel NT, propongo una riflessione (sappiamo come viene giustificata la questione, ma la propongo lo stesso):

Per chi sostiene che nel NT la "legge" (compresa da tutti i precetti e le prescrizioni) sia stata abolíta, faccio notare che coloro che erano riuniti in un unico luogo ... molto probabilmente era per via della festa ebraica perchè è citata ed ancora non aveva il "nuovo" significato. Sono citati (mi pare) solo uomini, ma secoli dopo si è scoperto (credo si tratti di una scoperta teologica) che c'era almeno una donna.
Esattamente Naza, è proprio questo che intendevo, lì erano ebrei e quel giorno era la Pentecoste ebraica, esatto...
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: שָׁבֻעֹת (shavuòt

Messaggio da noiman »

Nel 5783 milioni di ebrei nel mondo celebrano Shavuòt il 6 di Sivan , venerdi 26 maggio e il 7 di Sivan, sabato 27 maggio per la golah.
Noiman
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: שָׁבֻעֹת (shavuòt

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

AndreaC ha scritto: martedì 21 marzo 2023, 18:05 Esattamente Naza, è proprio questo che intendevo, lì erano ebrei e quel giorno era la Pentecoste ebraica, esatto...
Si ma ci sono collegamenti, calcoli e diverse questioni da risolvere, come il collegamento alla Pasqua (quale?). Per quanto riguarda l'ebraismo (mi correggano gli amici ebrei se commetto degli errori) trattasi di una festa agricola (in origine):

“Dall’indomani del giorno di riposo , dal giorno in cui offrirete l’omer , conterete sette settimane integre… conterete cinquanta giorni” (Levitico 23:15-16).
“Sette settimane conterai per te… e farai la festa di Shavu’òt per il Signore tuo D-o…” (Deuteronomio 16:9)
.

Shavu’òt era chiamata la “festa della mietitura e dei primi frutti” (una ricorrenza di ringraziamento a D-o per i frutti della terra); si celebrava il 50° giorno dopo la Pasqua ebraica e segnava l’inizio della mietitura del grano (il 50° giorno del conteggio dell'Omer) detta anche "festa delle settimane" perchè, appunto, venivano calcolate 7 settimane dopo Pesach. Si iniziava con la mietitura dell'orzo e si terminava con la mietitura del frumento a Shavu'òt. Shavu'òt era quindi la festa conclusiva della mietitura del grano. La data della festa poteva cambiare a secondo della lunghezza dei mesi di Nissàn e Iyàr poiché in antichità il capomese veniva stabilito sulla base di testimonianze visive della luna nuova e fino all’ultimo non si sapeva se il mese avrebbe avuto 29 o 30 giorni, a differenza di oggi che con il calendario perpetuo, possiamo sapere che Shavu’òt cade sempre il 6 di Sivan. Il ricordo della promulgazione della legge mosaica sul Sinai credo che sia citato nella tradizione orale. Questa festa, così come Pesach e la festa delle capanne, comportava il pellegrinaggio di tutti gli uomini a Gerusalemme, l’astensione totale da qualsiasi lavoro, un’adunanza sacra e particolari sacrifici.

Pentecoste (Πεντηκοστή) è il termine greco (antico) che significa 50° giorno ed è citato anche in Tobia 2,1: "Sotto il regno di Assarhàddon ritornai dunque a casa mia e mi fu restituita la compagnia di mia moglie Anna e del figlio Tobia. Per la nostra festa di Pentecoste (Πεντηκοστή), cioè la festa delle Settimane, avevo fatto preparare un buon pranzo e mi posi a tavola.."
e 2 Maccabei 12,31-32: " Dopo questa festa, chiamata Pentecoste (Πεντηκοστή), mossero contro Gorgia, stratega dell'Idumea".

La Pentecoste non è quindi una festa cristiana, ma il riferimento greco alla "festa delle settimane". Dopo l'evento descritto in Atti, al significato originario se ne diede uno "sovrapposto".

Nel calendario ebraico, come afferma anche Noiman (mi pare di capire), non mi sembra che essa cada sempre di domenica. Nella religione cristiana invece si, perchè la Pasqua cattolica cade sempre di domenica. La questione irrisolta (risolta per il cristianesimo) è la Pasqua corrispondente alla morte di Yeshùa, ma di quali Pasque (calendari) si sta parlando?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: שָׁבֻעֹת (shavuòt

Messaggio da Gianni »

Per Shavuòt si presenta di nuovo il problema del calendario. In quello biblico si deve contare (Lv 23:15,16); in quello modificato dai rabbini la data è fissa e cade il 6 e il 7 di sivàn.
AndreaC

Re: שָׁבֻעֹת (shavuòt

Messaggio da AndreaC »

Gianni ha scritto: mercoledì 22 marzo 2023, 5:42 Per Shavuòt si presenta di nuovo il problema del calendario. In quello biblico si deve contare (Lv 23:15,16); in quello modificato dai rabbini la data è fissa e cade il 6 e il 7 di sivàn.
Buongiorno Gianni, quindi quello che leggo nel link del tuo sito che ho allegato potrebbe non coincidere , se non mi sbaglio tu fai partire il conteggio dallo Shabbàt settimanale, che necessariamente cade in quei sette giorni degli azzimi, così facendo ovviamente cadrebbe sempre di domenica, secondo gli ebrei però non è così...

Cerchiamo di capire esattamente da quando comincia quel conteggio, è importante secondo me...
Da quando parte quel conteggio? Secondo Naza include la Pesach, ma la Pesach non è giorno di festa o uno Shabbàt, il primo giorno degli azzimi si, quindi da quando parte questo conteggio?
Shalom
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: שָׁבֻעֹת (shavuòt

Messaggio da Gianni »

Da quando parte il conteggio? È sui dati biblici che occorre ragionare.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: שָׁבֻעֹת (shavuòt

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ragazzi con questo calendario 😊😊 rischiamo pastìccini. Il problema è definire il giorno di riposo se è la festa oppure quello settimanale. Il passo di levitico parla di 7 settimane intere, ponendo lo schema 7*7= 49 e il successivo giorno è il 50 esimo. Se si tratta del sabato settimanale il conteggio si conclude nel giorno che corrisponde a domenica (si parla di settimane intere). Se invece il giorno di riposo è un giorno di festa e le settimane sono in realtà solo cicli di 7, allora il giorno cambia. C’era una comunità documentata che comunque riteneva il conteggio nel senso di settimane. Questo è un conto. Altra questione è la modifica, perché se vogliamo vedere modifiche anche in tempi passati ci possiamo sbizzarrire come già visto. Ma sono semplicemente calcoli empirici e cronologici. Anche Flavio in Antichità giudaiche parla comunque di due computi e lui scrive nel primo secolo. Ora faccio una domanda non proprio in tema con la pentecoste ma sullo schema di rotazione delle classe sacerdotali che iniziano ad essere menzionate nel post esilio e se ne trova traccia nei vangeli. Con quale calendario si riusciva a contare la perfetta rotazione delle classi?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: שָׁבֻעֹת (shavuòt

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

AndreaC ha scritto: mercoledì 22 marzo 2023, 9:07 ..
Da quando parte quel conteggio? Secondo Naza include la Pesach, ma la Pesach non è giorno di festa o uno Shabbàt, il primo giorno degli azzimi si, quindi da quando parte questo conteggio?
Shalom
Andrea, ho parlato di ‘dopo Pasqua ‘ e comunque ancor prima ho citato la pasqua cattolica che cade in giorno di domenica
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: שָׁבֻעֹת (shavuòt

Messaggio da Gianni »

Mentre riflettete sulle modalità di conteggio per Shavuòt, pongo una domanda:
Se la festa cade nella data fissa stabilita dal calendaio rabbinico, perchè mai vengono forniti nella Bibbia tutti i parametri per effetture il calcolo con cui stabilirla? Non si sarebbe fatto prima a dirne semplicemente la data esatta, come fa la Scrittura per tutte le altre Feste?
Rispondi