שָׁבֻעֹת (shavuòt

AndreaC

Re: שָׁבֻעֹת (shavuòt

Messaggio da AndreaC »

chelaveritàtrionfi ha scritto: mercoledì 22 marzo 2023, 23:47
AndreaC ha scritto: mercoledì 22 marzo 2023, 22:57 Costantino ci ha sostituito lo Shabbàt, .....YHUH c'è una cartella già aperta .....
Andrea, dai lascia stare il kung fu e Costantino altrimenti devo "riprocedere" :-( . Tu che sei bravo col calendario di Enoch dovresti sapere che quella festa, lì corrisponde alla nostra domenica.
Buongiorno Naza, perché mi dici che sono bravo con il calendario di enoch, che neanche conosco?
:-(
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: שָׁבֻעֹת (shavuòt

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Gianni, ti ho già scritto che leggendo la traduzione (perché solo così posso fare), il tuo ragionamento non fa una piega. Indagando la storia già in quel tempo c’erano diverse posizioni e quindi siamo anche noi qui a far caso a queste cose che non sono di poco conto. Rispondendo alla tua domanda, nello specifico il giorno dopo Shabàt è il primo giorno (domenica) e viene da sé che il giorno dopo il settimo sabato sarebbe anche domenica. Tuttavia poco prima leggo di contare sette sabati interi. In che senso? Quel passo è tradotto come sette settimane intere, quindi il settimo sabato potrebbe essere l ultima settimana completa.

Anche deut 16 :9 usa sette sabati e viene tradotto con sette settimane


A parte questo, sempre leggendo letteralmente dalla traduzione, ci sarebbero i passi di Giosuè. Infine, ho notato che sia il termine shabàt che shabatòn sono presenti nei passi che hai spiegato. Ma qui capisco poco con l’ebraico, se non fosse per la concordanza direi nulla proprio.

Sarebbe interessante anche indagare sulla LXX e se perfino i Sadducei consideravano lo shabàt quello settimanale… ovvio che le domande vengono da sè. Mi pare che la questione, quindi, inizi molto prima del nostro II o III secolo
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: שָׁבֻעֹת (shavuòt

Messaggio da Gianni »

Caro Naza, riporto la traduzione della LXX di Levitico 23:15,16 nelle parole che ci interessano:

15 … ἑπτὰ ἑβδομάδας ὁλοκλήρους 16 ἕως τῆς ἐπαύριον τῆς ἐσχάτης ἑβδομάδος ἀριθμήσετε πεντήκοντα ἡμέρας
Traduzione: 15 sette settimane complete 19 fino a domani dell’ultima settimana conterete cinquanta giorni

Una settimana intera va da domenica a sabato; il giorno dopo è domenica e l’indomani dell’ultima delle sette settimane è domenica.

Quanto ai sadducei, costoro avevano una stretta relazione col sacerdozio, come testimoniato da At 5:17: “Il sommo sacerdote e tutti quelli che erano con lui, cioè la setta dei sadducei”. In fatto di feste bibliche erano quindi competenti.
AndreaC

Re: שָׁבֻעֹת (shavuòt

Messaggio da AndreaC »

Gianni ha scritto: giovedì 23 marzo 2023, 10:15 Caro Naza, riporto la traduzione della LXX di Levitico 23:15,16 nelle parole che ci interessano:

15 … ἑπτὰ ἑβδομάδας ὁλοκλήρους 16 ἕως τῆς ἐπαύριον τῆς ἐσχάτης ἑβδομάδος ἀριθμήσετε πεντήκοντα ἡμέρας
Traduzione: 15 sette settimane complete 19 fino a domani dell’ultima settimana conterete cinquanta giorni

Una settimana intera va da domenica a sabato; il giorno dopo è domenica e l’indomani dell’ultima delle sette settimane è domenica.

Quanto ai sadducei, costoro avevano una stretta relazione col sacerdozio, come testimoniato da At 5:17: “Il sommo sacerdote e tutti quelli che erano con lui, cioè la setta dei sadducei”. In fatto di feste bibliche erano quindi competenti.
Buongiorno e scusami ancora Gianni, ma questo conteggio corrisponde solo se come dici nel tuo studio lo fai partire dallo Shabbàt settimanale , il primo tra le due festività tra il Primo giorno degli azzimi all'ultimo giorno dei pani azzimi..., Se fosse così allora gli ebrei sbagliano tutti il conteggio?
Mi piacerebbe sentire il parere di Noiman...chi meglio di lui può dircelo ?
In qualche modo si è già espresso dicendo che la Pentecoste è il 26 maggio...
Da dove partirebbe quindi il conteggio, dal primo giorno dei pani azzimi in questo caso il 15 di Nissan?
AEnim

Re: שָׁבֻעֹת (shavuòt

Messaggio da AEnim »

Gianni ha scritto: giovedì 23 marzo 2023, 1:38
AEnim, sono rimasto impressionato e scosso da queste tue parole: “Le feste sono scritte nella Torah ma in realtà sono decise dall'uomo, che stabilisce quando capita il capo mese e di conseguenza cadono le feste”.
Se ho capito bene, citi da Rav Arbib. È quantomeno strano, per usare un eufemismo, che si riconosca che “le feste sono scritte nella Torah” e poi si affermi che “sono decise dall'uomo”, il quale addirittura “stabilisce quando capita il capo mese”. Ho una domanda: come può decidere l’uomo quando cade il novilunio?! Così si va addirittura oltre il noto proverbio popolare che dice che “l’uomo propone e Dio dispone”, perché in tal caso Dio dispone e l’uomo ridispone diversamente. Poi leggo: “Lo Shabbat invece non è azione umana perché esiste dalla creazione”. E anche qui ho una domanda: come si fa a sapere quando è sabato? In Egitto, durante la schiavitù, gli ebrei non poterono osservare il sabato e probabilmente ne persero anche il conteggio, tanto che dopo la liberazione Mosè dovette dire al popolo ebraico: “Questo è quello che ha detto il Signore: «Domani è un giorno solenne di riposo: un sabato sacro al Signore»” (Es 16:23). Da allora non si è più perso il conteggio. Che il sabato esista dalla creazione è un’ovvietà. Sapere quando cade è altro: si sa perché lo ha rivelato Dio a Mosè. Per le Feste stabilite dalla Toràh è la stessa cosa: è Dio che stabilisce i giorni in cui osservarle, altro che “decise dall'uomo”!

A me quanto dice Arbib (tieni conto che ho riassunto un'ora di lezione) appare chiaro (forse perchè ho ascoltato tutto il contesto che in un riassunto manca).

Purtroppo però mi pare di aver capito che da tempo c'è polemica sulla questione del calendario nel forum fra ebrei e non ebrei, quindi è normale leggere tutta la realtà alla luce della polemica e quando capita così ci si attacca a tutto, comprese le parole, eppure il senso è chiaro.

Per cui prima di tutto i contesti: digitare nel campo di ricerca youtube Rav. Arbib - Omer , se lo si digita nel campo di ricerca specifico del Canale del Rabbinato di Milano meglio ancora.
come può decidere l’uomo quando cade il novilunio?!
Deve compiere una azione di osservazione della luna (come sai era ammesso in origine stabilire il novilunio solo tramite osservazione diretta), quindi, per esempio, decide i criteri con cui ammettere come valida l'osservazione e la testimonianza. Volente o nolente (magari non gli va per niente di fare questa fatica) deve darsi delle regole, osservare la realtà, ragionare, etc., e quindi vi è un suo più consistente lavoro.
“Questo è quello che ha detto il Signore: «Domani è un giorno solenne di riposo: un sabato sacro al Signore»” (Es 16:23). Da allora non si è più perso il conteggio.
Di contro chiedi: come si fa a stabilire quando è Shabbat. Basta contare, come tu stessi scrivi.


Il fatto è che quando sono al potere D-o dice quello che dico io, e quando non lo sono quello che dice chi è al potere è una alterata interpretazione.
Qui mi sembra molto evidente
https://www.youtube.com/watch?v=3Nw40uCc0ak

In uno dei commenti il relatore scrive: "Il problema [...] e' che dal punto di vista storico non abbiamo tracce archeologiche o documentarie del monoteismo originario dei Patriarchi e di Mose' e quindi delle sua esistenza storica."

Secondo alcuni addirittura in realtà la narrazione della schiavitù egiziana è uno 'spostamento' di una narrazione della cattività Babilonese.

Ebraismo rabbinico:
un Rav ha risposto a mie considerazioni e quesiti così:
"L'ebraismo rabbinico non è il giudaismo del Tempio. L'ebraismo rabbinico è interpretazione. Se così non fosse staremmo ancora lapidando le persone perchè non rispettano lo shabbat".
Più chiaro di così si muore.
Significa: vuoi il calendario come tu ritieni che D-o l'ha fatto? Ok, allora devi anche continuare a lapidare le persone perchè non rispettano lo shabbat.

C'era un devoto saggio musulmano che salito su un taxi si mette a discutere con il taxista di cosa c'era e non c'era e si osservava e non osservava, e come, ai tempi del Profeta, finchè il taxista non decide di invitarlo a scendere dal taxi e procurarsi un cammello perchè ai tempi del profeta i taxi non esistavano!

Quindi siamo proprio sicuri che vogliamo buttare nel cesto della spazzatura tomi di analisi e discussioni halachiche?

--------------------------------------


@chelaverità (se ho ben capito ti chiami Naza, perlomeno Nazaqualcosa)

Il problema credo stia qui:
in uno dei brani che hai riportato il giorno dell'offerta risulta essere successivo allo Shabat.

L'Omer di orzo si portava al Tempio il giorno dopo uno Shabbatòn, il Pesach.
Ma il Pesach non cade sempre di Shabbat perchè si calcola astronomicamente, se non sbaglio, altrimenti correggimi.
Quindi questo primo giorno di Omer può cadere anche a mezza settimana.
Da qui penso che secondo alcuni nasce l'esigenza di spostare in avanti l'inizio del conto dell'Omer per avere 7 settimane 'intere' dalla nostra domenica al Sabato.

In pratica se si parte da mezza settimana avremo 6 settimane che sono 'intere' + due mezze che unite fanno 1 completa per un totale di sette.

Quindi tutto dipende da quante paturnie ci si vogliono fare sul termine "intere/complete", da come lo si traduce e da come lo si intende.

Perchè era importante quella nota di Arbib in cui dice che da una parte è scritto conta le settimane e dall'altra conta i giorni? (quello che cercavo ier sera).

Perchè se devi contare solo le settimane allora ti può venire il dubbio di dover contare sette settimane tutte dalla domenica allo shabbat, ma se devi contare anche i giorni, cioè se è dirimente che i giorni che intercorrono fra un'offerta di primizie e la successiva (e dai brani che hai stralciato sembra proprio evidente che lo sia) siano un numero predefinito, allora devono essere proprio 49 giorni e non di più.

Se, come sembra, si intende settimane complete, e ci si deve accertare che siano trascorsi anche 7 shabbat, le due mezze settimane unite valgono per forza e valgono come 1 settimana completa, per cui i criteri minimi sono soddisfatti.
Ultima modifica di AEnim il giovedì 23 marzo 2023, 11:34, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: שָׁבֻעֹת (shavuòt

Messaggio da Gianni »

Certo, sentiamo Noiman. Ma con tutto il rispetto, meglio lui può dircelo la Toràh.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: שָׁבֻעֹת (shavuòt

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

A me pare evidente che ci siano almeno due correnti e personalmente non mi metto a sindacare su una posizione piuttosto che l’altra. Certamente avere più chiarezza farebbe piacere ma in ogni caso parlare di NT equivale a considerare anche la LXX ed altri scritti oggi ritenuti non canonici. Ho chiesto in tutto questo contesto come si faceva a calcolare alla perfezione la rotazione delle 24 classi sacerdotali del tempio perché attraverso il calendario delle settimane i conteggi con il 7 sono perfetti determinando anche periodi giubilari (7*7=49 anni). Nel calendario delle settimane la festa dall’omonimo nome cade anche di domenica. Parlando di vangeli, Yeshùa fa l’ultima cena in un giorno che potrebbe coincidere alla Pasqua essena che non prevede sacrifici animali e come i maestri di quella corrente viene menzionato pane e vino. Non voglio dire che Yeshùa era esseno ma che corrispondono alcune date. Comunque, ponendo l’attenzione sui vangeli, Yeshùa appare per 40 giorni, come descritto in Atti, a partire dal giorno in cui la tomba viene trovata vuota, ovvero nel primo giorno della settimana, domenica. Quando incontra i discepoli di Emmaus viene detto che certi eventi erano capitati 3 giorni prima. 40 giorni dopo la prima apparizione e 4x dopo la crocifissione, Atti parla della salita in cielo. Dopo non molti giorni ci sarebbe stato l evento della pentecoste. Partendo dalla domenica dopo la resurrezione abbiamo 5 settimane intere [(5*7=35 giorni) + 5] =40 arriviamo ad un giovedì se includiamo la prima domenica nel conteggio. Mancano quindi 10 giorni al 50esimo giorno, ovvero alla pentecoste e quindi si arriva a domenica. Se invece il conteggio partisse da x giorni prima arriveremmo alla pentecoste dopo metà settimana . In questo caso credo che sia la prima soluzione quella corretta, in linea con i sadducei e con gli esseni.

Sul testo ebraico possiamo ancora approfondire ma si nota già che ci sono queste due linee.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
AndreaC

Re: שָׁבֻעֹת (shavuòt

Messaggio da AndreaC »

Ciao Tiger non voglio aprire polemiche, non sono cristiano ma a quanto pare comunque la presunta resurrezione di yeshùa avvenne di Shabbàt e non di Domenica....
In questo link Gianni lo spiega benissimo ....
http://www.biblistica.it/?page_id=3506
Shalom
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: שָׁבֻעֹת (shavuòt

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Essendo un veterano del forum ricordo le discussioni ed anche io mi sono messo con i conteggi. Comunque se vogliamo mantenere un ordine, non dilaghiamo in altre discussioni. Qui già abbiamo abbasta per i commenti in tema - anche se sono cose collegate
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
AndreaC

Re: שָׁבֻעֹת (shavuòt

Messaggio da AndreaC »

Si, infatti Naza, non era mia intenzione andare OT, con mitezza e mansuetudine la questione è shavuòt, cerchiamo di capirla bene...
Shalom
Rispondi