Pesach

Lamimy
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2023, 7:30

Pesach

Messaggio da Lamimy »

Buongiorno.
Avrei bisogno gentilmente di alcune informazioni su Pesach, da chi è competente nella materia. Per favore, non riposte improvvisate. Ho già le mie idee a riguardo, ma vorrei la certezza che ho capito correttamente come farlo.

1) come si celebra esattamente la settimana di Pesach per un seguace di Yeshùa? Potete farmi una scaletta prendendo le date delle prossime festività e spiegare esattamente cosa bisogna fare giorno per giorno? Dal riposo al seder pasquale, cosa mangiare, quando, come. Vorrei la certezza di farlo correttamente. Alcuni dicono che per chi è al di fuori di Israele, vada fatto la sera seguente. Non mi è chiara questa cosa.

2) posso portare cibi contenenti lievito a casa di amici non osservanti durante questa settimana e poi andare a riprenderli?

3) potete spiegarmi perché non si deve mangiare l'agnello? Mi risulta che senza Tempio, al di fuori di Israele non vada mangiato; inoltre per i seguaci di Yeshùa non serve a prescindere, è corretto?

4) potete spiegarmi come funziona Numeri 9:10-12? Chi lo deve osservare? In particolare, chi vive al di fuori di Israele, segue questo comandamento come se fosse in viaggio?
Perché alcuni ebrei vanno all'estero durante Pesach e festeggiano comunque?

Cortesemente se potete essere abbastanza precisi a riguardo. Vorrei assicurarmi di aver capito bene l'argomento. Grazie mille.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Pesach

Messaggio da Gianni »

Buongiorno, Lamimy.

Prima di rispondere personalmente alle tue diverse e specifiche domande su come festeggiare la Pasqua, preferisco lasciare la parola al nostro caro Noiman, che saprà dirti come esattamente la celebrano oggi gli ebrei. Poi ti darò le mie risposte. Sia chiaro che non è affatto un confronto. Se, ad esempio, qui rispondesse un sacerdote cattolico ti darebbe risposte del tutto diverse; se rispondesse un Testimone di Geova ti direbbe addirittura che non va più celebrata. Nessuno, spero, vorrà convincerti che la sua risposta è quella giusta. Di certo non lo farà Noiman, ma tantomeno io. La risposta di Noiman è la più importante, perchè sarà biblico-ebraica. Tutte le altre che riceverai le valuterai tu stesso.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Pesach

Messaggio da Gianni »

Biblicamente non esiste una "Pasqua cristiana". Questa è un'invenzione della religione cattolica. Nella prima chiesa si celebrava la Pasqua (ovviamente beraica) e la Cena del Signore. Sono due eventi diversi. La prima si celebrava dopo il tramonto del 14 di nissàn.
Lamimy
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2023, 7:30

Re: Pesach

Messaggio da Lamimy »

Gianni ha scritto: domenica 19 marzo 2023, 5:42 Buongiorno, Lamimy.

Prima di rispondere personalmente alle tue diverse e specifiche domande su come festeggiare la Pasqua, preferisco lasciare la parola al nostro caro Noiman, che saprà dirti come esattamente la celebrano oggi gli ebrei. Poi ti darò le mie risposte. Sia chiaro che non è affatto un confronto. Se, ad esempio, qui rispondesse un sacerdote cattolico ti darebbe risposte del tutto diverse; se rispondesse un Testimone di Geova ti direbbe addirittura che non va più celebrata. Nessuno, spero, vorrà convincerti che la sua risposta è quella giusta. Di certo non lo farà Noiman, ma tantomeno io. La risposta di Noiman è la più importante, perchè sarà biblico-ebraica. Tutte le altre che riceverai le valuterai tu stesso.
Grazie attendo le vostre risposte.
Lamimy
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2023, 7:30

Re: Pesach

Messaggio da Lamimy »

Tiger ha scritto: domenica 19 marzo 2023, 12:20
Appunto Gianni sono due eventi diversi.
Pasqua/pasah  significa propriamente “passare oltre”, quindi “passaggio”. Gli Ebrei ricordano il passaggio attraverso il mar Rosso dalla schiavitù d’Egitto alla liberazione.
La cena, la passione morte e risurrezione di Gesù, inclusa la pentecoste significa un'altra Pasqua/passaggio, Liberazione da un altra schiavitù. Non mi metto a spiegare di quale schiavitù ci ha liberati Gesù, i più penso lo dovrebbero sapere, non è certo la schiavitù dal'egitto :-)

Non capisco che significato possa avere un non ebreo che festeggia la Pasqua ebraica.
E una festa ebraica che festeggia la loro liberazione e ne hanno tutto il diritto perché è una loro festa; è come la nostra festa della repubblica, o come la festa di indipendenza francese.


Una cosa non annulla totalmente l'altra. È proprio questo il punto. Non esiste una sostituzione di popolo, Abramo proveniva dai pagani... Tutti vengono innestati (Romani 11).
Attendo la risposta da Gianni e Noiman nel frattempo.
Lamimy
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2023, 7:30

Re: Pesach

Messaggio da Lamimy »

Tiger ti chiedo la cortesia di lasciar rispondere a loro. Le mie domande sono molto chiare. Questa polemica che stai sollevando è inutile. Lascia che le persone facciano ciò che credono meglio.
Se volevo sentirmi dire che è tutto abolito e sostituito, e non c'è più nulla da fare, non facevo neppure le domande.
Grazie
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Pesach

Messaggio da noiman »

Lamimy non so proprio cosa risponderti, ci scrivi
come si celebra esattamente la settimana di Pesach per un seguace di Yeshùa? Potete farmi una scaletta prendendo le date delle prossime festività e spiegare esattamente cosa bisogna fare giorno per giorno”
Un seguace di Gesù dovrebbe seguire la pasqua cristiana e non quella ebraica, i due eventi coincidono qualche volta sul calendario, poi nel Forum abbiamo trattato abbondantemente il significato di Pesàch e della Pasqua cristiana, ma sicuramente non abbiamo esaurito l’argomento.

Alcuni dicono che per chi è al di fuori di Israele, vada fatto la sera seguente. Non mi è chiara questa cosa”
Nella golah si celebra Pesàch per due sere consecutive attraverso l’Hggadah di Pesàch, il motivo nasceva dall’incertezza di stabilire quale fosse il primo giorno di Pesàch, l’uso è rimasto e si celebrano due sedarim in due sere consecutive.

Perché alcuni ebrei vanno all'estero durante Pesach e festeggiano comunque?”
Direi che ci sono più ebrei che vanno in Israel di quelli che vanno all’estero, ma bisognerebbe chiederlo alle compagnie aeree , c'è chi va e chi viene, io preferisco stare a casa e sono tanti anni che non vado per Pesàch in Israele, prova a prenotare un viaggio aereo dopo il 9 di Nissan, spiegami il "comunque".

posso portare cibi contenenti lievito a casa di amici non osservanti durante questa settimana e poi andare a riprenderli?”
C’è un intero libro del Talmud che tratta la cessione del chametz ai non ebrei, ma tu sei osservante? Yeshua era osservante, ma questa è un’altra storia.

COSA DICONO GLI EBREI AL SEDER DI PESACH? ….. VOLEVANO STERMINARCI E NON CI SONO RIUSCITI …… MANGIAMO
Sai cosa ha scritto Busi?
L’Haggdah di Pesach è un menu in dramma “
Buona Pasqua Lamimy
Noiman
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Pesach

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Buonasera Lamimy. Non ti ho letto in presentazioni, ovvero nella sezione denominata "Benvenute e benvenuti" :-) . Non è obbligatorio presentarsi, ma è cosa gradita, così fanno solitamente i nuovi scritti. Comunque ti do qui il mio benvenuto. Riguardo alle tue domande poste in questa sezione, hai avuto già alcune indicazioni nelle risposte.

Quando però scrivi:
Per favore, non riposte improvvisate. Ho già le mie idee a riguardo, ma vorrei la certezza che ho capito correttamente come farlo.
non capisco a cosa servono le domande, perchè già escludono determinate risposte che potrebbero invece essere corrette.

Comunque, buon proseguimento.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Pesach

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
AndreaC

Re: Pesach

Messaggio da AndreaC »

Buongiorno, provo a dire la mia, perché un anno fa'ho provato ad osservarla...
Entro il 13 Nissan andrebbe tolto via tutto ciò che è lievito...dopo il tramonto del 14 con la prima oscurità inizia il primo giorno dei pani azzimi, ed è uno Shabbàt, la sera del 14, quindi il 15 si mangia l'agnello con le erbe amare, agnello cotto sul fuoco 🔥 tutto quello che avanza va lasciato bruciare, preferibilmente un bicchiere di vino 🍷 rosso...e poi fino all'ultimo giorno dei pani azzimi, ché è un'altro Shabbàt si mangiano appunto solo pane azzimo...
Attenzione ai dolci o caramelle , perché anche lì c'è lievito...insomma la festa ebraica che amo di più...
Questo nella mia semplicità...
Buona giornata
Il 13 chi crede in Yeshùa potrebbe anche osservare la santa cena, come ha fatto yeshùa.. Shalom
Rispondi