Pesach

Lamimy
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2023, 7:30

Re: Pesach

Messaggio da Lamimy »

AndreaC ha scritto: lunedì 20 marzo 2023, 10:57 Buongiorno, provo a dire la mia, perché un anno fa'ho provato ad osservarla...
Entro il 13 Nissan andrebbe tolto via tutto ciò che è lievito...dopo il tramonto del 14 con la prima oscurità inizia il primo giorno dei pani azzimi, ed è uno Shabbàt, la sera del 14, quindi il 15 si mangia l'agnello con le erbe amare, agnello cotto sul fuoco 🔥 tutto quello che avanza va lasciato bruciare, preferibilmente un bicchiere di vino 🍷 rosso...e poi fino all'ultimo giorno dei pani azzimi, ché è un'altro Shabbàt si mangiano appunto solo pane azzimo...
Attenzione ai dolci o caramelle , perché anche lì c'è lievito...insomma la festa ebraica che amo di più...
Questo nella mia semplicità...
Buona giornata
Il 13 chi crede in Yeshùa potrebbe anche osservare la santa cena, come ha fatto yeshùa.. Shalom

È praticamente ciò che penso io sul come vada osservato. Al posto del vino succo d'uva. Ma mi risulta che l'agnello non vada più mangiato. Ecco perché volevo delucidazioni a riguardo e la scaletta precisa. Per capire se finora ho fatto giusto. Grazie cmq per il contributo.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Pesach

Messaggio da noiman »

E perchè il succo d'uva e non un buon Chianti casher le Pesach?
AndreaC

Re: Pesach

Messaggio da AndreaC »

noiman ha scritto: lunedì 20 marzo 2023, 14:26 E perchè il succo d'uva e non un buon Chianti casher le Pesach?
Infatti....credo che alcuni cristiani ritengano che il vino sia vietato, non so credo di aver capito questo :-?
AndreaC

Re: Pesach

Messaggio da AndreaC »

Lamimy ha scritto: lunedì 20 marzo 2023, 14:18
AndreaC ha scritto: lunedì 20 marzo 2023, 10:57 Buongiorno, provo a dire la mia, perché un anno fa'ho provato ad osservarla...
Entro il 13 Nissan andrebbe tolto via tutto ciò che è lievito...dopo il tramonto del 14 con la prima oscurità inizia il primo giorno dei pani azzimi, ed è uno Shabbàt, la sera del 14, quindi il 15 si mangia l'agnello con le erbe amare, agnello cotto sul fuoco 🔥 tutto quello che avanza va lasciato bruciare, preferibilmente un bicchiere di vino 🍷 rosso...e poi fino all'ultimo giorno dei pani azzimi, ché è un'altro Shabbàt si mangiano appunto solo pane azzimo...
Attenzione ai dolci o caramelle , perché anche lì c'è lievito...insomma la festa ebraica che amo di più...
Questo nella mia semplicità...
Buona giornata
Il 13 chi crede in Yeshùa potrebbe anche osservare la santa cena, come ha fatto yeshùa.. Shalom

È praticamente ciò che penso io sul come vada osservato. Al posto del vino succo d'uva. Ma mi risulta che l'agnello non vada più mangiato. Ecco perché volevo delucidazioni a riguardo e la scaletta precisa. Per capire se finora ho fatto giusto. Grazie cmq per il contributo.
Buongiorno chi lo dice che l'agnello non vada più mangiato? Semplice domanda .
Shalom
Lamimy
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2023, 7:30

Re: Pesach

Messaggio da Lamimy »

Perché non c'è più il Tempio.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Pesach

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Avviso:

Questa cartella si chiama "Segnalazioni" è l'utilizzo corretto è questo:

Spazio riservato agli annunci, alle segnalazioni di siti biblici e non solo, di tutto quanto può interessarci. Questa sezione ingloba anche la vecchia cartella Siti di interesse biblico e non solo, così come le vecchie sezioni Critiche e proposte, Le nostre cose belle e Le letture consigliate dai nostri iscritti, nonché Annunci.

viewtopic.php?f=9&t=16

Ci sono altre cartelle che trattano questo tema, una l'ho segnalata sopra..altrimenti sposto in altra cartella
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
AEnim

Re: Pesach

Messaggio da AEnim »

Lamimy ha scritto: lunedì 20 marzo 2023, 18:43 Perché non c'è più il Tempio.
Si serve lo Zampetto, un osso di capretto con attaccata un po' di carne, arrostito sul fuoco, come 'evocazione' dell'agnello.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Pesach

Messaggio da noiman »

anche una zampa di gallina..... :d
Rispondi