Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Riguardo all'insegnamento di Yeshùa (che in realtà esisteva già), mi pare di capire che non intendesse dire se ricevi un calcio fattene dare un altro, ma di non farsi giustizia da soli perchè c'erano i tribunali per giudicare una giusta ed equa pena.

Occhio per occhio e dente per dente’. Ma io vi dico: non opponete resistenza a chi è malvagio; anzi, a chi ti schiaffeggia sulla guancia destra, porgi anche l’altra” (Matteo 5:38, 39).TNM

Deuteronomio 19:20" Gli altri lo verranno a sapere e avranno paura, e non faranno mai più una cosa malvagia come questa in mezzo a te. (TNM)

“Non devi vendicarti né nutrire rancore contro i figli del tuo popolo” (Levitico 19:18)TNM.

non opponete resistenza a chi è malvagio può essere anche inteso di non lasciarsi trasportare dall'istinto di vendetta (il malvagio è satana, cioè il sentimento di opposizione al bene), così come facevano molti in quell'epoca.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da LuigiS »

Shay ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 9:55 Ciao chelaveritàtrionfi, che bel nick ti sei scelto.
Leggendo alcune traduzioni del Midrash Bereshit Rabbah 8:5 mi sembra di capire che se — al momento di decidere se creare o no l'essere umano — la verità avesse trionfato, l'essere umano non sarebbe stato creato.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da natzarim »

:-? .....
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da speculator2 »

Una scrittura dice: "al malvagio ho volto il dorso" che significa che ho evitato di incontrarlo oppure mi sono allontanato da lui. Non significa mi sono inchinato per prendere bastonate.

Il vangelo di Matteo dice: "al malvagio non opporre resistenza " che significa la stessa cosa e in più, nel caso non mi sono allontanato, o non abbia previsto l'arrivo del malvagio, come fosse il caso che di notte mi trovassi cinque malviventi in casa senza saperlo, non dovrei ovviamente fare resistenza; sarebbe peggio per me. Se avessi un kalashnikov e sapessi e potessi usarlo in quella notte e ammazzare tutti i cinque non ho problemi di resistenza.

Gesù poi continua dicendo: "ma a chi ti percuote sulla guancia destra porgi l'altra guancia " che non significa che se uno ti dà un calcio nel sedere a destra tu gli devi porre l'altra parte.

Inoltre se una persona ti vuole provocare, infatti colpisce in faccia solo con la sinistra, e sei in privato non ti resta altro che allontanarti, senza dire niente.

La situazione è molto l'opposto dell'arrivo previsto per malvagio, e viene introdotta dalla parola greca "all" perché a quella provocazione non si può sfuggire perché pubblica e su questioni importanti e in questo caso devi chiedere giustificazione pubblica cioè offrire l'altra guancia.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da speculator2 »

Nella vecchia traduzione del nuovo mondo del 87 dopo al malvagio non fare resistenza c'era "ma "che nella nuova traduzione del nuovo mondo recente è stato sostituito con "anzi"mi pare in maniera impropria.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da speculator2 »

"...... Era una richiesta pubblica di uguaglianza...... "

Mi pare che qui si concorda sul fatto che non era un problema privato ma da risolvere in pubblico.

Se non ricordo male queste istruzioni sono all'interno di istruzioni di come si risolvono i problemi, partendo dal problema primo che è quello della verità, seguito da quello con la propria moglie, cioè che ti sta vicino, e altre istruzioni riguardo agli altri, pubbliche e private.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Shay ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 18:41
speculator2 ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 15:59 Gesù poi continua dicendo: "ma a chi ti percuote sulla guancia destra porgi l'altra guancia " che non significa che se uno ti dà un calcio nel sedere a destra tu gli devi porre l'altra parte.

Inoltre se una persona ti vuole provocare, infatti colpisce in faccia solo con la sinistra, e sei in privato non ti resta altro che allontanarti, senza dire niente.

La situazione è molto l'opposto dell'arrivo previsto per malvagio, e viene introdotta dalla parola greca "all" perché a quella provocazione non si può sfuggire perché pubblica e su questioni importanti e in questo caso devi chiedere giustificazione pubblica cioè offrire l'altra guancia.
Walter Wink l'ha spiegato in modo diverso. Dice che colpire una persona con uno schiaffo o con un pugno con la mano destra alla guancia sinistra ai tempi di Gesù esprimeva uguaglianza. Nel caso specifico in cui Gesù dice: "se uno ti colpisce sulla guancia destra..", presuppone uno schiaffo dato con la mano destra alla rovescia colpendo la guancia destra del malcapitato. Questo atto secondo Wink umiliava il malcapitato facendolo apparire pubblicamente di ceto sociale inferiore e quindi il porgere l'altra guancia era una richiesta pubblica di uguaglianza; confidando sull'onore dell'avversario, che mai avrebbe colpito alla rovescia la guancia sinistra con la mano sinistra perché non era usuale (non ricordo il motivo).
Interessante :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da Janira »

Bene, seguirò il vostro consiglio. :-)
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da Janira »

Grazie mille!
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da Janira »

Intanto vorrei chiedere a Natzarim di spiegarmi secondo lui chi era Yeshua, perché ancora non l'ho capito!
Rispondi