Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da natzarim »

Vabbè con Gesù è tutta un'altra storia , un'altra dottrina, che non ha nulla a che vedere con l'ebreo Yeshua..... Ma con il cristianesimo di Costantino chiudo qui...
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

natzarim ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 14:13 Naza scusami sei l'unico qui dopo Luigi che vuol tradurre quel nome Iesùs con Gesù...felice te, felici tutti, io ti ho scritto come si è arrivato al nome Gesù con Costantino , non vuoi accettarlo? Pazienza, sono pochi quelli che lo fanno.
Ma ti ripeto , che è la dottrina di questo Gesù che porta tutto il cristianesimo ad una dottrina pagana, fosse solo il nome, ma non è quello , è la dottrina che ne consegue ....
Comunque per me la questione è chiusa, ognuno lo chiami come vuole ....non intendo più discutere sul nome , mi sembrava già una questione chiusa
Lo sai che l'italiano è detta lingua neolatina? Dopo il disfacimento dell'impero Romano d'occidente, cominciarono ad affermarsi vari dialetti. La letteratura italiana inizia ad apparire nel XIII secolo, quando cominciano ad essere scritti testi letterari in volgare italiano. Il nome Gesù, essendo un termine italiano, non poteva essere usato al tempo di Costantino (III-IV secolo). Al tempo si utilizzava il nome latino Iesùs e quello greco che traslitterato è Iesoùs. Quindi Gesù nome italiano non ha nulla a che fare con Costantino. Iesùs non ha nulla a che fare con Costantino nè tanto meno Iesoùs. Ora che con Costantino sia nata una religione con tanto di simbolismi ed incorporamenti di rituali pagani al sole ed altre feste, è altro discorso. Gesù è solo un nome. Questo nome è usato al posto della forma più corretta che è Giosuè. Possiamo dire che è un nome errato e che non dovrebbe esistere, ma c'è chi lo giustifica con la fonetica partendo da altri nomi abbreviati. Ma ripeto, questo è un discorso per filologi. Se vuoi continuare con la tiritera senza considerare ciò che ti è stato spiegato da diversi utenti, specialmente sul significato blasfemo di Iesùs, fai tu.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da natzarim »

Naza vuoi navigare nel buio, continua pure ...
Quando è nato il cristianesimo di Costantino ? Quando è uscita la prima versione della bibbia dal Vaticano ? Fai 1+1...
Chiudiamola qui.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

natzarim ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 14:57 Naza vuoi navigare nel buio, continua pure ...
Quando è nato il cristianesimo di Costantino ? Quando è uscita la prima versione della bibbia dal Vaticano ? Fai 1+1...
Chiudiamola qui.
Natzarim, chi ha riaperto la tiritera del nome? Sul Cristianesimo siamo d accordo se mi leggi bene sto dicendo questo. Ti sto solo facendo notare che il nome Gesù non c entra nulla per come dici tu. Tra l altro vi faccio notare, errato o no, che tutti i traduttori lo hanno chiamato così e mi pare per distinguere Yeshùa dei vangeli con tutti gli altri. Noi stessi usiamo il nome Gesù tutte le volte che riportiamo un passo del vangelo fedelmente alla traduzione. Io uso il nome originale dato che l ho imparato, probabilmente sbaglio la pronuncia, ma tutto questo problema col nome, che è diventata una nuova religione, non me lo pongo
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da natzarim »

Naza scrive:
Natzarim, chi ha riaperto la tiritera del nome?

Lo hai fatto tu due o tre giorni fa :)) ...
Infatti avevo copiato il tuo commento ..
Ok.. Per me comunque quel nome vuol dire cristianesimo..
Buonaserata Naza, tranquillo, nessuna polemica :YMPEACE:
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da noiman »

Natzarim, come si scrive in ebraico? In tutta la mia presenza nel forum, quello di prima e questo non ho mai utilizzato una "emoticon" come :)) , il minimo o massimo è stato con ;) :YMHUG: :YMAPPLAUSE: :-O b-) che non sono segni di derisione, il massimo è :YMHUG: , almeno quattro volte consecutive in segno di ammirazione.
Ma cosa hai contro i cristiani :)) questa volta la uso anch'io, :-O sei in un sito di biblistica che ha utenti e studiosi cristiani e anche non, il non (ripetizione) , che non diffamano, studiano e si confrontano.
Ai miei tempi, credo di essere molto più giovane di Besasea, (credo !) , e qualcuno con il "regolo" gli misurà l'età esisteva il TIDE, noto detersivo che si vendeva alle mamme massaie di allora perchè conteneva una "sorpresina" (per bambini, è ovvio!) di bachelite, (plastica preistorica), erano altri tempi.
Noiman
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

E' anche tendenzioso il titolo: "Yeshùa (Gesù per i cristiani)....". Il termine "cristiani" compare nel testo greco in
Atti 11:26 "Essi parteciparono per un anno intero alle riunioni della chiesa e istruirono un gran numero di persone; ad Antiochia, per la prima volta, i discepoli furono chiamati cristiani [Χριστιανός (Christianos)]

In atti 26:28 il termine è Χριστιανὸν Christianon
in 1Pietro 4:16 il termine è Χριστιανός, Christianos

Quindi erano chiamati "Cristiani" i seguaci di Yeshùa, ed anche se in senso dispreggiativo, questo nome non nasce con Costantino. Con l'imperatore romano nasce la religione cristiana che è un'altra cosa. Solo per far notare tutta la simbologia presente, non basta un libro.

A parte questo, i vangeli sono scritti in greco. Il nome Yeshùa è ebraico ma nei vangeli originali (come in tutte le scritture greche) tale nome è ησοῦς, -ου, ο e Ιησου, ο indecl. , dat. -ου e -οι, sec. -ουν, voc. -ου: Iesoùs. La lingua diffusa era il greco koinè (forma dialettale) e sappiamo che questa lingua si era diffusa già da secoli per via della dominazione greca. Anche sul testo della LXX troviamo Yeoshùa o Yeshùa tradotti in questa maniera per ben 282 volte e 5 inflessioni. Nel testo greco (NT) invece sono 1080 con 3 inflessioni (stasera vado con la pignoleria..e qualche errore :ymblushing: ).

Natzarim però voleva riferirsi alla figura di Gesù creata dal cristianesimo di Costantino. Ma Costantino non ha creato alcun Gesù, ma una figura sul personaggio dei vangeli Iesoùs in latino Iesùs e così era nominato ai suoi tempi. Gesù è una traduzione che avvenne secoli dopo. A parte il fatto che il personaggio dei vangeli (scritti in greco) ha lo stesso nome (Iesoùs) del personaggio costruito da Costantino Iesoùs - Iesùs, il titolo continua ..:
"era realmente un maestro, cioè un rabbino?"

Mettendo in discussione questo, il nostro eletto :-) :-) non si rende conto di aver perso immediatamente l'elezione. Perchè? Perchè se uno straniero può considerarsi eletto al massimo è grazie a quel Iesous che lui rinnega. E non essendo di origine ebraica (eletto per discendenza), il cancello è chiuso. :d :d A meno che non ti chiami NEO, mi sa che devi rinunciare :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da natzarim »

Noiman scrive:
Ma cosa hai contro i cristiani :)) questa volta la uso anch'io, :-O sei in un sito di biblistica che ha utenti e studiosi cristiani e anche non, il non (ripetizione) , che non diffamano, studiano e si confrontano.


Non ho nulla contro i cristiani, è il cristianesimo che odio, un miscuglio di paganesimo e idolatria, basta guardarsi attorno quando giri per le città....
Saluti
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da noiman »

Allora devi cambiare sito, qui siamo cristiani ed ebrei, (ancora per poco, nel senso estemporaneo della nostra presenza), puoi cercare qualche sito islamico che sicuramente ti abbracceranno. [-X
Ma prima o poi ti troverai ad adorare Giove capitolino, non sei forse di quelle parti....
Sempre un saluto e come dice Luigi "rispettosamente scrivendo" :P
Noiman
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da natzarim »

Ma guarda caro Noiman che ci sono cristiani anche correnti con ciò che dicono le scritture ebraiche, qualcuno c'è, sono quelli che persistono con
l'incarnazione o con il dio trino, che non digerisco :-T

Io amo il mio prossimo , parlavo di cristianesimo pagano , non di cristiani.
Loro sono solo ingannati da pastori o preti, ma che dire?

Accettiamo?
Sarà Yhvh a fare giustizia , sarà lui non noi...
Il mio odio , lo ripeto è ciò che il cristianesimo insegna, non odio il cristiano ma il cristianesimo, è tutta un'altra questione ...
Shalom
Ultima modifica di natzarim il mercoledì 16 novembre 2022, 22:25, modificato 1 volta in totale.
Rispondi