Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Rispondi
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da natzarim »

Buongiorno, Besàseà aveva scritto:
Per il resto qualcuno ha scritto che Gesù fu un gran maestro, ma non è affatto così. Per poter affermare ciò bisognerebbe prima conoscere gli altri maestri dell'epoca. Chi conosce bene la letteratura ebraica e quindi i veri maestri di Israel potrà ben vedere che non c'è proprio alcun paragone e che Gesù non si può nemmeno chiamare maestro a confronto a loro. Se avete il coraggio possiamo esaminare uno ad uno tutti i detti di Gesù.

Quindi se mi permettete apro questa cartella, che a me sembra interessantissima, sempre se Besàseà se la sente!
Io il coraggio ce l'ho e spero che anche gli altri lo abbiamo...
Possiamo iniziare?
Ultima modifica di natzarim il martedì 1 novembre 2022, 21:00, modificato 1 volta in totale.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Domanda per Besàseà

Messaggio da natzarim »

Domanda uno:
«Voi avete udito che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”. Ma io vi dico: non contrastate il malvagio; anzi, se uno ti percuote sulla guancia destra, porgigli anche l'altra; e a chi vuol litigare con te e prenderti la tunica, lasciagli anche il mantello. Se uno ti costringe a fare un *miglio, fanne con lui due. Dà a chi ti chiede, e a chi desidera un prestito da te, non voltar le spalle.
Vangelo secondo Matteo 5:38‭-‬42
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Domanda per Besàseà

Messaggio da natzarim »

Domanda due:.Gesú le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; e chiunque vive e crede in me, non morirà mai. Credi tu questo?»
Vangelo secondo Giovanni 11:25‭-‬26
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Domanda per Besàseà

Messaggio da natzarim »

Punto tre :
Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono; e io do loro la vita eterna e non periranno mai e nessuno le rapirà dalla mia mano. Il Padre mio che me le ha date è piú grande di tutti; e nessuno può rapirle dalla mano del Padre. Io e il Padre siamo uno». I Giudei presero di nuovo delle pietre per lapidarlo.
Vangelo secondo Giovanni 10:27‭-‬31
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Domanda per Besàseà

Messaggio da natzarim »

Quattro:
Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero».
Vangelo secondo Matteo 11:28‭-‬30
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Domanda per Besàseà

Messaggio da Janira »

Se vi fa piacere e tempo permettendo, posso contribuire citando il libro:

JACOB NEUSNER
UN RABBINO PARLA CON GESÙ
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Domanda per Besàseà

Messaggio da natzarim »

Noto che nessuno vuole affrontare questo argomento 😢 come si fa ad eliminare la cartella?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Domanda per Besàseà

Messaggio da Janira »

Io in realtà aspettavo l'intervento di Besàseà, magari se la cartella venisse rinominata con un titolo più preciso, avremmo più visitatori :-?
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da natzarim »

Ok, ho rinominato la cartella , vediamo che succede :-?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da Janira »

Shay, sono molto interessanti le tue risposte.
Secondo te questo discorso può valere anche per il versetto

Gv 14:6  Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me ?

In questo versetto io vedo l'immedesimazione di Yeshua con la Luce emanata dal Creatore. In un'altra cartella mi chiedevo proprio il perché .
Rispondi