Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da speculator2 »

Non conosco l'ebraico.

Rab voleva dire maestro
El voleva dire Dio
Mar voleva dire signore

Rabbi volevo dire mio maestro
Eli voleva dire mio dio.
Mari voleva dire mio signore

Maran voleva dire signore nostro
Rabban volevo dire maestro nostro
Rabbani voleva dire maestro nostro e mio
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da natzarim »

Naza, non ripeto tutto il tuo commento, perché lunghissimo...
Tu dici:
Non è la prima volta, come nel caso della fissa sul nome Gesù associato ad un "animale immondo", come se i greci ed i latini che usavano questo nome nella loro lingua non conoscessero il loro vocabolario. L'esatto modello di chi ripete a pappagallo ciò che scrivono altri senza andare a fare delle ricerche. Non ce l ho con te Natzarim, ma è per dire che prima di sparare sentenze occorre almeno tentare di approfondire.
Avevi anche accennato che avevo preso un copia e incolla da siti...ma non è così .
L'ho ha dedotto qualcun'altro andando lui stesso a cercare un sito che io non avevo mai letto.....

Per quanta riguarda la ricerca sul nome Gesù, sappiamo che è adattato, non esiste proprio, perché Yeshua in italiano è tradotto con Giosuè...

Dove nacque il nome Gesù?
Gesù fu un'invenzione di Costantino. Non solo una cattiva traduzione, ma un falso dio creato dai vescovi pagani di Roma.

Costantino ha inventato Hesus Horus Krishna come "Dio nella carne" con il VOTO degli uomini!
...L'intenzione di Costantino a Nicea era quella di creare un dio completamente nuovo per il suo impero che unisse tutte le fazioni religiose sotto un'unica divinità. Ai presbiteri è stato chiesto di discutere e decidere chi sarebbe stato il loro nuovo dio. I delegati discutevano tra loro, esprimendo motivi personali per l'inclusione di scritti particolari che promuovevano i tratti più fini della loro divinità speciale. Durante l'incontro, le fazioni urlanti sono state immerse in accesi dibattiti e i nomi di 53 dei sono stati messi in discussione.

"Finora, nessun Dio era stato scelto dal consiglio, e così si votarono per determinare la questione... Per un anno e cinque mesi il ballottaggio durò..."
(God's Book of Eskra, traduzione del Prof. S. L. MacGuire, Salisbury, 1922, capitolo xlviii, paragrafi 36, 41).
Alla fine di quel periodo, Costantino tornò al raduno per scoprire che i presbiteri non si erano accordati su una nuova divinità, ma avevano votato per una rosa di cinque prospettive:

Cesare
Krishna
Mitra
Horus
Zeus
----(Historia Ecclesiastica, Eusebio, c. 325).
Costantino era lo spirito dominante a Nicea e alla fine decise un nuovo dio per loro. Per coinvolgere le fazioni britanniche, stabilì che il nome del grande dio druido, Hesus, fosse unito al dio salvatore orientale, Krishna (Krishna è sanscrito per Cristo), e quindi Hesus Krishna sarebbe stato il nome ufficiale del nuovo dio romano .

Si votò e fu con una maggioranza per alzata di mano (161 voti contro 157) che entrambe le divinità divennero un solo Dio. Seguendo l'antica usanza pagana, Costantino usò il raduno ufficiale e il decreto di apoteosi romana per deificare legalmente due divinità come una, e lo fece con il consenso democratico. Un nuovo dio fu proclamato e ratificato "ufficialmente" da Costantino (Acta Concilii Niceni, 1618). Quell'atto puramente politico di deificazione pose effettivamente e legalmente Hesus e Krishna tra gli dei romani come un unico composto individuale.

Quell'astrazione prestò l'esistenza terrena a dottrine amalgamate per la nuova religione dell'Impero; e poiché non esisteva la lettera "J" negli alfabeti fino al IX secolo circa, il nome si è successivamente evoluto in "Gesù Cristo".
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Noto che questa fissa del nome non passa. Cosa c’entra Costantino con il nome latino Iesùs o con il greco Ỉησοῦς [Iesoùs]? tra l’altro che compare anche nella LXX? Una cosa è indicare un personaggio costruito su Yeshùa dei vangeli, altra cosa è dire che il nome è stato inventato da Costantino. Vogliamo considerare il nome Gesù associato al personaggio costruito dalle religioni? Ognuno è libero di farlo ma ti concentri solo su un nome, inutile quindi continuare questa fissa. Lo sappiamo che il Gesù costruito dalle religioni non è colui che è presente dei vangeli.

Il nome Iesoùs esisteva già. Ma sarebbe il corrispettivo ebraico già esistente Yehoshùa o Yeshùa, tra l’altro ne possiamo trovare decine personaggi con questo nome nel corso dei secoli. Cosa c'entra allora Iesòus con Yeshùa? Ora Yeshùa ha un significato : Yah salverà, mentre Iesoùs cosa vuol dire? Anche se la traslitterazione più corretta è Giosuè, cosa vuol dire Giosuè? Senza fare la tiritera sul nome, che è diventata una nuova forma di religione, chiamate tutti quanti con il loro nome originale e via. Quindi Giovanni non è più Giovanni, Matteo non è più Matteo e così via. Yeshùa in arabo Yasu, Yasha, ecc, in Basco Josu, in persiano Isa, in catalano Jesùs, in inglese Joshua ecc.. Come ho riportato altrove, nella letteratura rabbinica abbiamo un Yeshu, un personaggio vissuto nel II secolo E.V. e giustiziato anche alla vigilia della pasqua. Tu hai insistito sul nome Iesus che scomponendolo lo hai associato ad un animale, capisci? Non c’entra nulla Gesù in questo caso. Il mio commento era sul fatto che ai tempi dei latini e dei greci erano tutti scemi che non si erano accorti della bestemmia?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da natzarim »

Naza , scusa , o non vuoi capire o non capisci, il problema, non è solo Gesù, che ripeto non esiste neanche in greco, il problema è la dottrina pagana che ne consegue...
Il falso Messiah costruita dai romani, il Dio incarnato o trino, mi sono spiegato?
Fosse sola il nome, quale sarebbe il problema per un nome sbagliato?
È la dottrina il problema,che non ha niente a che vedere con il Messiah Yeshua,l'ebreo .
Chiarito questo, andiamo avanti.
Buonaserata
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

natzarim ha scritto: lunedì 14 novembre 2022, 16:34 Naza , scusa , o non vuoi capire o non capisci, il problema, non è solo Gesù, che ripeto non esiste neanche in greco, il problema è la dottrina pagana che ne consegue...
Il falso Messiah costruita dai romani, il Dio incarnato o trino, mi sono spiegato?
Fosse sola il nome, quale sarebbe il problema per un nome sbagliato?
È la dottrina il problema,che non ha niente a che vedere con il Messiah Yeshua,l'ebreo .
Chiarito questo, andiamo avanti.
Buonaserata
La storia della dottrina la conosciamo già, ma ancora insisti sul nome. Hai scritto qualche tempo fa che quel nome ha un significato blasfemo riportando gli studi di marameo. Capisci che erano sbagliati? Questo sto dicendo. Così passiamo da una dottrina ad un'altra. E' inutile insistere ad attaccare, se una cosa è vera si scrive il vero o si mostra ciò che lo è secondo noi. Le menzogne escono da sole e comunque chi non le può o non le vuole vedere non lo farà mai. Tu sei sicuro di aver capito tutto? Io no infatti studio.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

natzarim ha scritto: lunedì 14 novembre 2022, 13:35 .

Dove nacque il nome Gesù?
Gesù fu un'invenzione di Costantino. Non solo una cattiva traduzione, ma un falso dio creato dai vescovi pagani di Roma.
Ora dimmi, che lingua parlava Costantino?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da natzarim »

Naza non farmi la predica per favore :))
Parlava greco? Latino?
Secondo me tutti e due, e da dove viene il nome Gesù?
Dal tardo latino, ma guarda che coincidenza :-?
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

natzarim ha scritto: lunedì 14 novembre 2022, 17:18 Naza non farmi la predica per favore :))
Parlava greco? Latino?
Secondo me tutti e due, e da dove viene il nome Gesù?
Dal tardo latino, ma guarda che coincidenza :-?
a me risulta che Costantino fosse di madre lingua latina e sua madre era una donna greca. il termine latino Iesùs non lo inventò Costantino ma esiteva già, così come quello greco Iesoùs ancora prima di Yeshùa, e lo ritroviamo nella LXX per indicare Yehoshùa successore di Mosè ed altri personaggi come Yeshùa, sommo sacerdote al tempo di Zorobàbele. La tua obiezione sul significato del nome non è riferito all'italiano "Gesù" ma appunto al nome latino "Iesùs" che lo hai diviso (non tu, ma pippino pio di madre lingua indefinita da cui attingi alcune informazioni) facendogli dire ce fosse una bestemmia. E quindi ti ho fatto notare che i latini che usavano questo nome non erano scemi che non si erano accorti di questa cosa. Tra l'altro Yeshù della tradizione rabbinica, in italiano può suonare come Gesù. Ma Iesùs, Iesosùs, Giosuè, joshua ..Gesù... sono nomi riportati in lingue diverse da quella ebraica e non vogliono dire nulla a differenza del nome originale. Quindi, se proprio ci vogliamo mettere il problema del nome, usiamo quelli originali e basta. Per il resto lasciamo spazio ai filologi.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da natzarim »

Naza scusami sei l'unico qui dopo Luigi che vuol tradurre quel nome Iesùs con Gesù...felice te, felici tutti, io ti ho scritto come si è arrivato al nome Gesù con Costantino , non vuoi accettarlo? Pazienza, sono pochi quelli che lo fanno.
Ma ti ripeto , che è la dottrina di questo Gesù che porta tutto il cristianesimo ad una dottrina pagana, fosse solo il nome, ma non è quello , è la dottrina che ne consegue ....
Comunque per me la questione è chiusa, ognuno lo chiami come vuole ....non intendo più discutere sul nome , mi sembrava già una questione chiusa
France
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Yeshua (Gesù per i cristiani) era realmente un maestro, cioè un rabbino?

Messaggio da France »

Dopotutto a che serve il nome Gesù, Yeshua ecc i suoi discepoli lo chiamavano maestro.

Anche Dio, nessuno usa un nome (tranne i TdG ma quella è un’altra storia, pure sbagliato) quasi tutti ci rivolgiamo a Lui con Padre Nostro.
Anche gli ebrei si rivolgono a Lui con attributi l’Eterno, il Nome, il Luogo ecc.
Rispondi