Festa delle espiazioni

natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Festa delle espiazioni

Messaggio da natzarim »

Ok.grazie...non c'è nessuna prova infatti che quello fosse il giorno delle espiazioni, strano ma non viene menzionato nei vangeli 🙂
MassimoWlaBibbia
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2021, 9:12

Re: Festa delle espiazioni

Messaggio da MassimoWlaBibbia »

Digiunare era ed è una pratica comune in segno di umiliazione ed accompagnata alla preghiera. Vi sono svariati casi di digiuno bandito in segno di umiliazione e per avere l'intercessione di YHVH.
Est 4:16 "Va’, raduna tutti i Giudei che si trovano a Susa, e digiunate per me; state senza mangiare e senza bere per tre giorni, notte e giorno. Anch’io con le mie donzelle digiunerò nello stesso modo; e dopo entrerò dal re, quantunque ciò sia contro la legge; e, s’io debbo perire, ch’io perisca!"

Vi sarebbero diversi altri giorni in cui era previsto un digiuno.
Zac 8:19 "Così parla l’Eterno degli eserciti: il digiuno del quarto, il digiuno del quinto, il digiuno del settimo e il digiuno del decimo mese diventeranno per la casa di Giuda una gioia, un gaudio, delle feste d’esultanza; amate dunque la verità e la pace.
Certamente il digiuno a cui si fa riferimento per il settimo mese non può che essere relativo al giorno delle espiazioni. Questa è una delle solennità dell'Eterno.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Festa delle espiazioni

Messaggio da natzarim »

Benissimo massimo grazie :-)
MassimoWlaBibbia
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2021, 9:12

Re: Festa delle espiazioni

Messaggio da MassimoWlaBibbia »

Puoi anche notare nell'episodio di Ester che sebbene il verbo utilizzato stia ad indicare umiliazione, ad esso è associato un digiuno vero e proprio da cibo ed acqua, come aveva già detto Gianni nel suo precedente intervento. Direi pertanto molto chiaro.

Per quanto riguarda i vari digiuni riportati in Zaccaria, io mi sono risposto che fossero evidentemente dei giorni di digiuno stabiliti per consuetudine, in giorni prestabiliti, e venivano osservati, per questo vengono citati; a differenza di quello del Settimo Mese stabilito ovviamente da YHVH.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Festa delle espiazioni

Messaggio da natzarim »

Besasea ha scritto:
Nella Bibbia sono menzionati altri quattro digiuni, vedi Zachariah 8.18.

La mia domanda rimane la stessa...
Trattasi di digiuno letterale o di afflizione delle proprie anime? Il punto era questo.
Grazie per la risposta
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Festa delle espiazioni

Messaggio da natzarim »

Grazie Besàseà
Rispondi