Cosa si intende con il termine "ebreo"?

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Cosa si intende con il termine "ebreo"?

Messaggio da Gianni »

Certamente anche Besàseà. Nel mio piccolo segnalo che il nome di Eber, antenato di Abraamo, è nella Bibbia עֵבֶר (Èver). Dalla stessa radice proviene il nome “ebreo” che compare per la prima volta nella Bibbia applicato ad “Abramo, l’Ebreo [עִבְרִי (yvrìy)]” (Gn 14:13). Ma questo già lo sapevate, immagino.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Cosa si intende con il termine "ebreo"?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Il significato che ho proposto è ricavato dalla radice del nome a cui pare si faccia riferimento e vuol dire "regione al di là". Da Eber ad Abramo. Abramo era nomade? Mi pare di si. Le due discendenze erano nomadi? non lo furono più.

L'osservazione su numeri l'ho fatta perchè è scritto così. L'Eber citato in Numeri 26:45 genera la famiglia di Ebriti. Così è scritto.

Certamente aspettiamo la risposta degli Ebrei del forum
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Cosa si intende con il termine "ebreo"?

Messaggio da natzarim »

Interessante è anche la citazione della TNM
“L’ebreo”: ebr. haʽIvrì; la prima volta che ricorre in gen 14:13 ; lo si ritrova poi in 39:14, 17 riferito a Giuseppe.
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Cosa si intende con il termine "ebreo"?

Messaggio da noiman »

Concordo.
Aspettiamo Besasea
Noiman
Rispondi