Cosa si intende con il termine "ebreo"?

LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Cosa si intende con il termine "ebreo"?

Messaggio da LuigiS »

Perché Abramo in Genesi 14:13 è considerato ebreo?
Qui c'è scritto:
"Venuto un fuggitivo, narrò la cosa ad
Abramo ebreo [vale a dire
transeufratense, venuto dal paese detto
Ever Hannahàr]",
nel commento si dice che Abramo era considerato ebreo per il solo fatto di essere transeufratense o per il solo fatto che provenisse da un paese chiamato “Ever Hannahàr”? Tale paese era l'unico ad essere "transeufratense"? Comunque se è per via di uno dei due fatti, allora anche Giona era transeufratense o più precisamente proveniva dal paese chiamato Ever Hannahàr o comunque da un paese contenente nel suo nome il termine Ever?

Se Abramo è considerato ebreo per via del suo antenato di nome Ever, perché è considerato ebreo in tal modo? Se è considerato ebreo per via del suo antenato di nome Ever, allora anche gli arabi sono ebrei?

Qui mi sembra che si dica che: "
- il termine ebraico per “ebreo” ha una radice formata dalle lettere ayin, bet e resh;
- il significato associato al verbo risultante di tale radice è “attraversare, andare oltre, passare attraverso”:
- secondo alcuni studiosi è possibile affermare che Abramo sia il primo ad essere chiamato ebreo perché attraversò il fiume Eufrate per andare dapprima verso Carran, e poi nella terra di Canaan;
- vi sono delle tesi secondo cui il verbo trilittero può anche significare il “provenire dalla parte opposta”, e quindi “essere straniero”.",
se è esatto che Abramo fu il primo ad essere chiamato ebreo poiché attraversò il fiume Eufrate per andare dapprima verso Carran e poi nella terra di Canaan, allora Abramo fu il primo a fare ciò (cioè attraversare il fiume Eufrate per andare dapprima verso Carran e poi nella terra di Canaan)? Chiunque in quel periodo (successivamente) avrebbe attraversato il fiume Eufrate per andare dapprima verso Carran e poi nella terra di Canaan, sarebbe stato considerato ebreo? Chi è che considerava Abramo essere ebreo?
Se invece con il termine ebreo alcuni intendevano degli stranieri provenienti dalla parte opposta dell’Eufrate di dove si trovavano tali alcuni, allora qualsiasi persona proveniente da tale parte dell’Eufrate era considerata ebrea da tali alcuni?
Se il verbo risultante associato alla radice del termine ebraico per “ebreo”, ha anche il significato di “andare oltre”, non può darsi che si intenda che ebreo è colui che va oltre le apparenze o colui che cerca la verità?
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Cosa si intende con il termine "ebreo"?

Messaggio da natzarim »

Sarebbe interessante affrontare l'argomento, speriamo che persone come Gianni oppure altri sappiamo fare chiarezza ...Abramo era ebreo o no?
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Cosa si intende con il termine "ebreo"?

Messaggio da LuigiS »

natzarim ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 17:27 Sarebbe interessante affrontare l'argomento, speriamo che persone come Gianni oppure altri sappiamo fare chiarezza ...Abramo era ebreo o no?
Mi sembra che sia scritto che Abramo era ebreo. Ciò che vorrei sapere è cosa si intende con il termine ebreo.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Cosa si intende con il termine "ebreo"?

Messaggio da Janira »

Io sapevo che Abramo era un sacerdote babilonese, che lasciò la sua terra perché in disaccordo con il re Nimrod sulla gestione dell'odio sorto tra la popolazione. Solo una piccola parte seguì Abramo, da loro si sviluppò il popolo di Israele.

http://laitman.it/2014/09/17/la-societa ... o-parte-1/
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Cosa si intende con il termine "ebreo"?

Messaggio da natzarim »

LuigiS scrive:
Mi sembra che sia scritto che Abramo era ebreo. Ciò che vorrei sapere è cosa si intende con il termine ebreo.


Si in genesi 14:13 è scritto così....ma come va inteso questo verso?
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Cosa si intende con il termine "ebreo"?

Messaggio da LuigiS »

Janira ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 18:48 Io sapevo che Abramo era un sacerdote babilonese, che lasciò la sua terra perché in disaccordo con il re Nimrod sulla gestione dell'odio sorto tra la popolazione. Solo una piccola parte seguì Abramo, da loro si sviluppò il popolo di Israele.

http://laitman.it/2014/09/17/la-societa ... o-parte-1/
Abramo non lasciò la sue terra per seguire la volontà di haShem?
Il popolo di Israele non è l'isieme delle persone che discendono da Giacobbe?
natzarim ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 21:21 LuigiS scrive:
Mi sembra che sia scritto che Abramo era ebreo. Ciò che vorrei sapere è cosa si intende con il termine ebreo.


Si in genesi 14:13 è scritto così....ma come va inteso questo verso?
Ti chiedi come vanno intesi anche tutti gli altri versi presenti nella Torah?


Messaggio a tutti gli utenti: vorrei che si rispettasse il tema della discussione.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Cosa si intende con il termine "ebreo"?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Risponderanno meglio di me Gianni o Noiman. Chi meglio di Noiman. Considerando i nomi dei patriarchi che portano ad Abramo c'è Eber. Eber in Genesi non è da confondere con Eber di Numeri 26:45 da cui discendono gli Ebriti. Il termine di origine potrebbe fare riferimento a "coloro che si spostano", "coloro che provengono da altra regione" , "coloro che provengono da una "regione al di là".
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Cosa si intende con il termine "ebreo"?

Messaggio da natzarim »

La parola semitica "ever", da cui deriva la parola ebreo, significa "colui che attraversa" o "colui che passa".
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Cosa si intende con il termine "ebreo"?

Messaggio da Gianni »

Chi meglio di Noiman per rispondere? :-)
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Cosa si intende con il termine "ebreo"?

Messaggio da LuigiS »

chelaveritàtrionfi ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 22:04 Considerando i nomi dei patriarchi che portano ad Abramo c'è Eber.
Se Abramo è considerato ebreo per via del suo antenato di nome Ever (cioè il termine in questione fa soltanto riferimento al fatto che Abramo discende da Ever), perché è considerato ebreo e non è stato considerato con un altro termine che indicasse qualche altro suo antenato? Se è considerato ebreo per via del suo antenato di nome Ever, allora anche gli arabi sono ebrei?
chelaveritàtrionfi ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 22:04 Eber in Genesi non è da confondere con Eber di Numeri 26:45 da cui discendono gli Ebriti.
Perché hai aggiunto ciò?
chelaveritàtrionfi ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 22:04 Il termine di origine potrebbe fare riferimento a "coloro che si spostano", "coloro che provengono da altra regione" , "coloro che provengono da una "regione al di là".
Gli antenati di Ever erano nomadi o per alcune popolazioni provenivano da una "regione al di là" o Ever era nomade o per alcune popolazioni proveniva da una "regione al di là"?
chelaveritàtrionfi ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 22:04 Risponderanno meglio di me Gianni o Noiman. Chi meglio di Noiman.
Gianni ha scritto: sabato 20 agosto 2022, 2:40 Chi meglio di Noiman per rispondere? :-)
Besàseà?
Rispondi