Per la Toràh.....

natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

aEnim scrive:
Espliciti per favore il gruppo religioso di cui sei seguace per il quale staresti proselitizzando, invece di fare il 'misterioso'?
Ce l'avrà un nome, no? Che, ti vergogni di dirlo?
Grazie.


Ma come lo devo dire ? Sono natzar, atti 24:5, nessuna religione grazie a Yhvh :-T
AEnim

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da AEnim »

natzarim ha scritto: giovedì 6 ottobre 2022, 15:48 Ma come lo devo dire ? Sono natzar, atti 24:5, nessuna religione grazie a Yhvh :-T
Insomma, una cosa senza tradizione che ti sei inventato tu e di cui l'unico rappresentante all'alba del secondo millennio.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

Ma questo lo dici dici tu!!!! Gli apostoli erano Natzarim e non facevano parte di nessuna religione. Seguivano il Ramo, cioè Yeshua, Isaia 11:1
Ma perché vi stupisce che uno non segue le religioni di questo mondo? La bibbia è forse una religione? Questo termine (religione ) neanche compare nell'intera bibbia!!!!
Perché ti meravigli?
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

Posso farti una domanda io signora aEnim?
Hai mai letto la bibbia per intero, da sola? L'hai letta tutta?
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da Luigi »

natzarim ha scritto: giovedì 6 ottobre 2022, 15:48 aEnim scrive:
Espliciti per favore il gruppo religioso di cui sei seguace per il quale staresti proselitizzando, invece di fare il 'misterioso'?
Ce l'avrà un nome, no? Che, ti vergogni di dirlo?
Grazie.


Ma come lo devo dire ? Sono natzar, atti 24:5, nessuna religione grazie a Yhvh :-T
Vi sto leggendo ,ma a questa tua natzarim non c'è l'ho fatta,
posto una mia riflessione critica su quanto esponi, sebbene, mi aspetto che, sarai ancora intollerante nella risposta come tuo solito....
natzarim ha scritto: giovedì 6 ottobre 2022, 16:20 Posso farti una domanda io signora aEnim?
Hai mai letto la bibbia per intero, da sola? L'hai letta tutta?
Innanzitutto, cerca di dare risposte a domande che ti sono state fatte, prima di fare tu domande.

Ci hai detto che sei "un eletto" e a domanda mia non hai dato spiegazione sensata che dimostri biblicamente questa tua pretesa elezione.
Poi, Clvt e pure aEnim ti hanno fatto domande semplici , specifiche che continui ad aggirare.

Dici di essere eletto, di credere in Yahshua, di osservare la Torah senza distinzione e non sai nemmeno tu se osservi tutte le "mitzvot".
Non distingui la Torah dai comandamenti che sono in essa inclusi ,come il Signore Yahshua, li elencò in parte, al giovane ricco
"Luca 18.."

Parli della fede in Yahshua, e mai un accenno alla necessità Ravvedimento e alla fede nel vangelo Suo, alla redenzione, alla riconciliazione, perdono ,salvezza....

Quindi da attenta analisi di quanto credi, da quanto vuoi insegnare con conseguenti giudizi sui forumisti a destra e a manca,
capirai che ne concludo "non solo io a quanto pare" che hai fatto semplicemente altri studi e tratto conclusioni arbitrarie sempre in evoluzione, come i leaders dell'organizzazione watchtower ,di cui hai fatto parte per lungo tempo, come tu stesso hai affermato,
e come è arbitraria la tua convinzione di essere un ""eletto"".
Saluti
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

Luigi scrive:

Vi sto leggendo ,ma a questa tua natzarim non c'è l'ho fatta,
posto una mia riflessione critica su quanto esponi, sebbene, mi aspetto che, sarai ancora intollerante nella risposta come tuo solito...


Rispondo:
.e chi sarebbero gli apostoli e i primi discepoli? Cristiani?
Dai non farmi fare una risata per favore :))
Sai bene che quel termine significa cretino, o terrone o altro, non ricominciamo con il tuo Gesù per favore 🤣🤣🤣
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da Luigi »

Dico, per una volta sai entrare in argomento su quanto ti si chiede e ti si espone, senza fare il saltimbanco....?
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

Se sono un eletto o no, questa è cosa tra me e Yhvh, non devo certo spiegarlo qui, ho la testimonianza diretta del padre che io lo sia...

Mi meraviglio che cominci a chiamare il Messiah con il nome diverso da quello blasfemo di Gesù, Jesus...

Vuoi sapere chi sono i natzarim, te l'ho detto più volte, vediamo se ora riesci a capirlo:

NON SIAMO UNA CHIESA DENOMINAZIONALE


Siamo della stessa fede dei seguaci originali di Yahusha il Messia. Non siamo cristiani, ebrei o radici ebraiche.

Non abbiamo un edificio della Chiesa, né "andiamo in chiesa". Siamo il 3° tempio, l'assemblea con Yahusha, la pietra angolare principale, unita al resto dei credenti chiamati e separati nell'Alleanza con Yahuah come figli adottivi tramite Yahusha Mashiach.


COSA DOBBIAMO FARE PER ESSERE SALVATI?

1. "Questa è la stessa fede di Adamo, Set, Enoc, Abramo, Isacco, Giacobbe, Mosè, tutti i profeti, Giovanni Battista, Yahusha, tutti i discepoli e i primi Nazareni. Chiamato "l'Antico Sentiero"... Geremia 6:16

2. Abbiamo la testimonianza di Yahuah scritta nel rotolo celeste, che Yahusha è il nostro Messia, che è necessario per la salvezza e il sangue dell'Agnello il sangue dell'Agnello che ha pagato la dote per la Sposa e ha consumato il Patto Rinnovato o Yahusahico .

MIKVEH, CIRCONCISIONE, OFFERTA

3. Mikveh: purifica i nostri corpi
Fummo Immersi (Mikveh'd) nel Patto che porta il nome Yahusha, avendo i nostri peccati mondati nell'acqua viva dopo esserci pentiti di aver infranto le Sue leggi. (Il peccato è la violazione della Sua legge – 1 Giovanni 3:4).

4. CIRCONCISIONE (purificare le nostre menti), OFFERTA (offrire i nostri corpi come sacrifici viventi)
Siamo circoncisi nel cuore e nella carne, (Romani 2:29) avendo la Sua legge (Torah) scritta nel nostro cuore (Geremia 31:33) ci fa desiderare volontariamente di osservare le Sue istruzioni, comandamenti, leggi (Ezechiele 36:26-27 ).

5. Offriamo la nostra vita ogni giorno come sacrifici viventi, seguendo l'esempio del nostro Messia attraverso la Porta Stretta della Pasqua (Romani 12:1-2).

FIRMATO, SIGILLATO, CONSEGNATO

6. Osserviamo il SEGNO dell'Alleanza Eterna, lo Sabbath, il primo Patto che Yahuah fece con l'intera Sua Creazione.

7. Siamo SIGILLATI per la redenzione (2 Cor 5:5) con lo Shema, e il nome di YHYH sulla nostra fronte, con la conoscenza e la dichiarazione che Yahuah è UNO, e l'UNICO Elohim. (Deuteronomio 6:4). Questo è il Marchio di Yahuah.

8. Denunciamo le dottrine della Trinità Pagana e dell'Unità come Bestemmia dello Spirito Santo, e il loro Marchio (della Bestia) la croce cristiana che rappresenta la trinità degli dèi. Perché Yahuah dichiara di essere UNO e NON 2 o 3.

9. Crediamo nella risurrezione, nella traslazione dalla tomba in un corpo spirituale, quando saremo rinati dall'alto (Giovanni 3:3) e liberati nel Suo Regno Spirituale non sulla terra.

10. Crediamo che la parola eterna sia ciò che è scritto nel libro celeste (Salmo 119:89).

11. Crediamo che i rotoli terreni (la Bibbia) siano letteralmente basati sulla Sua Parola conservata nel Libro Celeste. Queste parole scritte sono state tradotte in modo errato e infuse clon dottrine e filosofie pagane secondo Geremia 8:8; la penna bugiarda degli scribi, e come tale deve essere adeguatamente ritradotta e contestualizzata con l'intero contesto della Scrittura dalla Genesi all'Apocalisse.

Crediamo che la verità si trovi nel Libro Celeste, nella Torah (i primi 5 libri) e nei Profeti, oltre ai Salmi e ai Proverbi, così come negli insegnamenti del Mashiach e nel Libro delle Rivelazioni.

12. Siamo israeliti, fisicamente e/o spiritualmente innestati dalla fede nell'Alleanza Yahushaica e nelle opere della legge come intese attraverso l'intento del cuore nel contesto della libertà personale concessa da un Padre amorevole a ciascun figlio individualmente in base alla maturità.

13. Non siamo salvati dalle opere della legge (SOLO) ma anche dalla fede nelle promesse di Yahuah scritte nel Libro Celeste.

FESTE
14. Manteniamo l'intento spirituale delle feste di Yahuah (Levitico 23). Le feste di primavera sono un memoriale di ciò che Yahusha fece già durante il suo avvento sulla terra come il Servo sofferente, il Messia ben Joseph. Le feste autunnali rappresentano ciò che farà quando tornerà come il Leone di Giuda, il Messia ben David. Le feste sono un ritratto di matrimonio, che rappresenta il Patto di Yahuah con Yahusha e tutti noi. Le feste di primavera celebrano il pagamento della dote (Pasqua), il corteggiamento (il Conteggio dell'Omer) e il fidanzamento (Shav'uot). Le feste autunnali rappresentano il ritorno dello sposo per la sua sposa (trombe), il matrimonio (giorno dell'espiazione) e il banchetto nuziale (cabine).

LEGGI ALIMENTARI
15. Osserviamo le leggi dietetiche di Yahuah (Levitico 11) come istruzioni per una buona salute che dovrebbero essere applicate intenzionalmente (il che significa che qualsiasi cosa mangiamo male per la nostra salute dovrebbe essere evitata).

Ti basta? O vuoi altro Luigi ?
Che ne dici? È diverso da quello in cui credi tu?
SHALOM
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Natzarim, voglio precisare che da parte mia sto facendo solo domande perchè mi sembra corretto riportare delle spiegazioni, anche con parole tue, in base a ciò che hai capito anche da studi che hai letto. Se parli di Costantino, di storia stiamo parlando. Mettiti nei panni di un utente che non sa nulla e ti legge per la prima volta. Da parte mia, quando commento dei versetti biblici, cerco di riportare anche dei riferimenti precisi se necessario. Per esempio, quando commento le questioni del I secolo, magari cito spesso Flavio o altri documenti. La storia, i movimenti ideologici e culturali, la letteratura di un periodo ecc. possono essere una chiave di lettura anche di alcuni passi biblici. Questo per quanto riguarda la didattica. Poi, c'è differenza sull'interpretazione dei passi biblici a seconda dell'approccio che si ha con la scrittura. Non concordo affatto quando riferendoti ad AEnim scrivi:
ma per il resto è inutile discutere con chi non riconosce il messhiah di Yhvh e Apocalisse...ti saluto
Questo perchè la pretesa di conoscere è di provenienza religiosa. I fatti dicono che sono i membri di diversi gruppi religiosi che si fanno la guerra dei versetti. E cosa conoscono? Lo sai dall'inizio dell'era detta cristiana ad oggi quante denominazioni cristiane ci sono state? Non si contano. Tutte discordanti. Anzi ti dirò che per certi versi, AEnim, non avendo un velo religioso nella lettura del testo biblico, dal punto di vista didattico è secondo me è in grado di comprendere meglio un passo biblico rispetto ad un religioso. Anche un bambino di 10 anni sarebbe più obiettivo. Questo non vuol dire che un religioso non capisce nulla della Bibbia . Dipende dal suo animo ed in un certo senso da cosa intende Luigi anche se scrive a modo suo :-) .

Stavolta devo dire che in buona parte condivido ciò che ha scritto Luigi.

Il mio messaggio è questo. Piuttosto che conversare in maniera distruttiva sui soliti argomenti, perchè non si discute in maniera costruttiva? Ciò vuol dire che ognuno riporta l'intepretazione di un passo che ritiene corretta, mantenendo la nostra identità. Questo è un forum di biblistica e non religioso. Ciò vale per qualunque utente che appartiene a gruppi di qualunque tipo.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Aggiungo che a me non interessa a che gruppo appartieni o se sei o non un eletto. Commento in base a ciò che scrivi.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi