Per la Toràh.....

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da Janira »

Se il testo è su un sito, puoi semplicemente mettere il link all'indirizzo della pagina. ;)
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

No non è un sito è un commento su una pagina di facebook, non riesco🤔
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

Ecco forse ci riesco
http://www.ravshaul.com/Word%20Files/Th ... essiah.htm
Ecco fatto così è completo.
Ora se possibile smentire con la bibbia questo tizio vi dirò grazie....
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da Gianni »

Mi rivolgo a Natzarim e non solo per precisare un principio fondamentale di questo forum (che negli anni mi sono pentito più volte di aver aperto): il suo scopo è unicamente quello di discutere questioni bibliche. Ciò può essere fatto unicamente usando la Bibbia. Possono essere coinvolti ovviamente altri strumenti, come libri di storia, di scienza e così via, ma sempre finalizzati alla ricerca e alla discussione biblica.

Avevo aperto questo sito riservandolo a persone competenti di Sacra Scrittura. Poi è entrato ogni genere di persone. Qui, sia chiaro, non sono graditi predicatori e propagandisti religiosi.
Va da sé che chi partecipata può avere una sua propria fede, così come alcuni possono essere agnostici eppure interessarsi di Sacra Scrittura. Cattolici e protestanti di mille chiese diverse sono benvenuti, ma devono limitarsi a trattare questioni bibliche. Personalmente sono felice, e molto, che il nostro sito ospiti dei giudei. Uno di loro, due millenni or sono, scrisse: “Prima i giudei, poi gli altri”, e la sua affermazione è conservata nella Bibbia.

Quelli che con un eufemismo sono stati chiamati battibecchi, possono e devono essere evitati. Il modo più sicuro è di concentrarsi sul cosa e non sul chi. Se viene posta una questione biblica, è su questa che occorre dibattere, non su chi l’ha proposta.

Condivido quanto scritto dalla dolce Janira: “La risposta di Noiman forse è stata impetuosa, ma devo ammettere che anche io ho avuto un senso di fastidio, non tanto per il contenuto, in quanto pure per me è più strano che Yeshua fosse celibe che sposato, piuttosto per la forma”.
E aggiungo: per come abbiamo imparato a conoscerlo in questi anni, Noiman è una persona mite, paziente e tollerante. E biblicamente istruita. Dovremmo ringraziarlo e apprezzarlo.
Natzarim, la persona che tu definisci “l'ebreo che non riconosce il Messiah” ha un nome e una dignità. E ha il diritto di riconoscere o no chi vuole. Solo per questa tua infelice battura meriteresti l’espulsione. Janira ti dice: “Natzarim, ti prego di portare rispetto per gli altri utenti”. Io ti dico la stessa cosa, ma senza pregarti.

E ora veniamo al cosa: Yeshùa era sposato? Dalla Bibbia risulta di no. È quindi una domanda improponibile e non ha alcun senso porla. Più interessante è l’osservazione che per qualsiasi rabbino era consuetudine farlo. Allora la vera domanda è: perché Yeshùa non si sposò? Questa sì è una vera questione biblica. E trovare la risposta sarebbe teologicamente molto illuminante; aggiungo che ciò ha a che fare con il riscatto.

Le stupidaggini alla Dan Brown non ci interessano. Lasciamole ai chi ama farsi solleticare gli orecchi.
La Sacra Scrittura è una cosa seria, tremendamente seria.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

Chelaveritàtrionfi ha scritto, che le Marie erano tre, infatti qui specifico quanto segue:

Giovanni 19:25-27
25 Vicino al palo di legno di Yahusha stavano sua madre (Miriam), la sorella di sua madre (Marta), Maria, moglie di Cleofa, e Maria Maddalena (la Discepola che amava, sua moglie).
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

Va bene Gianni , prendo atto di quello che hai scritto, ma ripeto il primo ad offendere è stato lui, per me la questione si chiude qui
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

Gianni scrive:
Allora la vera domanda è: perché Yeshùa non si sposò? Questa sì è una vera questione biblica. E trovare la risposta sarebbe teologicamente molto illuminante; aggiungo che ciò ha a che fare con il riscatto.

Posso chiederti perché ha a che fare con il riscatto?
Se Yeshua viene considerato l'ultimo Adamo .... perché non poteva essere sposato?
Adamo lo era, l'ultimo perché non poteva esserlo?

Spero che questa domanda sia lecita e degna di risposta
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da Janira »

Concordo con Gianni, anche perché leggendo qua e là il contenuto del sito, non vedo come si possa conciliare con lo studio biblico.

L'autore del sito scrive:
The translation must be done by an Anointed Nazarene who accepts The Heavenly Scroll and speaks The Mystery Language of The Most High..

The Language of the Most High is NOT Hebrew, Greek, Latin, or Aramaic! It is The Mystery Language and if you don’t speak it by anointing you are clueless. The “Jews” have spoken “Hebrew” for thousands of years and still have absolutely no clue what the Scriptures declare… not at all. They didn’t 2000 years ago and nothing has changed. They don’t even understand the meaning of the Feasts! They misinterpret The Law, they are full of nothing but lies and “they speak Hebrew”….

In altre parole lui solo ha la chiave per interpretare le Scritture, perché è Anointed.
Stessa cosa diceva il capo del gruppo ebreo messianico che seguivo.
A questo punto è meglio se cerchi di capire le Scritture da solo, Natzarim...

P.S. Forse sarà solo un'impressione, ma mi sembra che l'autore del sito abbia ancora una volta corrotto l'antica saggezza della Kabbalah per i suoi scopi.
Ultima modifica di Janira il martedì 16 agosto 2022, 12:30, modificato 1 volta in totale.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

Certo è quello che faccio leggendole in italiano, sarebbe interessante sapere cosa dice il greco originale su chi fosse il discepolo che Yeshua amava tanto :-)
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Io chiuderei qui la discussione anche perché non ha più a che fare con le scritture ebraiche. Magari aprirei una apposita discussione seria con la domanda che propone Gianni. Anche io spesso faccio riferimento a libri deuterocanonici o apocrifi, testi storici ( Flavio ecc) ma semplicemente per ricavarne vicende storiche, ideologie, modalità di scrittura… ed anche riflessioni.
Diverso è quando si parte da affermazioni copiate su altri siti. Personalmente non mi ritengo un esperto biblico o una avente chissà quali competenze. Mi limito a cercare di studiare con onestà intellettuale.Quindi non so se sono all’altezza di scrivere qui. Ma a certi personaggi i libri li farei mangiare ( non mi riferisco a nessuno in particolare su questo forum). Questo perché tanta gente, non avendo la volontà, forse la capacità o anche la pazienza di indagare bene… cade nelle trappole. In primis delle religioni
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi