Per la Toràh.....

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da Gianni »

Penso di sì, Andrea. Ma non essere timoroso, non chiedere ogni volta ... sei a casa, una casa di studio, nostra e tua. :-)
Andrea Varxhetta
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2023, 14:40

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da Andrea Varxhetta »

Va bene, grazie comincio da qui.
Buonasera a tutti.
Apro questo argomento per un motivo semplice e che mi sta a cuore.
Da anni, anche se tdg, in cuor mio ma anche nella pratica ho smesso di mangiare i cibi proibiti dalla Toràh...
Infatti da alcuni anni non mangio maiale, crostacei , molluschi etc..etc..cerco di attenermi alla Toràh....
Però, c'è un però... :-O
Ho notato che nonostante il mio sincero impegno ad evitare questi cibi..ovunque vada, per esempio al ristorante, noto che se anche prendo un'anatra per farvi un esempio, negli ingredienti c'è scritto che potrebbe contenere crostacei .
Questo avviene ovunque e in quasi tutto il cibo.
Per esempio in un semplice tramezzino preso al supermercato sarebbe presente lo strutto, cioè derivati di maiale.
Insomma Gianni proprio due giorni fa ho incontrato a Roma un caro amico ebreo, ed è lui che mi ha fatto notare che nel tramezzino è presente lo strutto.
E poi mi ha detto che se voglio osservare la Toràh non posso fare a meno che trovare cibo e bevande kosher..
Quindi cosa devo fare?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da Gianni »

Meglio di tutti può risponderti Noiman.
Andrea Varxhetta
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2023, 14:40

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da Andrea Varxhetta »

Gianni, lo chiedo a te perché so che non ti definisci cristiano ma osservante della Toràh, come Yeshùa, voglio sapere da te, ti ho appena citato che un ebreo caro amico mi ha fatto notare che se voglio seguire la Toràh non dovrei mangiare nulla né ai supermercati né ai ristoranti...so cosa significa kosher, basta andare su Google e te lo spiega, quello che voglio sapere è: si tratta di tradizione o di bibbia ? Io sono in difficoltà da quando ho parlato con l'ebreo a Roma :-? Non so più cosa mangiare...guardo attentamente gli ingredienti di tutto ciò che mangio...ma sono comunque in difficoltà
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da Gianni »

Andrea, non posso dirti cosa fare. Non sarebbe giusto.
Andrea Varxhetta
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2023, 14:40

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da Andrea Varxhetta »

La Toràh cosa dice?
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da noiman »

Non tutti hanno lo stesso livello di casherut, ma esistono diversi supermercati Casher che hanno reparti dedicati e quindi prodotti certificati, mi ricordo che anche il Carrefour aveva un suo reparto, lo strutto è presente quasi ovunque, compreso nei trucchi e nei medicinali, quello che conta se vivi nella golah è di fare del proprio meglio.

Cameriere, mi dia una porzione di quel pesce in gelatina del carrello". "Signore, ma quello è prosciutto!". Schmitz, infastidito: "Ho forse chiesto come si chiama quel pesce?". (Ferruccio Folkel)
Noiman
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da Gianni »

Ho scritto qualcosa qui, a pag. 11:
https://www.biblistica.it/wp-content/up ... e-2014.pdf
Andrea Varxhetta
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2023, 14:40

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da Andrea Varxhetta »

Va bene, leggerò attentamente....per il momento buona serata
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da Gianni »

Anche a te!
Rispondi